In arrivo concorsi per 2 mila assunzioni al Comune di Roma: si cercano anche profili tecnici

In particolare si sa già che uno dei concorsi banditi entro l’anno sarà per l’assunzione di 115 funzionari tecnici a tempo determinato per le attività legate al PNRR

Scarica PDF Stampa
L’assessore alle Politiche del personale del Comune di Roma, Andrea Catarci, nei giorni scorsi ha fatto sapere che tra il 2023 e il 2024 il Comune di Roma prevede di reclutare oltre 2 mila unità di personale, anche tramite nuovi concorsi pubblici.

Di queste, almeno 1500 già nel 2023, e in particolare è già noto che uno dei concorsi banditi entro l’anno sarà quello per l’assunzione di 115 funzionari tecnici a tempo determinato da impegnare nelle attività legate al PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

>> Ti interessano articoli come questo? Ricevili direttamente

Concorsi Comune Roma 2023, profili richiesti

Per questi nuovi ingressi saranno impiegate le risorse economiche rese disponibili dal Bilancio della capitale e dai finanziamenti che riguardano il PNRR e i progetti comunali per il contrasto alla povertà. Ecco l’elenco dei profili che saranno ricercati dal Comune di Roma nel 2023:

  • 400 insegnanti di scuola d’infanzia e educatori asilo nido;
  • 349 istruttori amministrativi;
  • 214 assistenti sociali;
  • 150 funzionari amministrativi;
  • 115 funzionari tecnici a tempo determinato per le attività legate al PNRR;
  • 60 funzionari economici;
  • 30 psicologi;
  • 30 funzionari servizi educativi;
  • 20 operatori servizi ambientali;
  • 10 funzionari archivio storico;
  • 5 autisti da assumere mediante scorrimento delle graduatorie del Centro per l’Impiego;
  • 1 istruttore servizi informatici e telematici;
  • 26 dirigenti

C’è poi il concorso, già bandito, dedicato al reclutamento a tempo pieno e indeterminato di 800 Vigili Urbani (profilo professionale di istruttore di Polizia Locale). È sufficiente il diploma di istruzione secondaria di II grado ed è possibile partecipare entro il 29 maggio 2023.

>> Altrimenti vuoi conoscere gli ultimi concorsi per Istruttore Tecnico e Istruttore Direttivo Tecnico? Qui trovi l’elenco

Restiamo in attesa della pubblicazione del bando, o dei bandi, di interesse per i professionisti tecnici. Questi verranno pubblicati a breve sul sito web di Roma Capitale nella sezione Bandi, Avvisi e Concorsi.

Ti potrebbe interessare anche Agenzia Entrate assume altri professionisti tecnici: bando in arrivo a breve

Per iniziare a prepararsi consigliamo

Questo manuale di preparazione per la prova preselettiva di tutti i concorsi indetti dal Comune di Roma, che raccoglie una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi gestiti dal Formez degli ultimi anni:

Possibile anche acquistare il corso online di logica per la prova preselettiva, il volume sarà in omaggio:

In arrivo concorsi per 2 mila assunzioni al Comune di Roma: si cercano anche profili tecnici Corso Concorso Roma Corso Concorso

Consigliamo anche:

Questo utile strumento per conoscere e approfondire lo Statuto, i principali regolamenti e l’organizzazione degli uffici del Comune di Roma, in preparazione ai concorsi indetti dal Comune di Roma per tutti i profili:

Concorso Roma 800 Vigili Urbani, requisiti e come prepararsi

Roma Capitale ha bandito intanto il concorso per 800 Vigili Urbani a tempo pieno e indeterminato (profilo professionale di istruttore di Polizia Locale). Il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria di II grado ed è possibile iscriversi entro il 29 maggio 2023.

>> Scarica qui il Bando Concorso Roma 800 Vigili Urbani <<

Per la preparazione consigliamo il corso online di logica per la prova preselettiva e il  già visti sopra perché validi per tutti i concorsi indetti dal Comune di Roma, e il manuale specifico .

I due volumi possono essere acquistati insieme con questo kit completo di preparazione al concorso Roma 800 Vigili Urbani:

Immagine: iStock/Xantana

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento