Ultimi articoli
Il CTU conciliatore tra norma e prassi: verso una nuova consapevolezza del ruolo e delle competenze
Il quadro normativo della conciliazione endoperitale e il lento riconoscimento delle competenze conciliative nella CTU.
Architectural Prompting: Progetti di ChatGPT per l’architettura, come funzionano e perché stanno diventando indispensabili
Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale “Architectural Prompting”: Luciana Mastrolia ci spiega come funzionano i Progetti di ChatGPT e come integrarli nelle attività quotidiane di uno studio di …
Nuovo Decreto Requisiti Minimi in vigore dal 3 giugno 2026: ecco le principali novità
Il D.M. 28 ottobre 2025, ora in G.U. e in vigore dal 3 giugno 2026, unifica in un testo organico tutti gli obblighi su involucro, impianti, rinnovabili e infrastrutture di ricarica. Vediamo le princip…
Fotovoltaico in centro storico: le nuove regole dall’11 dicembre 2025
Dall’11 dicembre 2025 il D.Lgs. 178/2025 liberalizza l’installazione del fotovoltaico sulle coperture anche in zona A: gli edifici sono aree idonee per legge, il vincolo urbanistico è neutralizzato e …
Comfort ambientale: il ruolo del calore radiante nel benessere termico invernale
In questa seconda uscita della nostra rubrica sul comfort ambientale a cura di Rosita Romeo, vediamo perché in inverno il comfort dipende più dalla temperatura delle superfici interne che dall’aria ca…
Nuovi CAM Edilizia 2025: le novità in vigore dal 2 febbraio 2026
Dal 2 febbraio 2026 i nuovi CAM edilizia si applicano a tutte le procedure pubbliche che affidano servizi di progettazione e lavori su edifici, infrastrutture e manufatti. Il DM, ora in G.U., aggiorna…
Vetrate panoramiche VEPA: quando scattano nuova volumetria e rischio demolizione
Dalla natura amovibile ai divieti su aumento di superficie utile, dalle condizioni di installazione a balconi, logge e porticati fino al rispetto della tutela paesaggistica: un’analisi tecnica delle V…
Permesso di costruire: OK al silenzio assenso sugli immobili vincolati
La Legge Semplificazioni modifica il comma 8 dell’art. 20 del TUE: per interventi su immobili con vincoli il PdC si forma per silenzio assenso se il progetto è corredato di tutte le autorizzazioni for…
Case donate, chi compra è protetto: la riforma cancella il rischio eredi
La Legge sulle semplificazioni, in vigore dal 18 dicembre 2025, modifica l’art. 563 c.c. per tutelare gli acquirenti di immobili provenienti da donazione: non sarà più possibile chiedere la restituzio…
Riqualificazione e ampliamento della Bologna Business School: il ruolo dell’involucro ad alte prestazioni
Il nuovo complesso, progettato da MCA e rivestito con il sistema ADDWind di Isopan, ottimizza isolamento termico, controllo acustico ed efficienza energetica.