Ultimi articoli

Nuovo Codice Edilizia e Costruzioni approvato: ecco cosa cambierà rispetto al TUE

Il Nuovo Codice dell’edilizia e delle costruzioni sostituirà il DPR 380/2001 ridefinendo i rapporti tra normativa primaria e regionale, semplificando i titoli abilitativi, accelerando le sanatorie (in…

Codice Edilizia e Costruzioni: ecco le relazioni che spiegano la riforma del TUE

Dopo il via libera al ddl Delega del 4 dicembre 2025, il Governo ha diffuso la relazione illustrativa e la relazione tecnica che accompagnano il futuro Codice dell’Edilizia e delle Costruzioni, destin…

ANAS cresce: oltre 2000 assunzioni in 3 anni e altre 900 entro il 2028

L’AD di Anas ha illustrato il rafforzamento dell’organico: 2000 ingressi negli ultimi tre anni – di cui la metà in ruoli chiave come direttore lavori, direttori operativi e ispettori di cantiere – e u…

Architectural Prompting: il prompt dell’avvocato del diavolo per testare la resilienza dei tuoi progetti

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale “Architectural Prompting”: torna la sezione curata da Giovanna Panucci, che ci fornisce un prompt per trasformare ChatGPT in un consulente spietato il cui…

Gazebo chiuso con VEPA: non è edilizia libera

Una recente sentenza ribadisce che una struttura stabilmente ancorata al suolo e chiusa con vetrate panoramiche richiede titolo edilizio.

Abilitazione Guida Turistica 2025: come preparare la simulazione di visita guidata

Come prepararsi alla prova tecnico-pratica prevista dall’esame di abilitazione per Guida Turistica 2025: una visita guidata simulata

Tetti verdi: tipologie, struttura tecnica, benefici e criticità per la progettazione

Tra sistemi estensivi, intensivi e ibridi, vediamo struttura, prestazioni e criticità dei tetti verdi: vantaggi energetici e microclimatici, gestione delle acque, carichi e manutenzione.

Semplificazioni fotovoltaico anche per centri storici: nuove aree idonee e stop a divieti generici dei Comuni

Il decreto Aree idonee 2025 amplia le zone dove installare impianti fotovoltaici con procedura semplificata, includendo per legge gli edifici e le loro pertinenze. Cade il divieto dei regolamenti comu…

Agevolazioni Prima Casa: ecco quando si possono ottenere una seconda volta

Alcune recenti sentenze della Cassazione chiariscono quando è possibile ottenere di nuovo le agevolazioni senza vendere la casa già posseduta. Una guida aggiornata con regole, eccezioni e casi pratici…

IMU 2025: scadenze, esenzioni, agevolazioni, calcolo

Il 16 giugno di ogni anno scade il termine per pagare acconto o rata unica dell’IMU, e il 16 dicembre scade il termine per il saldo IMU (in caso a giugno sia stato pagato solo l’acconto). Vediamo chi …