Ultimi articoli

Conto Termico 3.0, contratto-tipo GSE: arriva l’IA nelle istruttorie

Nel contratto-tipo del Conto Termico 3.0 il GSE introduce l’IA nelle istruttorie: controlli documentali più rapidi, verifiche nel tempo, obblighi di conservazione e scambi di dati con ENEA e Agenzia d…

Abuso edilizio: la valutazione deve essere complessiva e non frammentata

Il Consiglio di Stato ribadisce che l’abuso edilizio va esaminato nella sua unitarietà funzionale e non per singole opere isolate. Due recenti sentenze.

Conto Termico 3.0: un corso online sulle nuove regole GSE per PA, ETS e società pubbliche

Un corso pratico per orientarsi tra interventi incentivabili, aliquote, procedure e modalità di accesso dopo le regole operative GSE di dicembre 2025.

Nuovo badge di cantiere: quando scatta l’obbligo

Il decreto Sicurezza Lavoro ha introdotto un nuovo sistema di identificazione dei lavoratori nei cantieri pubblici e privati. L’obbligo sarà operativo solo dopo l’emanazione di un apposito decreto att…

Canna fumaria in chiostrina condominiale: quando matura l’usucapione del diritto di passaggio

La chiostrina rientra tra i beni comuni ex art. 1117 c.c., ma il diritto di mantenere una canna fumaria o le tubazioni di estrazione dei fumi può essere acquisito per usucapione se l’opera è visibile,…

Tecnologia a supporto di soluzioni inclusive per il bagno

In che modo la tecnologia supporta il lavoro dei professionisti e migliora la vita delle persone? Vediamo una soluzione all’avanguardia progettata per facilitare l’uso del bagno e ridurre al minimo il…

Conto Termico 3.0, svolta GSE: incentivo visibile prima della domanda e nuove regole per le imprese

Le nuove Regole Applicative GSE introducono il calcolo automatico anticipato dell’incentivo durante la compilazione della domanda per i privati e l’obbligo, per le imprese, di una richiesta preliminar…

Bonus Edilizi 2026: proroga del 50% per la prima casa e di Bonus Mobili e Sismabonus, addio al Bonus Barriere al 75%

La Legge di Bilancio 2026 mantiene per un altro anno la detrazione più alta per gli interventi di ristrutturazione sulla prima casa, rinviando al 2027 la riduzione delle aliquote. Prorogati anche Sism…

Manovra 2026, dal 1° gennaio stop alla rinuncia di proprietà per case con abusi edilizi

Dopo il riconoscimento del diritto di rinuncia abdicativa, il Governo mette dei paletti: la Manovra 2026 prevede la nullità dell’atto se l’immobile non è conforme alle normative urbanistiche, ambienta…

Rigenerazione urbana in Legge di Bilancio 2026: interventi sempre possibili con semplice SCIA

Nessun condono edilizio in Manovra, ma un intervento destinato a rendere sempre possibili con SCIA gli interventi di rigenerazione urbana: non sarà più necessario PdC in caso di ampliamenti, delocaliz…