Ultimi articoli
Ddl Architettura, il CNI avverte: senza multidisciplinarietà la qualità del progetto è a rischio
Nel parere espresso in audizione al Senato, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha segnalato criticità nell’impianto dei DDL 1112 e 1711, chiedendo un modello di progettazione fondato sull’integraz…
Comfort ambientale: qualità dell’aria indoor, ventilare è una scelta progettuale
In questa quarta uscita della nostra rubrica sul comfort ambientale a cura di Rosita Romeo, vediamo perché la qualità dell’aria indoor non può più essere affidata al caso e come la ventilazione divent…
Condono edilizio, nuovo stop: inammissibili gli emendamenti al Milleproroghe per riaprire i termini del 2003
Dopo il tentativo non andato a buon fine nella legge di Bilancio, la maggioranza ha di nuovo tentato la via di una sanatoria edilizia allargata con gli emendamenti al decreto Milleproroghe, ora in dis…
Direttiva RED III, nuovi obblighi sulle rinnovabili negli edifici: cosa cambia
Sale la quota obbligatoria di fonti rinnovabili per nuovi edifici e ristrutturazioni, entrano anche gli interventi sugli impianti termici e cambiano le regole sugli incentivi alle biomasse.
Edilizia libera non vuol dire attività arbitraria del privato: i vincoli da rispettare
L’art. 6 del Testo Unico Edilizia afferma che gli interventi senza necessità di titolo abilitativo devono comunque rispettare le norme urbanistiche, ambientali e paesaggistiche, come confermato e riba…
Ecobonus 2026, riapre portale ENEA: riepilogo di aliquote, massimali di detrazione e regole per il calcolo del tetto di spesa
Dal 22 gennaio è possibile trasmettere a ENEA i dati dei lavori che beneficiano dell’Ecobonus: un riepilogo delle regole, con esempi per il calcolo del tetto di spesa (che varia a seconda degli interv…
Concorsi RIPAM 2025 per Assistenti: migliaia di posti (anche per tecnici) con il solo diploma, ultime ore per iscriversi
Pubblicati due bandi per Assistenti, uno su più amministrazioni (3997 posti) e uno dedicato al Ministero della Difesa (1100 posti). Requisiti, posti, prove e indicazioni per la preparazione.
Klimahouse 2026: a Bolzano il futuro dell’edilizia tra sostenibilità e innovazione
Dal 28 al 31 gennaio torna a Fiera Bolzano l’evento di riferimento per il costruire responsabile, tra innovazione, materiali, digitalizzazione e qualità dell’abitare. Oltre 400 espositori e un ricco p…
RÖFIX a Klimahouse 2026: sostenibilità e innovazione nei sistemi per l’involucro
In fiera a Bolzano (Pad. AB, Stand B06/04) l’azienda espone un assortimento di prodotti CAM, la sua gamma completa di termointonaci e il nuovo sistema integrato RoofEtics. I dettagli.
Regime forfettario 2026: come funziona e quando conviene davvero
Aliquote al 5% e al 15%, limiti di reddito, doppio lavoro e simulazioni di imposta: le regole confermate dalla legge di Bilancio 2026 e i casi in cui il forfettario è davvero conveniente.