Ultimi articoli
Condono edilizio: le distanze irregolari non fermano la sanatoria
Il Consiglio di Stato ribadisce che la violazione delle distanze rileva nei rapporti tra privati e va fatta valere davanti al giudice civile. Il condono incide invece sul piano pubblicistico: due pian…
CER e autoconsumo: dal bando al programma GSE, cosa cambia con il decreto PNRR 2026 ora in vigore
Niente più bando ma semplice domanda, procedure semplificate, contributi più veloci, e anticipi per avviare le spese per la costituzione di CER e Gruppi di autoconsumo. Chi ha già ottenuto il contribu…
Architectural Prompting: post-produzione e coerenza, come non perdere il controllo in Nano Banana
Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale “Architectural Prompting”: Andrea Tinazzo torna a parlarci di Nano Banana, per illustrarci il metodo che utilizza per mantenere la coerenza nella post-pro…
Dalla pratica al sapere: insegnare discipline tecniche come scelta professionale
Architetti, ingegneri e geometri possono trasformare l’esperienza di cantiere e di studio in attività di tutoraggio tecnico, sfruttando anche la didattica digitale e la possibilità di dare lezioni da …
Nuova proroga titoli edilizi: con il Milleproroghe validità fino a 48 mesi
Un emendamento al Milleproroghe estende di altri 12 mesi i termini di inizio e fine lavori per permessi di costruire, SCIA, autorizzazioni paesaggistiche e ambientali, con obbligo di comunicazione al …
Ecologia del costruire: green, eco, bio… Che greenwashing!
In questo nuovo contributo della rubrica “Ecologia del costruire”, l’architetto Roberto Sacchi ci parla del linguaggio della sostenibilità in edilizia e dei rischi del greenwashing.
Conto Termico 3.0: come la zona climatica incide sugli incentivi
Il meccanismo di calcolo dell’incentivo premia i fabbisogni invernali e determina una distribuzione territoriale disomogenea dei contributi, penalizzando di fatto le aree a clima mite.
Canna fumaria in zona vincolata: quando serve l’autorizzazione paesaggistica
Il TAR Marche chiarisce che, in area tutelata, l’installazione di una canna fumaria richiede il previo rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e, se visibile in facciata in centro storico, è sogget…
Ristrutturazioni edilizie: aggiornata la guida Entrate sulle agevolazioni fiscali
Dalla detrazione Irpef per il recupero del patrimonio edilizio all’Iva agevolata sui lavori, l’Agenzia delle Entrate aggiorna la guida con le proroghe e le modifiche introdotte dalla legge di bilancio…
Maxi concorso per lavorare nelle istituzioni UE: 1490 posti per laureati, anche triennali, in qualsiasi ambito
L’Unione Europea è alla ricerca di laureati e laureate, anche triennali e senza esperienza lavorativa, da assumere nella sua funzione pubblica. I dettagli della selezione e i consigli per la preparazi…