Destinato prima di tutto agli amministratori di condominio alle prese con la ripartizione delle spese per ogni singolo inquilino, diventa un supporto di estrema utilità ora che la termoregolazione e la contabilizzazione del calore stanno per diventare obbligatorie per legge (dal 1° gennaio 2017).
Un supporto attivo per la gestione dei dati di consumo termico e di acqua sanitaria viene offerto agli utenti del concentratore di palazzo CONTECA TOUCH® attraverso l’applicativo CONTECA NETWORK.
L’architettura del sistema prevede per ogni palazzo condominiale o generici edifici multi-utenza, come i centri commerciali, un centralizzatore di dati cod. 755010 provvisto di modem GSM con SIM dati proprietaria M2M.
Il sistema archivia giornalmente in automatico i consumi di riscaldamento/condizionamento e acqua sanitaria su server FTP Caleffi.
Questi dati rimangono quindi a disposizione dell’utente che, disponendo di una semplice connessione internet, può accedere all’area riservata in qualunque momento, visualizzare e/o ripartire i consumi e le spese di riscaldamento, produrre report collettivi e individuabili esportabili in diversi formati: .pdf, .xls, .csv, .xml.
Dopo aver effettuato l’accesso al sito, l’amministratore o il gestore possono visualizzare, analizzare ed esportare i dati di consumo; è possibile inoltre la stampa di report e statini personalizzati da consegnare ai vari utenti.
Fin dalla partenza del progetto si è data la possibilità ai gestori di poter utilizzare gratuitamente il servizio per un anno a partire dalla messa in funzione del sistema.
L’applicazione, nata nel 2011 e messa online nel 2012, ha ottenuto dei risultati in grado di superare le aspettative più rosee: a oggi si contano quasi 1.500 sistemi di centralizzazione dati (circa il 5% di questi all’estero) e circa 930 di questi palazzi usufruiscono attualmente dell’applicativo per un totale di circa 2.750 utenze gestite.
È possibile richiedere l’accesso all’applicazione, fruibile esclusivamente online, tramite il box di registrazione a questo link. Requisito fondamentale per ottenere le credenziali è aver installato controllori Caleffi CONTECA® sul proprio impianto.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento