Esame di Stato Geometra: in aumento il numero degli aspiranti liberi professionisti

Scarica PDF Stampa
Gli aspiranti geometri sono in aumento. A dirlo è il il presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati – CNGeGL, Maurizio Savoncelli, intervistato dal quotidiano ITALIA OGGI.

Il “mestiere” del geometra libero professionista ha ancora successo tra i giovani: i candidati alla sessione di abilitazione 2023 sono 3.136, con un notevole incremento rispetto ai due anni precedenti (2.962 nel 2022 e 2.335 nel 2021).

Savoncelli ricorda poi che “il tasso medio dei promossi si è attestato attorno all’80% dal 2020, ci auguriamo che si riesca a mantenere una soglia così alta e, con essa, il numero dei potenziali nuovi iscritti all’albo”.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Unica prova orale e distanza e gli alti tassi di superamento dell’esame

Anche per il 2023 è stata confermata la modalità dell’unica prova orale svolta esclusivamente a distanza, con inizio il 28 novembre 2023 sull’intero territorio nazionale. Il presidente CNGeGL, durante l’intervista, ha ribadito di essere favorevole a tale metodo di svolgimento (che presenta una stretta correlazione con gli alti tassi di superamento) spiegandone i motivi tra i quali la necessità di rinnovare una prova di esame ormai obsoleta.

Leggi anche: Esame Stato Geometra, le 7 domande più gettonate

Svecchiare le prove d’esame per incrementare gli iscritti

Per il presidente Savoncelli, svecchiare le prove dell’esame di abilitazione è un’azione che fa parte della più generale riforma del percorso avviato dalla Categoria nel 2016 con la presentazione di una proposta di attivazione di una laurea triennale professionalizzante e abilitante.

Un proposta che è stata accettata dal MIUR, difatti la laurea triennale professionalizzante e abilitante “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” esordisce nell’anno accademico 2023/2024 in 22 atenei, a copertura dell’intero territorio nazionale.

La speranza è quella di rendere ordinaria, per coloro che concludono il quinquennio dell’istituto tecnico Costruzioni, la prosecuzione degli studi con il percorso accademico Ambiente e Territorio.

Stai preparando l’Esame di Stato per Geometra? Alle possibili domande d’esame dà risposta il Geom. Niglis De Lutiis nel suo corso online e nel suo volume dedicato alla preparazione all’esame di stato :

Guida alla professione di Geometra

Il manuale, utile supporto per la preparazione ottimale agli esami di Stato per l’abilitazione alla professione e per i corsi di formazione alternativi al tirocinio, è giunto alla terza edizione aggiornata che si presenta rinnovata e ampliata nei contenuti. Si tratta di un utile strumento di consultazione per la pratica professionale, trattando le varie competenze del Geometra (Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio) sia dal punto di vista teorico che operativo. Tutti gli argomenti trattati sono resi semplici con esempi di applicazione a casi concreti affrontati nell’attività professionale dell’autore. La prima parte del manuale è inerente alla preparazione dell’Esame di Stato, analizzando i contenuti e le strategie da adottare per le prove d’esame, i cui concetti si possono trasportare alla pratica professionale nei colloqui di lavoro, con i clienti, e con le persone con cui ci si rapporta quotidianamente. La seconda parte del manuale approfondisce le diverse materie tecnico-scientifiche, trattandole nel contesto professionale di applicazione. Vengono richiamati i concetti base, per poter meglio affrontare lo studio e l’approfondimento delle diverse discipline tecniche. Le varie discipline trattate sono: Topografia, Estimo, Successioni, Condominio, Catasto, Urbanistica ed Edilizia, Nozioni di Prestazione Energetica, Cenni di Sicurezza Cantieri, Nozioni di Prevenzione incendi. Completa il manuale una utilissima appendice con il vademecum per la verifica di conformità edilizia, urbanistica e catastale, indispensabile per la due diligence immobiliare. Associata al volume si trova una ricca selezione di materiali online, tra cui i temi delle prove d’esame (dal 1987 ai giorni nostri), le norme di riferimento per la professione, esempi di pratiche svolte, fac-simile di modulistica e di relazioni editabili. Emilio Niglis De Lutiis Geometra libero professionista. Esercita la propria attività professionale dal 1981 con una formazione di alto livello che ne contraddistingue il profilo. Ha ricoperto l’incarico di commissario negli esami di abilitazione alla professione. Formatore e docente nei corsi di certificazione energetica e di comunicazione per la sicurezza, è coordinatore del corso di preparazione geometri agli esami di abilitazione alla professione del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Milano.

Emilio Niglis De Lutiis | 2021 Maggioli Editore

41.00 €  32.80 €

Per la preparazione suggeriamo anche:

Foto:iStock.com/MingzheZhang

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento