In preparazione all’esame, Emilio Niglis De Lutiis – geometra libero professionista, formatore e docente che ha per anni ricoperto l’incarico di commissario negli esami di abilitazione alla professione, nonché autore del manuale Guida alla professione di Geometra – ha registrato un corso online che affronta tutte le materie oggetto di esame per l’abilitazione alla professione di Geometra.
>> Vorresti sapere quali altri webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis
Il Corso di preparazione all’Esame di Stato per Geometra 2023, è articolato in 8 moduli tematici. Il docente analizza i contenuti e le strategie da adottare per le prove d’esame e fornisce tutti gli strumenti per una preparazione completa, con anche esempi di domande e prove proposte negli anni precedenti.
Il corso, in linea con quanto stabilito dall’ordinanza n. 114 del Ministero dell’Istruzione (G.U. 16 giugno 2023), contiene approfondimenti sulle materie oggetto di esame: Estimo e perizie, Successioni, Catasto e DOCFA, Prevenzione incendi, Sicurezza cantieri, Titoli edilizi e Deontologia.
La quota di iscrizione comprende l’accesso a tutti gli 8 moduli, il materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 180 giorni (l’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET, non occorrono né webcam né microfono).
Guida alla professione di Geometra
Il manuale, utile supporto per la preparazione ottimale agli esami di Stato per l’abilitazione alla professione e per i corsi di formazione alternativi al tirocinio, è giunto alla terza edizione aggiornata che si presenta rinnovata e ampliata nei contenuti. Si tratta di un utile strumento di consultazione per la pratica professionale, trattando le varie competenze del Geometra (Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio) sia dal punto di vista teorico che operativo. Tutti gli argomenti trattati sono resi semplici con esempi di applicazione a casi concreti affrontati nell’attività professionale dell’autore. La prima parte del manuale è inerente alla preparazione dell’Esame di Stato, analizzando i contenuti e le strategie da adottare per le prove d’esame, i cui concetti si possono trasportare alla pratica professionale nei colloqui di lavoro, con i clienti, e con le persone con cui ci si rapporta quotidianamente. La seconda parte del manuale approfondisce le diverse materie tecnico-scientifiche, trattandole nel contesto professionale di applicazione. Vengono richiamati i concetti base, per poter meglio affrontare lo studio e l’approfondimento delle diverse discipline tecniche. Le varie discipline trattate sono: Topografia, Estimo, Successioni, Condominio, Catasto, Urbanistica ed Edilizia, Nozioni di Prestazione Energetica, Cenni di Sicurezza Cantieri, Nozioni di Prevenzione incendi. Completa il manuale una utilissima appendice con il vademecum per la verifica di conformità edilizia, urbanistica e catastale, indispensabile per la due diligence immobiliare. Associata al volume si trova una ricca selezione di materiali online, tra cui i temi delle prove d’esame (dal 1987 ai giorni nostri), le norme di riferimento per la professione, esempi di pratiche svolte, fac-simile di modulistica e di relazioni editabili. Emilio Niglis De Lutiis Geometra libero professionista. Esercita la propria attività professionale dal 1981 con una formazione di alto livello che ne contraddistingue il profilo. Ha ricoperto l’incarico di commissario negli esami di abilitazione alla professione. Formatore e docente nei corsi di certificazione energetica e di comunicazione per la sicurezza, è coordinatore del corso di preparazione geometri agli esami di abilitazione alla professione del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Milano.
Emilio Niglis De Lutiis | 2021 Maggioli Editore
41.00 € 38.95 €
Abilitazione Geometra, webinar di preparazione
L’anno scorso, Emilio Niglis De Lutiis ha tenuto un breve webinar gratuito concentrandosi sui seguenti temi:
- Date e modalità di svolgimento dell’esame;
- Presentazione dell’attività del geometra (dal catasto alle pratiche edilizie e non solo);
- Le materie e gli argomenti su cui prepararsi per superare le prova;
- Esempi di domande poste nella sessione precedente.
Rivedi qui la registrazione:
Per la preparazione suggeriamo anche:
Temi svolti per Geometri
Il volume, giunto alla diciottesima edizione, propone e svolge in modo approfondito temi di:› Edilizia (con utili consigli per la risoluzione di tali tipi di tracce);› Costruzioni;› Topografia;› Estimo› Topografia ed estimo;› Pratica professionale (consulenze tecniche in compravendite immobiliari, pratiche catastali…).Per ciascuna delle tracce vengono fornite indicazioni tecniche e progettuali utili per un affronto autonomo del tema, oltre che accurate proposte di svolgimento, complete di tutti gli elaborati richiesti.Sono inoltre svolti e commentati i temi effettivamente assegnati alle prove scritto-grafiche dal 1986 al 2019.In Appendice, infine, è riportata la Legislazione relativa all’esame di Stato.Questa nuova edizione non si limita ad offrire l’aggiornamento alle ultime sessioni d’esame (autunno 2019), ma propone altresì una rivisitazione di alcuni dei temi dei precedenti anni, adeguandoli al mutato contesto tecnico-amministrativo in cui opera il Geometra.Giorgio CrescentiniGeometra, già capo sezione del Catasto fabbricati della provincia di Forlì.Marco CrescentiniIngegnere, docente, libero professionista.Pierdomenico TaniGeometra, già capo sezione del Catasto terreni della provincia di Forlì.Renzo TaniArchitetto, libero professionista.
Giorgio Crescentini, Marco Crescentini, Pierdomenico Tani, Renzo Tani | 2020 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento