Ricordiamo infatti che il Sismabonus Acquisti (o Sismabonus Acquisto) consiste in una detrazione d’imposta del 75% o dell’85% del prezzo di acquisto (a seconda che si sia ottenuto un salto di classe di rischio oppure due) di case antisismiche ovvero di unità immobiliari facenti parte di edifici ubicati in zone classificate a rischio sismico 1, 2 e 3 (come da ordinanza PCM n. 3519 del 28 aprile 2006), demoliti e ricostruiti da imprese di costruzione o ristrutturazione che entro 18 mesi dal termine dei lavori provvedano alla successiva rivendita (>> più dettagli in questo articolo).
Finché è in vigore il Superbonus, l’aliquota, da 75 o 85, passa a 110 e l’agevolazione assume la forma di Super Sismabonus Acquisti (>> trovi le scadenze aggiornate del Sismabonus Acquisti in questo articolo).
>> Vorresti ricevere aggiornamenti come questo? Clicca qui, è gratis
Sismabonus Acquisti compatibile con Bonus Mobili
Risponde (positivamente) al dubbio sulla compatibilità tra le due agevolazioni il Direttore dell’area fiscale dell’Ance Marco Zandonà, sul numero di lunedì 7 marzo 2021 di L’Esperto Risponde del Sole24Ore.
Zandonà conferma infatti che anche nell’ipotesi di Sismabonus Acquisti trova applicazione il Bonus Mobili per l’acquisto dell’arredamento e degli elettrodomestici destinati a essere utilizzati nell’immobile acquistato. Nella risposta l’esperto cita varie risposte a interpello dell’Agenzia delle Entrate (risposte 61, 62 e 64 del febbraio 2019) e la circolare 7/E/2021 dove si legge (a pagina 376) che “il Bonus mobili spetta anche ai contribuenti che fruiscono del Sisma bonus, nonché per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, del Superbonus di cui al comma 4 dell’art. 119 del d.l. n. 34 del 2020.”
Leggi anche Sismabonus Acquisti 110: nessun limite al numero di unità immobiliari acquistabili
Ricordiamo anche che il Bonus Mobili ed Elettrodomestici è l’agevolazione fiscale che consente di portare in detrazione sulla propria dichiarazione dei redditi il 50% delle spese per l’acquisto di mobili, arredi e grandi elettrodomestici, in dieci quote annuali di pari importo. Per il 2022 il tetto di spesa è stato fissato a 10 mila euro >> Trovi tutti i dettagli dell’agevolazione nel nostro speciale
Consigliamo
Immagine: iStock/RossHelen
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento