L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha predisposto le Linee Guida n. 2 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016 n.50 recanti “Offerta Economicamente Più Vantaggiosa” (di seguito OEPV), con la Determinazione n.1005 del 21/09/2016 pubblicata sulla G.U. del 11/10/2016 n.238. Clicca qui per leggere le Linee Guida n. 2.
L’obiettivo di questo breve articolo è semplicemente quella di dare al lettore un indirizzo su cui, poi, approfondire i propri studi e riflessioni.
Clicca qui per gli ultimi aggiornamenti sul Correttivo al Nuovo Codice degli Appalti
Le Linee Guida trovano applicazione nelle procedure a evidenza pubblica a cui risultano applicabili in quanto compatibili con la tipologia e il settore dell’affidamento, le disposizioni contenute nell’art. 95 del Nuovo Codice, al fine di facilitare le stazioni appaltanti e gli operatori economici.
Ti potrebbe interessare anche
Linee guida per i servizi di Ingegneria e Architettura
L’Ebook intende fornire una sintesi articolata contenente le indicazioni di carattere normativo esistenti, alla data attuale, all’interno del d.lgs. 50/2016 e delle nuove linee guida emanate dall’ANAC per i servizi di architettura e ingegneria con delibera 973 del 14 settembre 2016 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n.228 del 29 settembre 2016.Oltre agli elementi strettamente legati a questa tipologia di servizi, il testo contiene commenti e indicazioni sui vari ambiti della definizione del progetto, dell’incarico professionale, dei livelli della progettazione (con i conseguenti elaborati) completati da una serie di analisi e valutazioni utili alla comprensione dei vari processi e delle attività da svolgere da parte dei soggetti coinvolti in questo ambito.Per facilitare la visualizzazione delle procedure indicate e delle attività da svolgere sono stati introdotti, oltre ai box di sintesi contenuti nelle linee guida per i servizi di architettura e ingegneria predisposte dall’ANAC, anche delle tabelle e grafici esplicativi dei vari passaggi da eseguire nello svolgimento delle attività che vanno dalla stesura del progetto alla sua validazione finale.Marco Agliata, Architetto, libero professionista, impegnato da più di venticinque anni nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di con- sulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e monitoraggio delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.
Marco Agliata | 2017 Maggioli Editore
12.90 € 10.32 €
Nelle Linee Guida (leggile qui) vengono trattati i seguenti aspetti:
- quadro normativo di riferimento
- criteri di valutazione
- ponderazione
- valutazione degli elementi quantitativi
- valutazione degli elementi qualitativi e i criteri motivazionali
- formazione della graduatoria
Dando uno sguardo nello specifico al Nuovo Codice e nello specifico l’art. 95:
1. comma 3, sono aggiudicati esclusivamente sulla base del criterio dell’OEPV, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo:
– i contratti relativi ai servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica nonché ai servizi ad alta intensità di manodopera come definiti all’art. 50 comma 1;
– i contratti relativi all’affidamento dei servizi di Ingegneria e architettura e degli altri servizi di natura tecnica e intellettuale di importo superiore a 40.000 Euro.
2. comma 6, identifica alcuni criteri da adottare per la stesura della griglia di valutazione secondo il criterio dell’OEPV. Questi criteri tengono conto anche dei Criteri Ambientali Minimi adottati con decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Criteri di individuazione dell’OEPV
In pratica, l’OEPV viene individuata sulla base:
- del miglior rapporto qualità / prezzo;
- di criteri oggettivi, quali aspetti qualitativi, ambientali o sociali connessi all’oggetto dell’appalto.
- comma 8, dispone altresì che i criteri di valutazione e la ponderazione siano stabiliti nei documenti di gara secondo quanto stabilito dalle “Linee Guida n.2, di attuazione del D.Lgs. 50/2016, recanti OEPV” e dal quaderno pubblicato dall’Autorità nel dicembre 2011 e denominato “Il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa”.
- comma 7, supera quello che era previsto con la Direttiva 2004/18/CE e nel D.Lgs. 163/2006 e si potrà assegnare un punteggio particolarmente basso, o nullo oppure prevedere una procedura di calcolo tale da azzerare la componente prezzo;
- comma 13 viene stabilito che le stazioni appaltanti possono inserire nella valutazione dell’offerta criteri premiali al rating della legalità, all’impatto sulla sicurezza e salute dei lavoratori, a quello sull’ambiente e per agevolare la partecipazione delle microimprese e piccole-medie, dei giovani professionisti e per le imprese di nuova costruzione.
Si rinvia al testo integrale per l’analisi dei vari metodi proposti dall’ANAC. Clicca qui per leggere le Linee Guida n. 2.
Leggi anche
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento