Come abbiamo visto, il decreto del MiTE con il nuovo prezzario in vigore dal 15 aprile, modifica l’allegato A del decreto Requisiti tecnici Ecobonus del 6 ottobre 2020, specificando ulteriormente i casi di applicazione del nuovo prezzario.
Il decreto ha previsto l’obbligo di allegare all’asseverazione relativa al risparmio energetico conseguito la dichiarazione sulla congruità delle spese quando l’asseverazione stessa non è sostituibile dal certificato del produttore e/o dell’installatore. Nella certificazione della congruità delle spese deve essere allegato anche il computo metrico.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Abbiamo preparato un pratico strumento operativo che raccoglie una selezione di documenti e di approfondimenti per comprendere la portata delle novità introdotte e per applicarle alla propria situazione.
In Le regole per le asseverazioni con il decreto costi massimi (Prezzario MITE) – pacchetto operativo in formato zip il professionista troverà:
- Un documento tecnico esplicativo dedicato alle regole del decreto dei costi massimi, comprensivo di una pratica tabella di confronto dell’allegato A del decreto Requisiti Ecobonus (testo previgente e testo in vigore dal 15 aprile 2022);
- L’allegato A con i costi massimi specifici;
- La raccolta normativa di riferimento (decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (testo vigente dal 5 maggio 2022 e il testo del decreto MITE Prezzari);
- Il glossario delle opere edilizie che rientrano nell’edilizia libera;
- Le FAQ ENEA;
- La modellistica in formato editabile .docx per le asseverazioni delle congruità delle spese per i lavori rientranti nell’ecobonus
Leggi anche Asseverazione congruità spese: come regolarsi con il nuovo prezzario MiTE
Acquista qui il pacchetto operativo
Le regole per le asseverazioni con il decreto costi massimi (Prezzario MITE) , con modelli per le asseverazioni di congruità spese e documentazione tecnica e normativa:
Le regole per le asseverazioni con il decreto costi massimi (Prezzario MITE) – pacchetto operativo in formato zip
Il decreto del MiTE con il nuovo prezzario in vigore dal 15 aprile, modifica l’allegato A del decreto Requisiti tecnici ecobonus del 6 ottobre 2020, specificando ulteriormente i casi di applicazione del nuovo prezzario. Il decreto ecobonus ha previsto l’obbligo di allegare all’asseverazione relativa al risparmio energetico conseguito la dichiarazione sulla congruità delle spese quando l’asseverazione stessa non è sostituibile dal certificato del produttore e/o dell’installatore. Nella certificazione della congruità delle spese deve essere allegato anche il computo metrico. Questo pratico strumento operativo raccoglie una selezione di documenti e di approfondimenti per comprendere la portata delle novità introdotte e per applicarle alla propria situazione. Nella raccolta, il professionista troverà: – Un documento tecnico esplicativo dedicato alle regole del decreto dei costi massimi, comprensivo di una pratica tabella di confronto dell’allegato A del decreto Requisiti Ecobonus (testo previgente e testo in vigore dal 15 aprile 2022) – L’allegato A con i costi massimi specifici – La raccolta normativa di riferimento (decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (testo vigente dal 5 maggio 2022 e il testo del decreto MITE Prezzari) – Il glossario delle opere edilizie che rientrano nell’edilizia libera – Le FAQ ENEA – La modellistica in formato editabile .docx per le asseverazioni delle congruità delle spese per i lavori rientranti nell’ecobonus Antonella Donati È giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.
A cura di Antonella Donati | 2022 Maggioli Editore
19.90 € 15.92 €
Immagine: iStock/Andres Victorero
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento