In un momento in cui il comparto dell’edilizia sta vivendo ampie trasformazioni e subendo crisi senza precedenti, un ambito in cui lo sviluppo continua ad essere in crescita è quello degli edifici Passivhaus. È stato Wolfgang Feist – oggi direttore del Passivhaus Institut e titolare di una cattedra all’Istituto di Fisica Edile dell’Università di Innsbruck – alla fine degli anni Ottanta, a sviluppare un semplice ma efficace approccio progettuale al bilancio energetico e al comfort abitativo degli edifici basato su procedure verificate e replicabili.
In questo volume di 300 pagine – Passivhaus di Francesco Nesi – viene presentato sotto una nuova luce lo standard costruttivo Passivhaus, che ha già superato i 25 anni di vita dimostrando la sua solidità e versatilità a fronte di esperienze concrete su edifici costruiti e monitorati in tutto il mondo. Per il settore edilizio e per l’Italia rappresenta la prima pubblicazione completa, provvista di approfondimenti tecnici, casi studio concreti e best practices sul mondo Passivhaus, rivolta a tutti coloro che hanno a cuore una progettazione di qualità e la realizzazione di edifici con elevati livelli di comfort abitativo.
Si tratta di una “bussola” per tutti coloro che desiderino conoscere meglio questo approccio progettuale e una guida puntuale per acquisire o approfondire competenze tecniche per il raggiungimento di un unico obiettivo: edifici confortevoli, semplici ed economicamente convenienti.
Passivhaus, i dettagli del testo
Dopo aver ripercorso la storia della nascita e dell’evoluzione del concetto di Passivhaus, nel Capitolo 2 si inquadra il protocollo Passivhaus come standard di comfort per poi passare ad illustrare, nel Capitolo 3, i criteri Passivhaus internazionali, introducendo l’innovativo concetto di Energia Primaria Rinnovabile (“EPR”). Il Capitolo 4 entra nel merito dei 5 pilastri Passivhaus sulla base dei quali si riesce a garantire il benessere abitativo e, nel Capitolo 5, si approfondisce il ruolo degli impianti in una Passivhaus, analizzando diverse strategie invernali ed estive per vari climi.
Prima di introdurre il PHPP, nel Capitolo 7, nel Capitolo 6 si affronta il tema della validazione dei dati climatici, necessari per una corretta progettazione e fondamentali per non sovradimensionare inutilmente gli impianti a detrimento di un approccio Passivhaus cost-optimum, le cui basi sono illustrate nel Capitolo 10. Nel Capitolo 8 viene illustrato lo standard Passivhaus per le ristrutturazioni EnerPHit, ripreso poi nel Capitolo 11, dove si presentano i livelli e le classi di certificazione Passivhaus ed il ruolo della certificazione dei componenti. Nel Capitolo 9 si presentano varie tipologie di edifici non residenziali analizzandone le peculiarità nell’ottica del raggiungimento dei requisiti Passivhaus. Infine, l’ultimo capitolo riporta interviste e testimonianze di abitanti di Passivhaus certificate – che rendono un’ idea chiara del benessere abitativo e dei risparmi conseguenti alla scelta di vivere in una Passivhaus -corredate da schede dettagliate di edifici costruiti in Italia, selezionati per le loro peculiarità e per il significato che ciascuno di essi riveste nel proprio contesto.
Vedi il progetto Fiorita Passive House, Cesena
Francesco Nesi Fisico edile, PhD in Fisica presso l’Università di Regensburg e Post-Doc in Fisica Edile all’Università di Innsbruck, è direttore dell’Istituto nazionale ZEPHIR Passivhaus Italia e ha al suo attivo centinaia di seminari, corsi, workshop e convegni sul tema del risparmio energetico. Dal 2007 promuove lo standard Passivhaus in Italia e nel mondo.
Articolo originariamente pubblicato su Architetti.com
PASSIVHAUS
Il comparto dell’edilizia in Italia sta vivendo trasformazioni e crisi epocali. Sempre più spesso si sente parlare di “crollo del mercato immobiliare” ma esiste un ambito in cui lo sviluppo continua ad essere vigoroso ed è quello degli edifici passivi o meglio PASSIVHAUS. In questo settore costruttori, imprese, artigiani, professionisti, produttori di componenti, amministrazioni e committenti in genere stanno facendo registrare un interesse in costante crescita. In queste 300 pagine presentiamo sotto una nuova luce lo standard PASSIVHAUS, uno standard costruttivo che ha già superato i 25 anni di vita, dimostrando piena solidità e versatilità a fronte di esperienze concrete su edifici costruiti e monitorati in tutto il mondo. Per il settore edilizio e per l’Italia rappresenta la prima pubblicazione completa sul mondo PASSIVHAUS tra approfondimenti tecnici, casi studio concreti e best practices rivolta a tutti coloro che hanno a cuore una progettazione di qualità e la realizzazione di edifici con elevati livelli di comfort abitativo. Una guida puntuale per committenti interessati ad approfondire conoscenze ed acquisire competenze tecniche per il raggiungimento di un unico obiettivo: edifici confortevoli, semplici ed economicamente convenienti. Il volume, impreziosito dalla Prefazione a cura dell’ideatore di PASSIVHAUS, il Prof. Dr. Wolfgang Feist, vuole essere una “bussola” per tutti coloro che desiderano conoscere meglio questo innovativo approccio progettuale e diventare attori protagonisti di una grande rivoluzione silenziosa per l’edilizia sostenibile.PASSIVHAUS, il futuro è ora.Francesco Nesi Fisico edile, PhD in Fisica presso l’Università di Regensburg e Post-Doc in Fisica Edile all’Università di Innsbruck. Direttore dell’Istituto nazionale ZEPHIR Passivhaus Italia, ha al suo attivo centinaia di seminari, corsi, workshop e convegni sul tema del risparmio energetico presso Ordini e Collegi professionali, associazioni di categoria, amministrazioni pubbliche. Dal 2007 promuove lo standard PASSIVHAUS in Italia e nel mondo, aprendo nuovi mercati, sviluppando tools per l’ottimizzazione economica degli interventi e per la validazione dei dati climatici, sviluppando sistemi e tecnologie per il risparmio energetico ed analisi di salubrità ambientale in collaborazione con numerose Università italiane e straniere. Autore di decine di pubblicazioni su riviste scientifiche e specializzate, collabora attivamente con diverse realtà territoriali ed internazionali per l’integrazione dello standard PASSIVHAUS in protocolli di certificazione ambientale.
Francesco Nesi | 2017 Maggioli Editore
35.00 € 33.25 €
Consigliamo anche:
Ristrutturazioni con standard Passivhaus
Progettazione Tecniche & MaterialiL’opera è interamente dedicata alle ristrutturazioni di edifici esistenti mediante l’impiego dello standard Passivhaus. Tramite questo libro il lettore potrà comprendere in maniera esaustiva come sia possibile trasformare un involucro edilizio, caratterizzato da performance mediocri, in un manufatto ad alta o altissima efficienza energetica. Sono presentati e illustrati approfonditamente tre casi pratici, certificati o in corso di certificazione, seguiti dall’Autore. Ognuno di essi viene analizzato nel dettaglio: dalle caratteristiche di partenza alle modalità di intervento, il tutto corredato da un apparato iconografico ricchissimo di schemi di progetto, foto di cantiere, dettagli costruttivi commentati e spiegati punto per punto, comprese le prestazioni energetiche di partenza e quelle, elevatissime, finali dopo gli interventi di ristrutturazione. Viene inoltre trattata la parte economica comprendente i costi sostenuti per gli interventi illustrati e per la successiva gestione e manutenzione.Le soluzioni proposte sono perfettamente attuabili, anche grazie alla sempre più massiccia diffusione di strumenti di progettazione, procedure e prodotti idonei al recupero oltreché alle nuove costruzioni. Oltre all’abbattimento dei consumi, infatti, negli edifici ristrutturati seguendo lo standard Passivhaus aumentano il comfort abitativo, la salubrità dell’ambiente e la vita utile dell’immobile. A completamento di quest’opera si aggiungono preziose indicazioni di “vita vissuta” da parte degli utenti che abitano queste costruzioni, raccolte e documentate dall’Autore. Roberto Viazzo, ingegnere edile libero professionista, dal 2008 Consulente Energetico CasaClima e dal 2012 Passivhaus Designer (Passivhaus Instituts of Darmstadt – Germany), titolare dello Studio RV Consulting + Design specializzato nel settore della consulenza e progettazione di edifici passivi (secondo il protocollo del Passivhaus Institut of Darmstadt), ad altissima efficienza energetica (secondo il protocollo CasaClima di Bolzano), Energy Plus, N-ZEB e Edifici a basso consumo energetico. Volumi collegati:F. Nesi, PASSIVHAUS, 1° ed. 2017A. Mezzina, Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali, 1° ed. 2018
Roberto Viazzo | 2018 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento