IVA in edilizia, al 10% per schermature solari e zanzariere

Chiarimento fondamentale del Ministero dell’Economia e delle Finanze per la corretta applicazione dell’aliquota IVA su una tipologia di beni per cui c’è sempre stato un ampio dibattito

Lisa De Simone 26/05/26
Scarica PDF Stampa Allegati

IVA agevolata in edilizia sempre oggetto di dubbi, specialmente quando si tratta di beni che non sono propriamente legati alle attività di costruzione, come ad esempio le tende da sole e i sistemi oscuranti.

Con l’estate alle porte il dibattito puntualmente si riapre, grazie anche al fatto che i documenti di prassi dell’Agenzia delle entrate, che dovrebbero chiarire tutti i dubbi per tecnici e operatori del settore, alle volte contengono invece una formulazione che piuttosto che scioglierli ne fa sorgere di nuovi.

In questo caso, però, a mettere la parola fine e chiarire l’interpretazione autentica delle disposizioni ci ha pensato il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). La questione è stata infatti oggetto di una specifica interrogazione parlamentare e la risposta ha sciolto definitivamente tutti i dubbi.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

Consigliamo:

VOLUME

Guida all’Iva in edilizia e nel settore immobiliare

Questa guida operativa di 240 pagine rappresenta uno strumento indispensabile per affrontare in modo corretto e sicuro il complesso regime IVA (e imposte di registro e ipo-catastali) applicabile al settore edilizio e immobiliare.Il volume è aggiornato alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026, ai decreti attuativi della riforma fiscale e alle più recenti circolari, risoluzioni e sentenze del 2025, con un taglio pratico pensato per l’operatività quotidiana. Perché questo volume fa la differenza- Schemi riassuntivi chiari e immediati: il cuore dell’opera è costituito da tabelle sinottiche suddivise per tipologia di immobile e di operazione, che consentono di individuare rapidamente il corretto trattamento IVA.- Approccio pratico-operativo: ogni argomento è trattato con l’obiettivo di supportare le decisioni professionali nei casi concreti.- Ampiezza e completezza: dalle cessioni e locazioni immobiliari agli appalti, dal reverse charge allo split payment, fino ai casi particolari più ricorrenti.- Facsimili pronti all’uso: moduli per la richiesta dell’IVA agevolata utilizzabili direttamente nella pratica professionale. Contenuti principali- Ambiti soggettivi e oggettivi delle operazioni edilizie e immobiliari- IVA agevolata, “prima casa” e aliquote applicabili- Locazioni, locazioni brevi e turistiche- Appalti, reverse charge e split payment- Operazioni complesse e casi particolari- Schemi riepilogativi e riferimenti normativi essenziali Contenuti online inclusi Con l’acquisto del volume sono inclusi aggiornamenti online fino al 30 giugno 2026, con materiali di approfondimento e modulistica aggiuntiva. Uno strumento di lavoro completo, aggiornato e immediatamente consultabile, pensato per chi opera ogni giorno nel settore edilizio e immobiliare e ha bisogno di risposte rapide e affidabili. Acquistalo ora e semplifica la gestione dell’IVA in edilizia con una guida davvero operativa.

 

Marco Righetti | Maggioli Editore 2026

Il punto di partenza: la circolare ADE 15/E del 2018

Il regime IVA agevolato per i sistemi oscuranti trova la propria base nella circolare dell’Agenzia delle entrate n. 15/E del 2018, che al paragrafo 2.2.1 ha chiarito il trattamento fiscale di tapparelle, scuri e veneziane nell’ambito di interventi di manutenzione.

Il documento ha stabilito che questi sistemi, a eccezione dei casi in cui siano strutturalmente integrati negli infissi, sono dotati di autonomia funzionale rispetto al manufatto principale, dal momento che svolgono una diversa funzione. Quindi in quanto tali il loro costo non concorre a formare il valore degli infissi come “beni significativi” ai sensi del decreto ministeriale del 29 dicembre 1999, ma rientra nel valore della prestazione di servizio soggetta all’aliquota del 10%.

La stessa circolare ha esteso il medesimo trattamento alle zanzariere, in ragione della loro analoga autonomia funzionale rispetto agli infissi.

L’estensione alle tende da esterno e alle schermature solari

Il perimetro dell’agevolazione è stato ampliato con la consulenza giuridica n. 10 del 2 ottobre 2020, con cui l’Agenzia delle entrate ha risposto a un’istanza presentata da un’associazione di categoria del settore legno-arredo. Il quesito riguardava l’applicabilità dell’IVA al 10% a tipologie di prodotti non espressamente contemplate dalla circolare del 2018: i frangisole – schermature a lamelle orientabili in alluminio funzionalmente analoghe alle veneziane – e le tende oscuranti a rullo per esterni, alternative alle tapparelle tradizionali.

L’Agenzia ha ritenuto che queste tipologie presentino caratteristiche analoghe ai sistemi oscuranti già ricompresi nella circolare 15/E, in quanto dotate di propria autonomia funzionale rispetto agli infissi e installate con le medesime finalità di protezione dalla luce e dal calore.

Il riferimento tecnico-normativo per individuare le categorie ammesse è l’allegato M al decreto legislativo n. 311 del 2006, che elenca le tipologie di schermature solari riconosciute ai fini delle agevolazioni per il risparmio energetico: tende esterne conformi alla norma UNI EN 13561, chiusure oscuranti conformi alla UNI EN 13659, dispositivi di protezione solare con i requisiti di benessere termico e visivo della UNI EN 14501, dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate con calcolo della trasmittanza ai sensi delle norme UNI EN 13363.01 e UNI EN 13363.02.

L’affermazione ambigua e la risposta netta

La consulenza ribadisce l’applicazione dell’IVA al 10% ma relativamente a tende da esterno e schermature solari “installate in alternativa o in sostituzione dei sistemi oscuranti tradizionali”. Due termini “in alternativa” e “in sostituzione” che hanno fatto ipotizzare la possibilità che l’IVA ridotta al 10% fosse o meno applicabile in caso di nuova installazione, ovvero indipendentemente dalla presenza sullo stesso immobile di sistemi oscuranti (veneziane, avvolgibili e persiane e altro).

La risposta della sottosegretaria del MEF Lucia Albano ha fatto chiarezza una volta per tutte, spazzando via gli equivoci. Il testo infatti è netto e l’indicazione definitiva. Alla luce delle regole di legge per i bonus fiscali e dei documenti delle Entrate – ha detto infatti la Albano – “si ritiene che l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata del 10% spetti per l’installazione e/o la sostituzione di sistemi oscuranti effettuate nell’ambito di interventi di recupero agevolati”.

Leggi e scarica qui la risposta del MEF

RISPOSTA-MEF.pdf 153 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Le regole per i bonus edilizi

Quanto ai bonus edilizi, vale la pena di ricordare che il trattamento varia a seconda della natura del prodotto installato. Le tende da esterno, essendo un intervento finalizzato al risparmio energetico ma non rientrando nella definizione di “impianti” accedono esclusivamente all’Ecobonus previsto dall’articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013, nei limiti e con i requisiti tecnici stabiliti dall’allegato M al d.lgs. 311/2006.

Le schermature solari certificate, in quanto solidali con l’involucro edilizio, possono invece accedere sia all’Ecobonus sia al Bonus Ristrutturazione di cui all’articolo 16-bis del TUIR; i due regimi non sono cumulabili sullo stesso intervento e il contribuente deve optare per uno dei due.

Il Bonus Ristrutturazione è invece l’unico strumento disponibile per tapparelle, scuri, veneziane e zanzariere, che rientrano negli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ma non soddisfano i requisiti tecnici per l’accesso all’Ecobonus.

IVA sempre al 22% per gli acquisti diretti

In tutti i casi l’aliquota ridotta del 10% si applica esclusivamente alla prestazione che include la posa in opera, sia in caso di appalto sia in caso di fornitura del bene con installazione. In caso di acquisto diretto del prodotto senza installazione, si applica l’aliquota ordinaria del 22%.

IVA al 10% e bonus per schermature solari: tabella di riepilogo

Ecco una tabella di riepilogo sui bonus edilizi sfruttabili (Ecobonus o Bonus Casa/Ristrutturazione), e sull’aliquota IVA applicabile, per l’acquisto e l’installazione di tende solari, schermature solari certificate, tapparelle, scuri, veneziane e zanzariere:

Tipologia

Ecobonus

Bonus Casa

IVA con posa in opera

IVA solo acquisto

Tende da esterno

✓ se rispettano requisiti allegato M (d.lgs. 311/2006)

10%

22%

Schermature solari certificate

✓ se rispettano requisiti allegato M

10%

22%

Tapparelle, scuri, veneziane, zanzariere

✓ se rispettano requisiti allegato M

10%

22%

Ricordiamo che Ecobonus e Bonus Casa non sono cumulabili sullo stesso intervento.

>> Se vuoi ricevere notizie come questa direttamente sul tuo smartphone iscriviti al nostro nuovo canale Telegram!

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Lisa De Simone

Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassaz…Continua a leggere

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento