Edilizia scolastica e PNRR: un webinar su materiali, sostenibilità e opportunità

Un webinar gratuito che approfondisce l’impiego del laterizio per le scuole del futuro: CAM, EPD e principio DNSH in previsione del nuovo Codice degli Appalti. Guarda qui la registrazione

Il webinar Edilizia scolastica e PNRR: materiali, sostenibilità e opportunità – organizzato da International Campus, con la collaborazione di The Plan e il contributo incondizionato di Wienerberger e Maggioli Editore – esplora in che modo il PNRR possa costituire un’importante fonte di finanziamento per il rinnovo green e sostenibile del parco edifici della scuola italiana.

In particolare il corso online, che si è tenuto mercoledì 12 ottobre 2022, ha voluto fornire un quadro chiaro delle strategie messe in atto dall’Ue e dal nostro Paese per la riqualificazione delle strutture scolastiche. Una parte rilevante del webinar è stata dedicata ai temi tecnologici: dall’approccio della progettazione e del costruire mediterraneo all’uso di materiali naturali e sostenibili.

>> Vorresti sapere quali webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis

Guarda qui la registrazione dell’evento, che ha approfondito in particolare l’impiego del laterizio per gli edifici scolastici del futuro:

PNRR per l’edilizia scolastica, i contenuti del webinar (materiale scaricabile)

  • Dalle strategie europee all’applicazione della sostenibilità nell’edilizia
    a cura del dott. Max Mauri, Esperto di appalti verdi di Regione Lombardia >> scarica qui il materiale didattico
  • Il costruire mediterraneo per l’edilizia naturale del futuro 
    a cura dell’arch. Paolo Rava, Presidente ANAB (Associazione nazionale Architettura Bioecologica), professore a contratto Università di Bologna
  • I tre pilastri della sostenibilità applicati al settore dei laterizi: dall’economia circolare alla durabilità
    a cura dell’ing. Dario Mantovanelli, Responsabile tecnico Wienerberger >> scarica qui il materiale didattico

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento