Con l’OK del Parlamento Europeo alla Direttiva Energy performance of building directive (EPBD4), conosciuta come Direttiva Case Green, cambiano gli scenari futuri in materia di ambiente ed energia.
A finire sotto la lente della Direttiva sono gli immobili. Il primo passo, ridurre il fabbisogno degli edifici, per poi aumentare l’efficienza dei sistemi energivori e alimentare il fabbisogno residuo con fonti di energia rinnovabile. Obiettivi sfidanti verso i nuovi edifici che dovranno essere a zero emissioni a partire dal 2028, mentre quelli esistenti dovranno raggiungere la classe energetica E entro il 1° gennaio 2030 e D entro il 2033.
Green Building Council Italia sottolinea l’importanza e la necessità di implementare nuove professionalità e competenze, che dovranno essere da subito definite e formate per essere pronte ad agire quando il quadro normativo sarà definitivo.
Ma come rispondere a queste nuove sfide? I progettisti sono pronti ad affrontare questa rivoluzione?
Maggioli Editore si conferma editore di riferimento per i progettisti, offrendo nel proprio catalogo un kit di strumenti (manuali e corsi di formazione) aggiornati e pensati per i professionisti di settore a supporto di questo passaggio epocale.
Ecco di seguito un elenco di volumi e di iniziative formative che potranno tornare utili ai progettisti.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Manuali per la Direttiva Case Green
Per i professionisti del settore edile ed energetico che ambiscono ad una formazione avanzata in tema di costruzioni green e sostenibilità, esiste una vasta selezione di risorse indispensabili. Queste risorse sono progettate per arricchire le conoscenze tecniche e le competenze gestionali, guidando i professionisti verso l’eccellenza nel settore delle costruzioni green.
Ecco alcune proposte:
Masterclass diagnosi energetica, involucro e impianti
L’aggiornamento professionale continuo apre nuove opportunità di carriera e consente di rispondere efficacemente alle esigenze di un settore in costante evoluzione.
Maggioli Editore presenta la Masterclass: Diagnosi Energetica degli Edifici pensata per i progettisti che vogliono espandere e perfezionare le loro abilità nell’analisi energetica degli edifici, un ambito cruciale soprattutto alla luce dell’introduzione della nuova Direttiva Case Green.
Questo corso si distingue per il suo approccio estremamente pratico e applicativo, articolandosi in tre sessioni condotte da docenti Annachiara Castagna, Mirko Giuntini e Sergio Pesaresi, di riconosciuta autorità nel campo.
La prima sessione si concentra sulla legislazione vigente, i metodi di rilevamento delle caratteristiche dell’involucro edilizio per la modellazione dello stato di fatto, cenni agli interventi di miglioramento e casi studio applicati.
Nel secondo incontro, l’attenzione si sposta sugli impianti tecnici, esaminando il rilievo delle caratteristiche degli impianti per la modellazione dello stato di fatto, insieme a brevi introduzioni su possibili interventi migliorativi e dimostrazioni pratiche.
Il terzo appuntamento è dedicato alla modellazione energetica, sia statica che dinamica, analizzando lo stato degli edifici e discutendo proposte per ottimizzarne le prestazioni.
Il culmine del corso prevede una tavola rotonda nell’ultima giornata, dove gli insegnanti integreranno le informazioni trattate per offrire una visione complessiva e dettagliata dell’argomento. Grazie alle funzionalità interattive della piattaforma, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire direttamente con i docenti, ponendo domande e dubbi.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento