Con l’OK del Parlamento Europeo alla Direttiva Energy performance of building directive (EPBD4), conosciuta come Direttiva Case Green, cambiano gli scenari futuri in materia di ambiente ed energia.
A finire sotto la lente della Direttiva sono gli immobili. Il primo passo, ridurre il fabbisogno degli edifici, per poi aumentare l’efficienza dei sistemi energivori e alimentare il fabbisogno residuo con fonti di energia rinnovabile. Obiettivi sfidanti verso i nuovi edifici che dovranno essere a zero emissioni a partire dal 2028, mentre quelli esistenti dovranno raggiungere la classe energetica E entro il 1° gennaio 2030 e D entro il 2033.
Green Building Council Italia sottolinea l’importanza e la necessità di implementare nuove professionalità e competenze, che dovranno essere da subito definite e formate per essere pronte ad agire quando il quadro normativo sarà definitivo.
Ma come rispondere a queste nuove sfide? I progettisti sono pronti ad affrontare questa rivoluzione?
Maggioli Editore si conferma editore di riferimento per i progettisti, offrendo nel proprio catalogo un kit di strumenti (manuali e corsi di formazione) aggiornati e pensati per i professionisti di settore a supporto di questo passaggio epocale.
Ecco di seguito un elenco di volumi e di iniziative formative che potranno tornare utili ai progettisti.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Manuali per la Direttiva Case Green
Per i professionisti del settore edile ed energetico che ambiscono ad una formazione avanzata in tema di costruzioni green e sostenibilità, esiste una vasta selezione di risorse indispensabili. Queste risorse sono progettate per arricchire le conoscenze tecniche e le competenze gestionali, guidando i professionisti verso l’eccellenza nel settore delle costruzioni green.
Ecco alcune proposte:
La casa a consumo zero fresco di stampa ad opera di Virginia Luisella Pascale. Questo libro mira a supportare il lettore nell’affrontare e padroneggiare le innovative strategie di progettazione che entro il 2050 renderanno il nostro insieme di edifici completamente a zero emissioni. Specificatamente, l’opera offre dati, suggerimenti pratici e motivi per riflettere che sono preziosi sia nella fase di progettazione sia durante l’esecuzione degli interventi, presentando un’approfondita base su quali elementi considerare e come affrontarli.
Acquista il volume
La Casa a Consumo Zero
L’efficientamento energetico degli edifici è un tema ineludibile, che sta comportando e comporterà, sempre più in futuro, una vera e propria rivoluzione (tecnologica e progettuale) per i tecnici e i progettisti, a partire dalla direttiva EPBD (c.d. direttiva Case Green). Questo manuale si prefigge lo scopo di accompagnare e aiutare il lettore nel comprendere e governare le nuove modalità progettuali che porteranno entro il 2050 il nostro parco immobiliare a essere “a emissioni zero”.L’opera, in particolare, fornisce informazioni, consigli di buona pratica e spunti di riflessione utili sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione degli interventi, offrendo una solida impostazione rispetto a quali siano gli aspetti da tenere in considerazione e a come affrontarli.Il manuale approfondisce l’aspetto dell’efficientamento energetico finalizzato alla riduzione dei consumi.Lo scopo è duplice: fornire un’analisi critica delle principali tecnologie impiegate in ambito edilizio per gli interventi di efficientamento energetico, tanto negli edifici di nuova costruzione quanto negli edifici esistenti, e promuovere un approccio progettuale olistico, che consenta di non perdere di vista il quadro d’insieme, per garantire – oltre il risparmio energetico anche il comfort termoigrometrico ed acustico, la sicurezza strutturale e antincendio dei fabbricati.Virginia Luisella PascaleProgettista e DL specializzata in interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria presso il Politecnico di Milano ed è iscritta all’Ordine Ingegneri di Milano, presso cui partecipa attivamente ai lavori di diverse Commissioni. Ha svolto attività di progettazione e project management per gli appalti del sito Expo2015 e attualmente si occupa di interventi di ristrutturazione, efficientamento energetico e risanamento acustico di edifici esistenti. Svolge attività di docenza, per corsi di formazione inerenti la prestazione energetica e acustica degli edifici. È abilitata come Certificatore energetico di Regione Lombardia, Tecnico Competente in Acustica, Professionista Antincendio e Coordinatore per la sicurezza, è inoltre iscritta all’Albo nazionale CTU.
Virginia Luisella Pascale | Maggioli Editore 2024
33.60 €
Diagnosi energetica degli edifici un recentissimo manuale di Annachiara Castagna e Mirko Giuntini. Questo volume fornisce un insieme completo di conoscenze e strumenti, sia teorici sia applicativi, per realizzare una diagnosi energetica dettagliata e affidabile, condividendo la vasta esperienza accumulata sul campo dagli autori con i professionisti del settore. Si presenta quale guida pratica e dettagliata, iniziando dalla legislazione che disciplina la diagnosi energetica fino alla descrizione delle metodologie e degli strumenti utilizzabili, arricchita da un caso di studio illustrato passo dopo passo.
Leggi il volume
Diagnosi energetica degli edifici
<p>Una diagnosi energetica accurata richiede una raccolta dettagliata e completa di dati sulle geometrie dell’edificio, le caratteristiche dei materiali, il clima locale, i consumi energetici e le esigenze degli utenti finali.</p> <p>Questo volume contiene tutte le informazioni e gli strumenti, teorici e pratici, per impostare una diagnosi energetica completa ed affidabile, grazie alla pluriennale esperienza sul campo che gli Autori hanno voluto condividere con tutti i professionisti.</p> <p>La diagnosi energetica va a fotografare lo stato energetico dell’edificio al momento della analisi e prescrive le strategie possibili per migliorarne le prestazioni, allo scopo di risparmiare energia a parità di comfort oppure addirittura migliorando quest’ultimo.</p> <p>Con questo obiettivo in mente, l’opera offre un percorso operativo esaustivo, partendo dalla normativa che regola la diagnosi energetica e arrivando alla spiegazione delle tecniche e degli strumenti a disposizione, per completarsi con un esempio applicativo spiegato “passo per passo” per svolgere accuratamente questo compito.</p> <p><strong>Annachiara Castagna</strong><br />Ingegnera, esperta in analisi energetica degli edifici è Product Manager del software TERMOLOG di Logical Soft, software leader per la certificazione, il progetto termotecnico, la diagnosi energetica, la simulazione dinamica e i bonus fiscali. È relatrice nei corsi di formazione in materia energetica con migliaia di ore di docenza all’attivo. Attraverso il suo seguitissimo profilo Linkedin parla ogni giorno di soluzioni concrete ai problemi di efficientamento energetico. È presidente dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti per la provincia di Lecco e fa parte del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecco. Partecipa ai tavoli tecnici del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) per la stesura delle norme tecniche in ambito energetico. È co-autrice dei Poster per le detrazioni fiscali degli edifici, per il risparmio energetico e per il fotovoltaico realizzato da Logical Soft per ENEA nell’ambito della Campagna nazionale Italia in Classe A.</p> <p><strong>Mirko Giuntini</strong><br />Ingegnere, si occupa da anni di progetti di edifici ecosostenibili. È consulente energetico e docente dell’Agenzia CasaClima, Esperto in Edilizia Sostenibile (EES) ed Esperto in Gestione dell’Energia (EGE). Svolge attività di docente in corsi di specializzazione e master su tematiche di sostenibilità ambientale e costruzioni sostenibili organizzati da ordini professionali, enti pubblici e privati, scuole e centri di formazione di importanza nazionale.</p>
Annachiara Castagna, Mirko Giuntini | Maggioli Editore 2024
28.80 €
Sistemi fotovoltaici un must di Alessandro Caffarelli, Angelo Pignatelli, Giulio de Simone, Konstantino Tsolakoglou. Questo manuale offre una panoramica esauriente su come: progettare impianti fotovoltaici collegati alla rete, inclusi quelli con batterie di accumulo; migliorare le prestazioni attraverso interventi di manutenzione specifici; affrontare gli ammodernamenti tecnologici di impianti già in funzione (mediante revamping e repowering); gestire la generazione di energia distribuita sia in contesti residenziali che industriali, e l’implementazione di sistemi di potenza multimegawatt ed utility-scale. Di prezioso ausilio pratico risultano essere le 15 relazioni tecniche di impianti fotovoltaici, complete di schemi elettrici e calcoli progettuali – rilasciati nello spazio web a disposizione del lettore.
Da non perdere
Sistemi Fotovoltaici
Il volume è una guida completa i) alla progettazione degli impianti fotovoltaici grid-connected, anche dotati di sistemi di accumulo, ii) alla presentazione degli interventi di manutenzione per ottimizzarne le prestazioni, iii) alla trattazione delle tematiche inerenti agli ammodernamenti tecnologici eseguiti su impianti in esercizio (revamping e repowering), iv) alla generazione distribuita residenziale ed industriale e ai sistemi di potenza multimegawatt ed utility-scale. Il testo mostra l’architettura di un sistema fotovoltaico, fornendone gli elementi necessari per il corretto dimensionamento impiantistico, descrivendone approfonditamente l’ingegneria di sistema: dal gruppo di generazione fino al punto di connessione alla rete elettrica. Il volume è aggiornato alla normativa elettrica vigente, anche con particolare attenzione alle recenti disposizioni normative in tema di implementazione dei sistemi di accumulo all’interno del sistemo elettrico. Una parte del volume è dedicata all’esercizio in parallelo con la rete elettrica dei sistemi fotovoltaici, descrivendone le tipologie di connessione in bassa, media ed alta tensione, gli aspetti progettuali e l’iter TICA – dalla richiesta di connessione inoltrata al gestore di rete, fino alla realizzazione delle opere di rete. Il testo mostra le operazioni di manutenzione ordinaria standard, fino ad arrivare all’analisi termografica realizzata con droni. Sono illustrati casi di impianti fotovoltaici “under performing”, e mostrati nel dettaglio esempi di malfunzionamenti o guasti di moduli fotovoltaici ed altri componenti di impianto che comportano riduzione del performance ratio. Il testo mostra tutti gli adempimenti burocratici a cui occorre ottemperare al fine di evitare sanzioni economiche e garantire il mantenimento del diritto all’incentivo e alle convenzioni GSE per impianti incentivati e impianti fotovoltaici eserciti in grid/market parity. Di prezioso ausilio pratico risultano essere le 15 relazioni tecniche di impianti fotovoltaici, complete di schemi elettrici e calcoli progettuali – rilasciati nello spazio web a disposizione del lettore. Alessandro CaffarelliIngegnere aerospaziale, è CTU presso il Tribunale Ordinario di Roma. Ha progettato e diretto lavori per oltre 700 MW di impianti fotovoltaici ed eolici. È socio fondatore di Intellienergia ed attualmente Business Development Manager per EF Solare Italia.Giulio de SimoneIngegnere meccanico, Ph.D. in Ingegneria dell’Energia e Ambiente. È socio fondatore e CEO di Intellienergia. Ha progettato e diretto lavori per oltre 500 MW di impianti di produzione di energia rinnovabile.Angelo PignatelliIngegnere elettronico, Ph.D. in Ingegneria dei Sistemi, PMP presso il Project Management. Ha progettato e diretto lavori per oltre 200 MW di impianti di produzione di energia rinnovabile. Kostantino TsolakoglouIngegnere aerospaziale, MSc, si occupa di sviluppo, progettazione, asset management e O&M di impianti utility scale. È Head of Engineering presso una delle maggiori realtà europee in ambito fotovoltaico. Gli autori sono docenti per conto dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
Alessandro Caffarelli, Angelo Pignatelli, Giulio de Simone, Konstantino Tsolakoglou | Maggioli Editore 2021
55.20 €
Manuale di progettazione per la riqualificazione energetica il completo e dettagliato volume di Paolo De Martin. Questo libro esamina gli aspetti fondamentali legati alla riqualificazione e al miglioramento energetico degli edifici esistenti, sia da un’ottica concettuale che tecnica, fornendo al lettore una guida pratica per la corretta progettazione e realizzazione degli interventi destinati a ottimizzare le prestazioni energetiche dell’involucro edilizio.
Consigliamo la lettura
Manuale di progettazione per la riqualificazione energetica
Questo manuale affronta il tema della riqualificazione e del risanamento energetico degli edifici esistenti dal punto di vista concettuale e tecnico, offrendo al lettore uno strumento operativo per progettare e porre in opera correttamente tutti gli interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio. Il testo affronta diversi argomenti, a partire dai concetti generali relativi a materiali e posa in opera. In seconda battuta si analizzano i sistemi costruttivi, i sistemi di parete e i materiali isolanti, poiché è necessario conoscere i materiali, le loro caratteristiche e costi per poi riuscire ad applicarli al meglio. Nella terza parte si trattano: l’isolamento interno e il cappotto esterno sempre nell’ottica della riqualificazione degli edifici con la relativa messa in opera e i possibili errori di posa. Un focus fondamentale del testo è l’analisi dei ponti termici e la soluzione dei nodi fondamentali: parete-solaio, sbalzi, tetto, isolamento del tetto e ultimo solaio. L’analisi degli elementi quali finestre, davanzali, serramenti e cassonetto, rappresenta il cuore dell’ultima parte del manuale. Paolo De Martin Architetto libero professionista, consulente energetico per l’Agenzia CasaClima dal 2002. Svolge per conto dell’Agenzia CasaClima e altri enti attività di formazione tecnica a convegni, seminari e fiere di settore in ambito nazionale e internazionale sul tema della progettazione energeticamente efficiente e sul risanamento dell’esistente.
Paolo De Martin | Maggioli Editore 2021
41.60 €
Masterclass diagnosi energetica, involucro e impianti
L’aggiornamento professionale continuo apre nuove opportunità di carriera e consente di rispondere efficacemente alle esigenze di un settore in costante evoluzione.
Maggioli Editore presenta la Masterclass: Diagnosi Energetica degli Edifici pensata per i progettisti che vogliono espandere e perfezionare le loro abilità nell’analisi energetica degli edifici, un ambito cruciale soprattutto alla luce dell’introduzione della nuova Direttiva Case Green.
Questo corso si distingue per il suo approccio estremamente pratico e applicativo, articolandosi in tre sessioni condotte da docenti Annachiara Castagna, Mirko Giuntini e Sergio Pesaresi, di riconosciuta autorità nel campo.
La prima sessione si concentra sulla legislazione vigente, i metodi di rilevamento delle caratteristiche dell’involucro edilizio per la modellazione dello stato di fatto, cenni agli interventi di miglioramento e casi studio applicati.
Nel secondo incontro, l’attenzione si sposta sugli impianti tecnici, esaminando il rilievo delle caratteristiche degli impianti per la modellazione dello stato di fatto, insieme a brevi introduzioni su possibili interventi migliorativi e dimostrazioni pratiche.
Il terzo appuntamento è dedicato alla modellazione energetica, sia statica che dinamica, analizzando lo stato degli edifici e discutendo proposte per ottimizzarne le prestazioni.
Il culmine del corso prevede una tavola rotonda nell’ultima giornata, dove gli insegnanti integreranno le informazioni trattate per offrire una visione complessiva e dettagliata dell’argomento. Grazie alle funzionalità interattive della piattaforma, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire direttamente con i docenti, ponendo domande e dubbi.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento