Come abbiamo visto, il 30 dicembre scorso è scaduto il termine per presentare la domanda di partecipazione al Concorso Scuola PNRR2, per le scuole di ogni ordine e grado. Del totale dei posti messi a bando, 10.677 sono destinati alla Scuola secondaria di I e II grado, e 8.355 alla Scuola primaria e dell’infanzia (per un totale quindi di 19.032 posti). Ora sono uscite le date della prova scritta, che per la Scuola secondaria si terrà nei giorni 25, 26 e 27 febbraio 2025 (nella regione per cui il candidato ha presentato domanda, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio).
Lo svolgimento delle prove è previsto dalle ore 9.00 alle ore 10.40 per il turno mattutino (con operazioni di identificazione dalle ore 8.00) e dalle ore 14.30 alle ore 16.10 per il turno pomeridiano (con operazioni di identificazione dalle ore 13.30). Le date e l’elenco delle sedi d’esame saranno comunicati agli interessati dagli UU.SS.RR presso i quali si svolgono le prove, almeno 15 giorni prima della data di svolgimento. Tale comunicazione è data tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet degli Uffici Scolastici Regionali.
La graduatoria dei vincitori sarà determinata nel limite massimo dei posti a bando per la singola regione e classe di concorso. Le procedure concorsuali si concluderanno entro l’estate e i vincitori saranno assunti a decorrere dal 1° settembre 2025. Vediamo i dettagli e capiamo meglio come funzionerà la prova scritta e come prepararsi al meglio.
Indice
Concorso Scuola PNRR2 Scuola Secondaria: bando e allegati utili
Ricordiamo che potevano presentare domanda gli aspiranti docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento e, per la scuola secondaria (su cui ci focalizziamo, perché i laureati in discipline tecniche possono partecipare al concorso esclusivamente per le cattedre di questo ordine di scuola), anche coloro che, in possesso del titolo di studio previsto, abbiano svolto tre anni di servizio negli ultimi cinque oppure abbiano acquisito i 24 CFU/CFA previsti dall’ordinamento. Potevano inoltre partecipare con riserva chi non ha ancora concluso i percorsi abilitanti attivati nell’anno accademico 2023/2024.
Per i posti di sostegno (4.840) era invece necessario il possesso della relativa specializzazione. Ricordiamo anche che questo Concorso Docenti PNRR2 è l’ultima selezione a cui era possibile partecipare con il solo diploma (es. da geometra) per i posti di Insegnante Tecnico Pratico (ITP).
Concorso Scuola PNRR2: prove d’esame
Il Concorso Scuola 2024 prevede una prova scritta e una prova orale, oltre alla valutazione finale dei titoli posseduti. Le prove saranno strutturate per valutare le competenze dei candidati in maniera approfondita.
Solo i candidati che supereranno la prova scritta potranno accedere alla prova orale: ricordiamo però che sarà ammesso alla prova orale un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato ottenga almeno 70 punti su 100. La valutazione dei titoli è invece riservata a coloro che hanno riportato un punteggio di almeno 70 su 100 nella prova orale. Concentriamoci ora sulla prova scritta.
Concorso Scuola PNRR2: prova scritta
La prova scritta del concorso Scuola PNRR2 – valida per tutte le tipologie di posto e le classi di concorso per cui il candidato partecipa – sarà così articolata:
- Durata: 100 minuti
- Struttura: 50 quesiti a risposta multipla, così articolati:
- 10 quesiti di ambito pedagogico;
- 15 quesiti di ambito psicopedagogico, compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
- 15 quesiti di ambito metodologico didattico, compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
- 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2;
- 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
- Modalità: computer-based; quattro opzioni di risposta, di cui solo una è corretta.
- Divieti: Non sarà consentito l’uso di appunti, libri, dispositivi elettronici o calcolatrici. Durante la prova, i candidati non potranno comunicare tra loro.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento