CER: MASE approva regole operative GSE

Cittadini, imprese ed enti potranno presentare le richieste di accesso agli incentivi a partire dall’8 aprile 2024

Simona Conte 23/02/24
Allegati

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE ha dato il via libera alle Regole Operative relative al Decreto CACER (Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica 7 dicembre 2023, n. 414, anche detto Decreto CER) che disciplinano l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi previsti dal PNRR, attraverso un decreto direttoriale pubblicato sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Questo documento segna un punto di svolta per l’approccio italiano verso le energie rinnovabili, in particolare per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), considerate la nuova frontiera nel panorama energetico nazionale.

A partire dall’8 aprile 2024 saranno aperte le piattaforme per presentare le domande di ammissione agli incentivi. Cittadini, imprese ed enti potranno presentare le richieste di accesso agli incentivi e verificare preliminarmente l’ammissibilità dei loro progetti.

L’approvazione delle Regole Operative, come sottolineato da Vinicio Mosè Vigilante, amministratore delegato del GSE, rappresenta un passo cruciale verso la realizzazione di un sistema energetico più sostenibile, che pone al centro le comunità e la loro capacità di produrre, consumare e condividere energia rinnovabile.

Paolo Arrigoni, Presidente del GSE, ha evidenziato l’importanza strategica delle comunità energetiche e dell’autoconsumo per la transizione energetica del Paese. Questi modelli rappresentano non solo una risposta alla necessità di ridurre le emissioni di carbonio e garantire l’indipendenza energetica, ma anche un’opportunità per democratizzare l’accesso all’energia, coinvolgendo direttamente cittadini e comunità locali nella gestione delle risorse energetiche.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

Le Regole Operative Decreto CER

Il decreto direttoriale Regole Operative Decreto CER entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero, avvenuta venerdì 23 febbraio 2024 e della sua adozione è data notizia mediante pubblicazione di avviso sulla Gazzetta Ufficiale.

Le Regole Operative sono strutturate in funzione dei diversi regimi di accesso alle forme di valorizzazione e incentivazione previste dal Decreto CACER e dal TIAD (Allegato A alla delibera 727/2022/R/eel) e si compongono delle seguenti parti:

  • PARTE I – inquadramento generale;
  • PARTE II – contributi in conto esercizio;
  • PARTE III – contributo in conto capitale;
  • allegati;
  • appendice.

In arrivo un simulatore dal GSE

Il GSE pubblicherà a breve un nuovo strumento attraverso il quale sarà possibile simulare la costituzione di una comunità energetica rinnovabile o un gruppo di autoconsumo e calcolare, oltre a costi e benefici economici, anche l’investimento iniziale e i tempi di ritorno.

Aggiornate le regole operative

Il MASE ha approvato la nuova versione delle Regole Operative GSE in materia di comunità energetiche e autoconsumo diffuso.

Le novità interessano:

  • i requisiti e i vincoli temporali di entrata in esercizio degli impianti di produzione per poter beneficiare del meccanismo transitorio di cui al DM 16 settembre 2020, purché le richieste di incentivazione siano presentate entro il termine del 24 aprile 2024;
  • la descrizione dei criteri di calcolo per l’applicazione delle decurtazioni di cui all’Allegato 1, par. 3 del Decreto CACER nel caso di cumulo della tariffa incentivante con contributi e forme di sostengo pubblico specificati nelle Regole Operative;
  • le modalità di determinazione del valore soglia di quota di energia condivisa di cui all’Allegato 1, par. 4 del Decreto CACER;
  • l’introduzione della cessione del credito e del mandato all’incasso, che potranno essere consentiti nel rispetto, da parte del Soggetto Referente, del principio della destinazione della tariffa premio eccedentaria ai solo consumatori diversi dalle imprese e/o utilizzato per finalità sociali.

Suggeriamo anche l’ebook:

FORMATO EBOOK

Decreto CER. Guida agli incentivi per il fotovoltaico e gruppi di autoconsumo

L’accesso agli incentivi e alle tariffe agevolate per la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici, contemplato dal c.d. Decreto CER e dal regolamento operativo del GSE, non coinvolge soltanto le Comunità Energetiche Rinnovabili ma anche i singoli proprietari di edifici unifamiliari, villette e appartamenti in condominio.Ma qual è il funzionamento di questi finanziamenti e incentivi? A quanto ammontano e come si calcolano? Come accedervi?Tutte le risposte vengono fornite in questo eBook: una guida pratica che aiuta a conoscere e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal nuovo sistema incentivante per il fotovoltaico.A ulteriore supporto, l’opera presenta un ampio glossario operativo, un modello di contratto per la costituzione di un Gruppo di Autoconsumo (disponibile anche in formato .docx personalizzabile) e oltre 100 casi pratici e quesiti risolti.I CONTENUTIGli incentivi al fotovoltaico del Decreto CERConfigurazioni e incentiviConteggi e pagamentiLe regole per creare i Gruppi di AutoconsumoI bonus per installazione impiantiIl Gruppo di Autoconsumo in condominioIl Gruppo in condominio con impianti privatiIl contributo PNNRQuesiti risolti (115 quesiti)Glossario OperativoModello contratto costituzione Gruppo AutoconsumoAntonella DonatiGiornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia

Antonella Donati | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento