Cambia il Codice Deontologico degli Architetti: novità su equo compenso, parità di genere e inclusione

Il nuovo Codice Deontologico entra in vigore il 2 dicembre 2024 ed interessa gli oltre 155.000 Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (APPC)

Il 2 dicembre 2024 entrerà in vigore il nuovo Codice Deontologico per gli oltre 155.000 Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (APPC).

Questo aggiornamento rappresenta un passo significativo per la categoria professionale, introducendo innovazioni normative che riguardano principi fondamentali come l’equo compenso, la parità di genere e la promozione dell’inclusione.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

Codice deontologico architetti: le principali novità introdotte

Il nuovo Codice recepisce la norma sull’equo compenso, garantendo un riconoscimento economico proporzionato alla complessità e responsabilità del lavoro svolto dagli architetti. Questo principio rappresenta una tutela fondamentale per la categoria, rafforzando la dignità professionale e prevenendo abusi contrattuali.

Inoltre, le modifiche interessano diversi ambiti, tra cui:

  • principi e doveri generali;
  • rapporti con gli Ordini e i consigli di disciplina;
  • rapporti esterni ed interni;
  • esercizio professionale;
  • poteri disciplinari e sanzioni.

Parità di genere e inclusione

Un’importante innovazione è rappresentata dal riconoscimento esplicito, nel preambolo del Codice, dell’importanza della parità di genere e della promozione dell’inclusione.

Allegato I: una guida per la rimodulazione delle sanzioni

Un elemento di novità assoluta è l’introduzione dell’Allegato I, che prevede una modulazione delle sanzioni applicabili all’intero Codice.

Questo strumento ha l’obiettivo di fornire supporto ai Collegi di Disciplina nel processo decisionale, pur mantenendo un margine di discrezionalità per adattare le sanzioni alle specificità dei casi concreti.

L’autonomia decisionale dei Collegi è quindi preservata, garantendo flessibilità nell’applicazione delle regole.

Un Codice frutto di un processo partecipativo

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) ha evidenziato come il nuovo Codice sia il risultato di un’ampia revisione condotta dal Gruppo Operativo “Deontologia”.

Questo processo ha tenuto conto delle mozioni emerse durante la Conferenza Nazionale degli Ordini, delle osservazioni raccolte negli incontri informativi sul territorio e delle proposte inviate dagli Ordini provinciali.

Il nuovo Codice Deontologico rappresenta un passo in avanti per la professione degli architetti in Italia, aggiornando i principi fondamentali alla luce delle sfide contemporanee.

Dal comunicato stampa di Silvia Renzi, Ufficio Stampa Consiglio Nazionale Architetti

Consigliamo il Kit per la preparazione all’Esame di Stato Architetto

FORMATO CARTACEO

Kit Esame Architetto e Ingegnere (sez. A-B) per l’esame di abilitazione

Il kit Esame Architetto e Ingegnere è uno strumento indispensabile per prepararsi all’esame di Stato per architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e per ingegneri civili/edili, laurea triennale e quinquennale.Il kit comprende la Guida pratica alla progettazione e il Prontuario tecnico urbanistico amministrativo.La Guida racchiude in un unico volume:• il Manuale di progettazione che affronta in chiave concettuale e normativa le principali tematiche urbanistiche, architettoniche e di recupero/restauro, legate al superamento della prova grafica dell’esame di Stato e all’analisi dei progetti condivisi nella nuova modalità d’esame in prova unica orale;• la raccolta delle tavole di progetto a colori, utilizzabili come momento di verifica rispetto alle nozioni progettuali e normative presenti nel volume manuale;• le FAQ, ovvero le domande più frequenti delle sessioni dal 2020 al 2023, distinte tra architetti e ingegneri, unitamente ad un elenco di 100 architetture condivise anch’esse nella nuova modalità d’esame per architetti;• il collegamento ad un’area riservata, ove il lettore potrà consultare gli articoli pubblicati da THE PLAN relativi a dieci progetti condivisi in sede d’esame in prova unica orale, da utilizzare come spunto culturale in funzione dell’esame in prova unica orale.Il Prontuario tecnico urbanistico amministrativo contiene tutto il quadro normativo procedurale urbanistico edilizio vigente, oltre a specifiche sulla nuova denominazione ed organizzazione degli ordini professionali, con il quadro degli obblighi per gli iscritti in chiave deontologica e di formazione continua.Il testo è arricchito inoltre da un capitolo sulla tecnologia, con OLTRE 160 PARTICOLARI COSTRUTTIVI AGGIORNATI ALLE NUOVE NORME SUL RISPARMIO ENERGETICO, e sul predimensionamento strutturale, aggiornato alle NTC 2018.Collegato alla Guida e al Prontuario il sito web esamearchitetto.it con materiali aggiuntivi, tavole di progetti, approfondimenti, video. Il sito web raccoglie inoltre le 1365 tavole che costituiscono le migliori elaborazioni pubblicate nelle precedenti otto edizioni, anch’esse utilizzabili come spunto ideativo grafico e concettuale.Per accedere ai materiali online è necessario collegarsi al sito web esamearchitetto.it e seguire le istruzioni indicate sul talloncino presente in fondo ai volumi.Alberto Fabio CeccarelliArchitetto, libero professionista, svolge attività professionale in Italia. Organizza e gestisce nella città di Milano corsi per la preparazione all’esame di Stato e corsi di formazione professionale con rilascio di CFPPaolo Villatico CampbellArchitetto, libero professionista, inventore e promotore di corsi per la preparazione all’esame di Stato per architetti nelle città di Roma e Firenze.

Alberto Fabio Ceccarelli, Paolo Villatico Campbell | Maggioli Editore 2024

Iscriviti alla newsletter Cambia il Codice Deontologico degli Architetti: novità su equo compenso, parità di genere e inclusione aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento