Drainbeton di Betonrossi, a poco più di un anno dal suo lancio sul mercato, celebra un successo davvero straordinario e un altissimo apprezzamento da parte dei progettisti e delle imprese che l’hanno scelto per un ampio spettro di applicazioni grazie alle sue elevate prestazioni e a caratteristiche davvero uniche.
Drainbeton, infatti, è un calcestruzzo drenante e fonoassorbente altamente performante, con caratteristiche di lavorabilità e grande versatilità, che permettono un ampio spettro di applicazioni, quali: parcheggi, piazzali di sosta e piazze pedonali; piste ciclabili; pavimentazioni stradali; percorsi per impianti sportivi e campi da golf; strade secondarie e, in particolare, in tutti i casi in cui vi sia l’esigenza di applicare un prodotto a elevatissimo potere drenante, in grado di regolarizzare efficacemente il deflusso di acque piovane. Senza poi dimenticare le altre straordinarie caratteristiche e prestazioni di Drainbeton, ovvero la facile lavorabilità e posa in opera, la resistenza ai carichi e alla gelività e, non ultimo, le elevate caratteristiche estetiche, grazie anche alla possibilità di essere pigmentato in qualunque tonalità cromatica.
Ma vediamo in dettaglio le caratteristiche e le straordinarie proprietà di questo prodotto.
Un prodotto con caratteristiche uniche
Drainbeton garantisce elevate resistenze ai carichi e ottimi valori di drenabilità grazie a una matrice a elevata percentuale di vuoti interconnessi, che consente di drenare fino a 40 l/mq di acqua ogni secondo, senza però comprometterne i valori di resistenza a compressione, che raggiungono valori superiori a 25 MPa a 28 giorni.
Inoltre, la particolare composizione di Drainbeton conferisce alla miscela tempi di presa e indurimento molto rapidi, che raggiunge elevati valori di portanza già dopo soli 2 giorni dalla stesa. Anche i valori di aderenza superficiale, misurati mediante prova di attrito radente con British Pendulum, si dimostrano conformi alle esigenze stradali, con valori medi tra 75 e 80.
Per quanto riguarda la posa in opera, va anche sottolineato che Drainbeton è caratterizzato da una buona lavorabilità della miscela cementizia, che può essere stesa con grande rapidità mediante finitrice stradale, quindi con tempi e costi di lavorazione molto ridotti e con il pieno controllo delle caratteristiche plano-altimetriche e di regolarità superficiale della pavimentazione. Mentre nel caso di superfici contenute o ridotte, Drainbeton può anche essere steso e compattato mediante staggia e/o piastra vibrante.
La stesura, inoltre, avviene “a freddo”, quindi senza emissione di fumi nell’ambiente, né rischi per la sicurezza degli operatori, oltre che con notevole risparmio energetico.
A completare le caratteristiche che ne caratterizzano le modalità di applicazione due altri aspetti vanno evidenziati ovvero:
– la posa può avvenire a temperature ambientali anche fino a pochi gradi sopra lo zero.
– il basso ritiro igrometrico del materiale non richiede la realizzazione di alcun giunto di contrazione, né tantomeno l’utilizzo di armature.
I mille colori di Drainbeton
Drainbeton può essere utilizzato in colorazione naturale, oppure pigmentato in qualunque tonalità cromatica: una proprietà davvero unica, che lo rende ideale in tutti i casi in cui vi sia la necessità di realizzare superfici a basissimo “impatto ambientale”, capaci di integrarsi perfettamente nel contesto urbano, nei centri storici e nel paesaggio naturale.
La colorazione viene conferita al materiale mediante l’introduzione di pigmenti nella miscela: il risultato cromatico risulta quindi omogeneo e duraturo nel tempo, interessando il conglomerato per l’intero spessore e non limitatamente alla sua superficie. La colorazione, generalmente tenue, del materiale, insieme all’elevata porosità della miscela, costituiscono poi una minore fonte di assorbimento termico rispetto ai conglomerati bituminosi, consentendo anche un più rapido dissipamento del calore.
Ideale per realizzare ogni tipo di strada
Drainbeton è ideale per la realizzazione di strade: come abbiamo già sottolineato, una delle sue principali innovazioni consiste nella lavorabilità della miscela cementizia, che consente la posa in opera con procedure e mezzi del tutto analoghi a quelli normalmente impiegati nella realizzazione delle pavimentazioni stradali. Viene infatti steso mediante finitrice stradale e anche la compattazione del materiale è interamente affidata al banco della finitrice: non è pertanto prevista alcuna fase di rullatura, con conseguenti vantaggi in termini di tempi e oneri di esecuzione per l’impresa.
Drainbeton può anche essere impiegato combinato a uno strato di usura in conglomerato bituminoso drenante, per dare origine a una pavimentazione doppio-drenante/fonoassorbente. Drainbeton può quindi sostituirsi agli strati di base e ai binder conferendo al pacchetto non solo doppie caratteristiche di drenabilità e fonoassorbenza, ma anche minori deformabilità e maggiori resistenze ai carichi, con incremento della vita utile della pavimentazione.
Lo strato di usura in conglomerato bituminoso drenante può essere posato sopra Drainbeton già dopo 2 giorni dalla stesa iniziale, grazie al rapido raggiungimento dei valori di portanza necessari a sopportare il transito della finitrice stradale e dei mezzi di cantiere.
Altri vantaggi e plus
La matrice aperta di Drainbeton, oltre a conferire considerevoli capacità drenanti, elimina anche il problema del rischio di gelività. Infatti, nell’ipotesi che non tutta l’acqua permeata venga completamente smaltita dall’intera pavimentazione, la presenza di vuoti interconnessi consente comunque all’eventuale ghiaccio di trovare libero sfogo nel materiale, senza generare tensioni interne. Inoltre, la stessa porosità dello strato garantisce anche il continuo ricircolo d’aria, che contribuisce ad accelerare il processo di scioglimento di neve e ghiaccio dalla superficie della pavimentazione durante i periodi invernali, riducendo in tal modo gli interventi dei mezzi antigelo.
Drainbeton è inoltre resistente agli idrocarburi e al fuoco, consentendone l’impiego anche in zone a rischio di incendi o di sversamento di carburanti (ad esempio: gallerie, piazzali di parcheggio, stazioni di servizio, depositi carburanti, ecc.).
Drainbeton è in grado di mantenere invariate le proprie caratteristiche fisico-meccaniche ed estetiche nel tempo e non richiede pertanto particolari operazioni di manutenzione. Solo per applicazioni in zone interessate da grandi quantità di detriti o polveri può rendersi necessario un intervento di ripristino saltuario della drenabilità mediante semplice pulizia con acqua in pressione.
La struttura a filtro di Drainbeton limita infine la necessità di interventi di trattamento delle acque meteoriche e riduce gli effetti nocivi di eventuali inquinanti.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento