Aggiornamento dell’11 dicembre 2024: Dalle 14:00 di oggi e fino alle 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 su Istanze online è possibile presentare la domanda di partecipazione al Concorso Scuola 2024 (PNRR 2), per le scuole di ogni ordine e grado. Del totale dei posti messi a bando, 10.677 sono destinati alla Scuola secondaria di I e II grado (e 8.355 alla Scuola primaria e dell’infanzia).
Possono partecipare alle nuove procedure concorsuali ordinarie gli aspiranti docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento e, per la scuola secondaria, anche coloro che, in possesso del titolo di studio previsto, abbiano svolto tre anni di servizio negli ultimi cinque oppure abbiano acquisito i 24 CFU/CFA previsti dall’ordinamento. Possono inoltre partecipare con riserva coloro che non abbiano ancora concluso i percorsi abilitanti attivati nell’anno accademico 2023/2024. Per i posti di sostegno (che sono 4.840) è necessario il possesso della relativa specializzazione.
Prosegui la lettura per le novità 2024 e per sapere come funzionano le prove di selezione. Ci concentriamo qui solo sulla scuola secondaria, poiché i laureati in discipline tecniche (come ingegneria, architettura e affini) possono partecipare al concorso esclusivamente per le cattedre di questo ordine di scuola, come già previsto dai precedenti bandi. Ricordiamo che questo Concorso Docenti PNRR 2 sarà l’ultima selezione alla quale sarà possibile partecipare con il solo diploma (es. da geometra) per i posti di Insegnante Tecnico Pratico (ITP).
Indice
Concorso Scuola Secondaria: le novità 2024
In particolare, queste saranno le modifiche per i prossimi concorsi:
- I termini per la presentazione della domanda sono ridotti da 30 a 20 giorni;
- L’Allegato A al DM 205/2023 viene integrato con i programmi per le classi di concorso
- AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico);
- AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).
- Sarà ammesso alla prova orale un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato ottenga almeno 70 punti su 100.
La graduatoria dei vincitori sarà determinata nel limite massimo dei posti a bando per la singola regione e classe di concorso. Le procedure concorsuali si concluderanno entro l’estate e i vincitori saranno assunti a decorrere dal 1° settembre 2025.
Vediamo cosa sapere sulla procedura di selezione, e come prepararsi.
Concorso Scuola Secondaria 2024: prove
Il Concorso Scuola 2024 prevede una prova scritta e una prova orale, oltre alla valutazione finale dei titoli posseduti. Le prove saranno strutturate per valutare le competenze dei candidati in maniera approfondita. Solo i candidati che supereranno la prova scritta potranno accedere alla prova orale, ammesso che abbiano ottenuto almeno 70 punti su 100. La valutazione dei titoli è invece riservata a coloro che hanno riportato un punteggio di almeno 70 su 100 nella prova orale.
- Prova scritta
- Durata: 100 minuti
- Struttura: 50 quesiti a risposta multipla
- Divieti: Non sarà consentito l’uso di appunti, libri, dispositivi elettronici o calcolatrici. Durante la prova, i candidati non potranno comunicare tra loro.
- Prova orale
- Durata: massimo 30 minuti
- Contenuto: verifica delle conoscenze specifiche e una lezione simulata per valutare le capacità didattiche
- Valutazione: Sarà inclusa anche la conoscenza della lingua inglese, valutata sia durante la prova scritta che in quella orale.
- Valutazione dei titoli
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento