L’Agenzia delle Entrate ha da poco attivato il nuovo servizio online “Interrogazione del registro delle comunicazioni”, che permette di verificare lo stato di lavorazione della cancellazione di un’ipoteca.
In questo modo, quindi, chi ha finito di pagare il mutuo potrà controllare gratuitamente, e dal proprio computer, se sull’immobile grava ancora l’ipoteca: basterà un pin per verificare la chiusura della pratica.
Come spiega l’Agenzia delle Entrate, “Accedendo al servizio, il debitore che ha estinto il mutuo può verificare se il creditore ha inviato la comunicazione, se questa è in lavorazione e se la pratica è andata a buon fine con la cancellazione dell’ipoteca”.
Leggi anche Mutuo o Affitto? Tre motivi per cui è meglio il mutuo
“In caso contrario, può conoscere i motivi per cui l’iter si è eventualmente interrotto: per esempio, nel caso in cui mancano o sono errati i dati indispensabili alla cancellazione o il creditore ha chiesto la permanenza dell’ipoteca”.
Si può accedere al servizio, attivo su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano e delle altre zone in cui vige il sistema tavolare di pubblicità immobiliare, attraverso i canali Fisconline e Entratel.
Leggi anche Ecobonus e Bonus ristrutturazioni: verso la conferma anche per il 2017
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento