Abbiamo già trattato, con l’aiuto del professor Alessandro Toccolini dell’Università degli Studi di Milano, di quanto sia importante una corretta e attenta progettazione degli spazi verdi nelle scuole. Giardini e parchi attorno ai plessi scolastici rivestono, infatti, un ruolo fondamentale per favorire il processo cognitivo degli studenti: siano essi bambini o ragazzi. Non a caso, un intero capitolo della nuova edizione del manuale di progettazione Piano e progetto di area verde dell’ing. Toccolini (vedi il volume a fondo articolo) affronta questo tema specifico.
Ma il benessere dei ragazzi deve essere garantito anche all’interno degli edifici scolastici e, in particolare, nelle aule dove trascorrono gran parte del tempo di scuola. Non sorprende, dunque, che secondo uno studio scientifico pubblicato a febbraio 2015 dall’università Salford di Manchester e finanziato dal Consiglio nazionale delle ricerche in ambito ingegneristico e fisico (Epsrc), che ha preso in esame ben 153 aule in 27 scuole, è emerso che il colore, insieme ad altri elementi come la luce, la temperatura e l’aria pulita, influenzi positivamente il rendimento degli alunni, migliorandolo fino al 16% in più in un solo anno.
Abbiamo parlato con il direttore creativo del Gruppo Gerflor, il designer Gino Venturelli, recentemente intervistato dalla nostra Redazione sulle caratteristiche del pavimento in PVC, sui vantaggi che tale materiale può offrire nell’ambiente “scuola”.
“I pavimenti in PVC di nuova generazione concepiti e prodotti dalla nostra azienda, spiega Venturelli, sono particolarmente adatti agli ambienti destinati all’infanzia per diverse ragioni: innanzitutto Gerflor grazie all’attenzione dedicata alle materie prime e agli esclusivi processi produttivi ha acquisito per i suoi prodotti il massimo delle certificazioni internazionali possibili quali Floorscore, REACH, AgBB, HQE, M1 e ASTM garantendo un altissimo livello della qualità dell’aria indoor”.
“Essere sicuri di questo requisito, precisa il designer italiano, è il primo punto per assicurare un ambiente salutare di crescita per i bambini”.
Ma in aggiunta alle caratteristiche dei pavimenti in PVC per garantire la salute fisica dei bambini, si affianca l’importanza del colore delle stesse. Non è esattamente identico camminare in un aula su un triste pavimento grigio topo o su un rivestimento dai colori vivaci e allegri.
“Le infinite combinazioni di nuance che i prodotti Gerflor permettono, prosegue Venturelli, aiutano una corretta stimolazione sensoriale, migliorando la capacità di apprendimento dell’alunno”.
È sempre il direttore creativo del Gruppo Gerflor a raccontare così l’importanza che viene data al colore all’interno dell’ufficio Stile: “Nello studio delle nuove collezioni, soprattutto se si tratta di prodotti realizzati con vinile morbido per rulli da 2 e 4 metri, ogni idea deve essere contestualizzata per armonizzarsi all’ambiente circostante. Ogni fondo viene elaborato seguendo un principio «room concept» dove colore, texture e struttura devono seguire coerentemente un determinato modello abitativo”.
Rispetto ad altri materiali quali la ceramica, la pietra oppure il legno, conclude Gino Venturelli, il PVC permette di sviluppare intensità cromatiche e texture decorative uniche per originalità e intensità. Il tutto con soluzione di continuità che permette di evitare fughe, giunti di dilatazione e battiscopa”.
Infine una nota doverosa sul versante della sostenibilità di prodotto. L’azienda francese ci ricorda che garantisce la totale riciclabilità (100%) del 100% dei materiali prodotti, contribuendo così al rispetto del nostro pianeta. Oltre a ciò utilizza nelle produzioni sempre almeno il 25% di materiali riciclati controllati ed ha una forte tendenza a sostituire gradualmente i componenti con prodotti a base vegetale.
Consigliamo:
Piano e Progetto di Area Verde
Il volume, giunto alla V edizione, è un manuale di pianificazione e di progettazione delle aree verdi, intese nel loro significato più completo e in una visione unitaria che spazia dalle aree naturali al verde agricolo, dal verde urbano alle aree di frangia metropolitana, al verde con funzione di recupero ambientale.Il processo di pianificazione viene strettamente legato a quello di progettazione: quando si realizza un intervento occorre, infatti, rispondere prima alle domande “che cosa”, “dove” e “perché” (pianificazione) e successivamente decidere “come” (progettazione); e ciò vale sia per la realizzazione di un giardino privato, sia per la creazione di un parco pubblico, sia per il recupero ambientale di un’area.Chiariti gli elementi di base e forniti i metodi di valutazione per la pianificazione, il volume propone un percorso progettuale, integrato da proposte, esempi e tabelle utili alla progettazione. Un capitolo viene interamente dedicato ai principi di composizione degli spazi aperti. Data l’importanza della tecnologia GIS e CAD nella prassi progettuale, ne viene fornita un’illustrazione ed una sintesi.Viene proposto uno schema di “Regolamento tipo per le aree verdi in ambito comunale”, di sicura utilità sia per il tecnico pubblico sia per il progettista incaricato.Questa nuova edizione, aggiornata nei contenuti, è stata ulteriormente arricchita con il tema dell’urbanistica verde dove si analizzano i temi dell’urbanistica (densità edilizie, standard, unità urbanistiche elementari, azzonamenti, modelli insediativi, viabilità, altezza degli edifici, spine verdi), valutandoli in tale ottica e fornendo indicazioni operative al riguardo. Inoltre sono state inserite le linee guida per la progettazione e una serie di raccomandazioni operative per alcune tipologie significative di spazi aperti, quali le università, gli ospedali e gli spazi per la produzione.Completano la nuova edizione ulteriori aggiornamenti sulle greenways e sui percorsi verdi urbani, il tutto facilmente reperibile tramite un essenziale indice analitico degli argomenti.Alessandro ToccoliniIngegnere e architetto, già professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano. È, altresì, presidente dell’Associazione Italiana Greenways, socio ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.
Alessandro Toccolini | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento