Consigli e raccomandazioni per una ristrutturazione fai da te senza stress

Dalla definizione del budget alla scelta dei materiali, fino alla gestione del cantiere domestico: ecco come organizzare una ristrutturazione autonoma efficace, tagliare i costi e acquistare attrezzature online senza sacrificare qualità e sicurezza

Cambiare volto all’abitazione, o apporre delle modifiche ad un immobile appena acquistato, è visto da molte persone come un’impresa. A volte, a far rinviare la decisione ad un prossimo futuro è il timore di dover affrontare costi ingenti. Per questo motivo non sono pochi coloro che preferiscono adottare un approccio fai-da-te, effettuando la maggior parte dei lavori con le proprie mani.

Ecco quindi alcuni consigli per procedere da soli nell’opera di ristrutturazione godendo di un risparmio economico e sentendosi liberi di personalizzare il progetto, magari coinvolgendo anche amici e familiari. 

>> Ti interessano articoli come questo? Clicca qui, è gratis

Indice

Suggeriamo:

FORMATO CARTACEO

Il sole in casa: risparmia soldi con il fotovoltaico domestico

Non importa che tu sia già a conoscenza di questa tecnologia o che, invece, non abbia idea di cosa sia un impianto fotovoltaico. Con questo libro inizieremo dalle basi per arrivare a comprendere cosa scegliere e perché, come tenere attivo, manutenere e migliorare (revamping e repowering), nei lunghi anni a venire, il tuo impianto fotovoltaico domestico, facendoti risparmiare sulla bolletta energetica.I recenti cambiamenti nel mercato dell’energia hanno fatto crescere notevolmente la sensibilità sugli aspetti energetici e sulle soluzioni che ognuno di noi può adottare per difendersi dal “mercato” ed avere, al contempo, maggiore libertà di vivere la propria casa: una di queste soluzioni, è, indubbiamente, l’acquisto di un impianto fotovoltaico.Come districarsi tra le varie tecnologie, tra gli annunci pubblicitari, i falsi miti, le innovazioni e le statistiche, gli accessori, l’accumulo di energia in batterie, insomma, come scegliere consapevolmente il nostro impianto fotovoltaico? Questo libro fornisce una risposta a tutte queste domande e a molte altre. L’indice è molto dettagliato per permettere di trovare facilmente l’argomento che si cerca. Per chi lo necessita, è possibile saltare al punto desiderato e anticiparlo nella lettura rispetto al resto della trattazione. Infatti, ogni capitolo è pensato in modo da abbracciare il mondo che lo riguarda, rendendolo quasi un libro nel libro. L’Autore ha trattato tutti gli aspetti degni di nota, non solo nel preacquisto, ma anche nel post-acquisto, mantenendo sempre la lettura veloce, immediata e non troppo tecnica, quindi fruibile e discorsiva, ma comunque esauriente e rigorosa.Enrico De RonziIngegnere che dal 2007 si occupa di impianti fotovoltaici, nasce come progettista dipendente, poi ha avuto una fase da imprenditore nel fotovoltaico chiavi in mano e da libero professionista. Per la lunga esperienza nel campo del fotovoltaico residenziale, maturata in quasi tutti gli aspetti che caratterizzano questa tipologia di impianti, al momento si dedica al ruolo di trouble solver (gestisce e risolve problematiche di complessità elevata) presso un’azienda di rilevanza ed operatività a livello nazionale.

 

Enrico De Ronzi | Maggioli Editore 2024

Come prepararsi a ristrutturare da soli

Dedicarsi a ristrutturare casa è un’iniziativa lodevole che, tuttavia, comporta un investimento di tempo, impegno, competenza e manualità. E se si parla di una ristrutturazione profonda dell’immobile, occorre seguire in modo rigoroso quanto previsto dalle normative vigenti. Una ristrutturazione condotta in autonomia richiede innanzitutto una pianificazione iniziale comprensiva dell’ispezione degli spazi esistenti e degli impianti già presenti. Ogni fase andrà organizzata con grande attenzione, cominciando dalla scelta dei materiali e proseguendo fino all’ottenimento dei permessi necessari.

Molto importante è stimare i costi dei lavori da eseguire; per fare un esempio, la pittura delle pareti può far risparmiare anche il 50% se posta a confronto con quella svolta da professionisti. Rinnovare il bagno da soli comporta un’uscita economica inferiore del 30-40%, e lo stesso può dirsi per la ristrutturazione in autonomia della cucina. Per quanto concerne l’installazione di nuovi pavimenti il risparmio tende a variare, in base alla tipologia scelta, tra il 20% e il 30%. Il costo per l’aggiornamento degli impianti, infine, può cambiare significativamente a seconda dei lavori. Prioritario è arrivare a stabilire un budget sommando i costi attesi per l’acquisto di materiali e gli eventuali imprevisti. Definito il budget e stilato il progetto occorre valutare le tempistiche e, in seguito, scegliere attrezzature e materiali. La selezione dovrebbe premiare materiali di qualità elevata, riservando un occhio anche al lato estetico e alla funzionalità.

Entrando nel merito degli aspetti burocratici e legali, chi desidera ristrutturare è tenuto a verificare se siano necessari dei permessi per svolgere i lavori. Per evitare errori che potrebbero compromettere il progetto ed essere certi di rispettare le normative esistenti, soprattutto quando l’esperienza maturata non è sufficiente, è utile consultare un architetto, un tecnico o un altro professionista.

Per organizzare una ristrutturazione senza rischiare di incorrere in ansia e stress è fondamentale pianificare ogni fase con la massima cura. Lo spazio di lavoro dovrebbe essere predisposto spostando mobili e altri oggetti e andrebbe protetto con teli o coperture in grado di contenere polvere e materiali utilizzati. La gestione del tempo è un altro elemento essenziale, in quanto sarà pianificando la durata di ogni fase della ristrutturazione che verranno scongiurati ritardi. Altrettanto importante è dotarsi di abiti consoni ai lavori da eseguire, occhiali protettivi, guanti e mascherina. L’ambiente, infine, dovrà apparire sicuro, quindi presentare luci adeguate ed essere dotato di prese di corrente protette. 

Acquisti di qualità senza rinunciare alla convenienza

Senza dubbio la scelta di effettuare lavori di manutenzione in proprio porta ad un grande risparmio: conducendo una ristrutturazione senza l’aiuto di un professionista, infatti, si evitano i costi legati alla manodopera. Ma ad oggi è possibile aggiungere ulteriore risparmio anche grazie all’acquisto online di materiali e attrezzature. Sono infatti numerosi i siti dove si possono acquistare pitture, utensili, articoli da ferramenta, elementi di arredo e varie tipologie di illuminazione.

Approfittando dei prezzi sul web, di solito più contenuti, non è difficile dotarsi di prodotti di qualità senza sforare il budget previsto. Navigando in Rete alla ricerca del risparmio, tra le realtà esistenti a regalare soddisfazioni sarà AliExpress – marketplace del gruppo Alibaba cresciuto rapidamente – che presenta un catalogo in cui trovano spazio articoli realizzati da aziende cinesi. Il suo sito rappresenta un punto di arrivo per gli utenti che, pur puntando a rendere più economici gli acquisti, non sono disposti a rinunciare alla qualità. Al pari di altre piattaforme attive sul web, AliExpress propone frequentemente diverse occasioni di risparmio di cui approfittare per dar luogo ad acquisti multipli o da sfruttare nella fase di completamento del progetto di ristrutturazione.

Nel definire il budget necessario per i lavori, la cifra complessiva spesso appare decisamente superiore alle aspettative iniziali, aspetto che può portare a cercare materiali e strumenti più convenienti, sacrificando la qualità. Consultando e sfruttando gli sconti AliExpress disponibili ora è invece possibile investire su articoli dall’ottimo rapporto qualità-prezzo che consentono di puntare sulla convenienza senza compromettere il budget disponibile.

Idee pratiche per ristrutturare casa a basso costo

Non è necessario spendere cifre esorbitanti per ottenere una casa che sia la perfetta espressione di chi la abita. Ad esempio, molte persone amano dilettarsi nel trasformare dei pallet in mobili fai da te dal costo irrisorio. Allo stesso modo, nulla vieta di riciclare vecchi mobili: per quelli segnati dall’usura del tempo è sufficiente imparare alcune tecniche di decoupage al fine di renderli un originale elemento d’arredo. Anche i mercatini dell’usato costituiscono una preziosa fonte per acquistare arredi dal gusto vintage. Se l’impiego di materiali come il cartongesso è la scelta migliore per realizzare pareti divisorie, la carta da parati si propone come ottima alternativa alla pittura.

Quando la necessità è rinnovare la pavimentazione, e si desidera risparmiare tempo e denaro, è possibile posare il pavimento nuovo su quello vecchio. Occorre tenere conto, infine, di come la ristrutturazione profonda non sia l’unica strada percorribile per rinnovare gli ambienti: a volte può essere sufficiente una rinfrescata alle pareti, magari scegliendo colori chiari che aiutino ad incrementare la luminosità degli ambienti. 

Pitturare le pareti, effettuare lavori di muratura, impegnarsi per migliorare l’aspetto estetico degli ambienti oppure dedicarsi ai lavori tecnici: ristrutturare l’abitazione richiede impegno ma può regalare grandi soddisfazioni. Oltre al risparmio ottenibile evitando di ricorrere a figure esterne, scegliendo materiali di qualità, pianificando le fasi di ristrutturazione e affidandosi alla propria esperienza si avranno risultati all’altezza delle aspettative. Programmando con attenzione i lavori sarà anche più semplice gestire lo stress.

Suggeriamo:

FORMATO CARTACEO

Vesti la tua casa e la tua attività

Questo libro nasce da un vissuto personale che mi ha portato a comprendere una verità semplice e potente: vestire la propria casa – o il proprio luogo di lavoro – significa decidere cosa comunicare. È un equilibrio sottile tra bellezza e funzione, tra stile e intenzione.Non troverai regole rigide, né diktat di tendenza.Troverai invece strumenti pratici per comprendere come il colore possa diventare un vero alleato: capace di trasformare ogni ambiente, amplificare spazi e sostenere l’arredamento circostante.Scoprirai come:- usare il colore in modo strategico ed emozionale, scegliere materiali, tessuti e profumazioni che accolgano e valorizzino,- rendere casa e attività coerenti, riconoscibili, memorabili,- creare spazi che ti rappresentino davvero, liberi dai luoghi comuni.Immergendoti nella lettura, scoprirai la natura più intima di ogni colore, ma anche la sua storia. La nostra cultura visiva – quella che abita le case, i negozi, i profili social – è inevitabilmente influenzata non solo dal significato intrinseco e subconscio dei colori, ma anche da ciò che hanno rappresentato nel passato e da ciò che continuano a evocare nelle diverse culture in cui viviamo.Avere consapevolezza del ruolo del colore significa saper scegliere l’atmosfera più adatta per ogni ambiente: che si tratti di una stanza della propria casa o dell’ufficio di un’azienda che vuole trasmettere un messaggio preciso.Il colore, se conosciuto, diventa linguaggio. E ogni linguaggio, se usato con consapevolezza, può trasformarsi in potere.Giusy De Gori è nata a Roma. Laureata in giurisprudenza e specializzata in professioni legali all’Università LUISS Guido Carli. Grazie ai suoi viaggi a New York per motivi di studio ha scoperto l’Armocromia nel lontano 2003.Ha deciso di seguire la sua grande passione per la moda e il colore, trasformandola in una professione. Ha conseguito diverse certificazioni internazionali in materia e affinato il suo metodo attraverso l’analisi di migliaia di clienti. Da molti anni cura a 360 gradi l’immagine di aziende, clienti privati, personaggi pubblici, politici e influencer, dedicandosi al contempo all’insegnamento della disciplina dell’Armocromia ai professionisti del settore beauty e della moda. Attivissima sui social, nel 2013 ha aperto il blog Rossetto e Merletto®, ora diventato il suo brand di punta. La sua community digitale, composta da decine di migliaia di utenti, è diventata un punto di riferimento dell’Armocromia e occasione di arricchimento reciproco tra i partecipanti. Autrice del best seller “Manuale di Armocromia”, “Vesti la tua casa e la tua attività” è il suo secondo libro.

 

Giusy De Gori | Maggioli Editore 2025

Iscriviti alla newsletter Consigli e raccomandazioni per una ristrutturazione fai da te senza stress aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento