Il problema delle infiltrazioni d’acqua nei locali interrati è un tema sempre di grande attualità e di impatto economico importante. Molto spesso tecnici e progettisti sono chiamati a risolvere situazioni critiche dovute alla presenza di acqua, ma non sempre è facile riconoscere le cause e le origini del danno, fattore necessario per proporre le migliori soluzioni correttive.
Di questi argomenti si è trattato all’interno del webinar gratuito Infiltrazioni negli ambienti interrati: diagnostica e interventi di correzione dell’umidità organizzato da Volteco in collaborazione con Maggioli Formazione, che si è tenuto venerdì 24 settembre 2021, e che è possibile rivedere qui:
>> Vuoi sapere quali webinar ci saranno in futuro? Iscriviti! Clicca qui, è gratis
Il programma e i docenti
Il corso ha trattato l’argomento, fornendo importanti informazioni tecniche relative alla diagnostica e alle situazioni più comuni in cui si verifica il danno, e fornendo, attraverso l’analisi di diversi casi studio, suggerimenti utili per la correzione e la risoluzione delle infiltrazioni attraverso l’impermeabilizzazione.
Nello specifico, il programma si è concentrato su:
- Diagnostica delle infiltrazioni: come riconoscere cause e origini del danno, a cura di Francesco Ucini, tecnico specializzato in indagini e ricerca infiltrazioni nelle costruzioni, autore Maggioli;
- Interazione terreno-edificio: le situazioni più frequenti di danno e difetto, a cura di Marco Argiolas, tecnico e patologo edile, autore Maggioli;
- Soluzioni e applicazioni specialistiche negli ambienti interrati: casi studio ed esempi di intervento, a cura di Alessandro Minutoli, architetto, esperto di impermeabilizzazioni, responsabile formazione Volteco.
Membrana impermeabile, autoriparante e autoagganciante
Volteco, una delle aziende italiane di riferimento nel settore degli impermeabilizzanti per l’edilizia e parteciperà a SAIE BARI presentando i suoi sistemi d’impermeabilizzazione. All’interno del nuovo Padiglione F – Stand 26, l’azienda esporrà e racconterà Amphibia, la rivoluzionaria membrana impermeabile, multistrato, idro-reattiva, autosigillante, autoriparante e autoagganciante.
Immagine in alto: iStock/Cunaplus_M.Faba
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento