Salva Casa
Con il decreto Salva Casa (DL 29 maggio 2024, n. 69, Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica) approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2024 e ora convertito in legge (LEGGE 24 luglio 2024, n. 105), le piccole irregolarità interne delle abitazioni italiane potranno essere sanate. L’obiettivo del decreto è quello di risolvere i problemi burocratici che impediscono la vendita di immobili a causa di modifiche non dichiarate >> qui trovi una guida pratica sul Salva Casa (è un ebook in PDF, se preferisci invece la versione cartacea la trovi qui, oppure su Amazon) >> per una trattazione ancora più completa consigliamo il nuovissimo volume “Il Decreto Salva Casa. Guida operativa per la sanatoria edilizia” di M. Di Nicola (>> link Amazon)!
Qui sotto invece puoi leggere tutte le ultime notizie sul tema:
Lo stato legittimo dell’immobile: due recenti sentenze di interesse
Due recenti sentenze offrono chiarimenti sullo stato legittimo dell’immobile dopo il decreto Salva C…
Accertamento di conformità nei casi di assenza di titolo o totale difformità: due recenti sentenze
Due recenti pronunce offrono lo spunto per approfondire l’accertamento di conformità nei casi di ass…
Mutamento di destinazione d’uso, agibilità e accertamenti di conformità dopo il Salva Casa: il punto di vista del Notariato
Tre nuovi Studi del Consiglio Nazionale del Notariato analizzano le novità introdotte dal Salva Casa su mutamenti di destinazione d’uso, agibilità e accertamenti di conformità, con indicazioni operati…
La nuova procedura di accertamento di conformità ex art. 36-bis TUE: ulteriori indicazioni pratiche in due recenti sentenze
Due recenti sentenze chiariscono i presupposti per applicare l’art. 36-bis del Testo Unico Edilizia e distinguono tra assenza totale del titolo edilizio e parziali difformità, anche con riferimento ag…
Accertamento di conformità nelle ipotesi di parziali difformità e di variazioni essenziali: due recenti sentenze
Come sappiamo, il Salva-Casa ha introdotto il nuovo art. 36-bis del TUE che ha disciplinato l’accertamento di conformità nelle ipotesi di parziali difformità e di variazioni essenziali. Vediamo due re…
Salva Casa e tolleranze edilizie: atto di compravendita valido anche senza dichiarazione asseverata
Uno studio del Notariato chiarisce che le tolleranze costruttive/esecutive non sono violazioni e che la dichiarazione del tecnico resta facoltativa: il notaio ha solo obbligo informativo, non deve com…
Stato legittimo immobili e tolleranze costruttive ed esecutive: il punto di vista del Notariato
Il Consiglio Nazionale del Notariato analizza le novità introdotte dal decreto Salva Casa su stato legittimo e tolleranze: indicazioni utili per notai, professionisti tecnici e uffici comunali.
Permessi edilizi post Salva Casa: dal 23 giugno validi anche i modelli fai da te se il Comune non si adegua
ANCE conferma: se al 23 giugno i Comuni non avranno messo a disposizione i modelli aggiornati per CILA, SCIA e Permesso di Costruire, cittadini e tecnici potranno presentare le pratiche edilizie con i…
Autorizzazione sismica e accertamento di conformità: un binomio inscindibile?
Le recenti pronunce di Cassazione e Consiglio di Stato ribadiscono l’impossibilità di sanatoria in assenza di autorizzazione sismica preventiva, ma si aprono spiragli nell’accertamento semplificato e …
Nuova Modulistica Salva-Casa: pubblicazione entro il 23 maggio, Regioni in ritardo
Conto alla rovescia per l’approvazione e poi la pubblicazione da parte dei Comuni della modulistica edilizia aggiornata al Salva Casa. Sarà poi possibile presentare le istanze alla luce delle novità i…
Come funziona il recupero sottotetti con il Salva-Casa: condizioni e limiti
Il Decreto Salva Casa 2024 introduce nuove condizioni per il recupero abitativo dei sottotetti, semplificando le procedure edilizie e chiarendo i limiti normativi, pur rispettando le disposizioni regi…
Sanatoria Paesaggistica e Salva-Casa: chiarimenti del MIC sul parere vincolante delle Soprintendenze
Una Circolare del Ministero della Cultura conferma la compatibilità tra la Sanatoria Paesaggistica prevista dal Salva-Casa e il Codice dei Beni Culturali, ribadendo l’importanza di esprimere il parere…