Codice contratti, ANAC: per appalti sotto i 150 mila euro si dà mano libera

Scarica PDF Stampa
ANAC commenta il testo definitivo del Codice appalti, approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 marzo 2023, apprezzando le nuove misure circa la digitalizzazione delle procedure di gara, ma presentando al contempo dubbi sulla trasparenza e la concorrenza.

Ok all’eliminazione della negativa burocrazia, ma Giuseppe Busia, presidente di ANAC, lancia un monito sulla necessità di non perdere di vista i principi cardine quali chiarezza, controllabilità e libera concorrenza a causa della sospirata semplificazione e della rapidità delle procedure.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Vorresti saperne di più sulle novità introdotte dal nuovo Codice Appalti?
Segui il corso online Il nuovo codice dei contratti per operatori economici, consulenti PA/PNRR e imprese

Codice contratti: gli aspetti positivi

Il presidente ANAC ha messo in evidenza quali sono gli aspetti positivi previsti nel nuovo testo del Codice appalti, tra i quali digitalizzazione e rafforzamento della vigilanza collaborativa.

“Con la gestione interamente digitale degli appalti, prevista dal Codice e impegno di ANAC da tempo, sarà garantita l’estensione del digitale a tutto il ciclo di vita del contratto, a partire dalla programmazione, alla richiesta del codice identificativo di gara, fino all’esecuzione e conclusione del contratto, e all’ultima fattura. Questo porta a piena maturazione quanto ANAC ha già fatto con la Banca dati nazionale dei contratti pubblici: tutte le informazioni e le attività riguardanti l’appalto dovranno passare attraverso piattaforme telematiche interoperabili e confluiscono sul portale dell’Autorità, con l’acquisizione diretta dei dati”.

Per Busia bene anche il rafforzamento della vigilanza collaborativa, uno dei più efficaci strumenti di prevenzione che consente ad ANAC di intervenire con tempestività e garanzia della legalità nelle procedure di aggiudicazione, senza nessuna perdita di tempo. Le Pubbliche amministrazioni che vi aderiscono sottopongono in via preventiva gli atti di gara all’Autorità, che in tempi brevissimi (circa una settimana) fornisce osservazioni e consigli, favorendo la deflazione del contenzioso”.

Leggi anche: Criticità Codice Appalti. Per ANAC ci sono diversi punti da migliorare

Codice contratti: i dubbi di ANAC

Per il presidente dell’Autorità sono in dubbio alcuni aspetti quali le soglie troppo elevate per gli affidamenti diretti e gli appalti sotto i 150 mila euro.

“Soglie troppo elevate per gli affidamenti diretti e le procedure negoziate rendono meno contendibili e meno controllabili gli appalti di minori dimensioni, che sono quelli numericamente più significativi. Tutto questo col rischio di ridurre concorrenza e trasparenza nei contratti pubblici”.

Circa gli appalti sotto i 150 mila euro, per Busia si dà mano libera, si dice non consultate il mercato, scegliete l’impresa che volete, il che vuol dire che si prenderà l’impresa più vicina, quella che conosco, non quella che si comporta meglio…Sotto i 150 mila euro va benissimo il cugino o anche chi mi ha votato e questo è un problema, soprattutto nei piccoli centri”.

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?

Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Da non perdere

Il Nuovo Codice degli Appalti 2023 commento operativo

Quest’opera costituisce uno strumento operativo per la conoscenza e l’utilizzo delle modifiche normative introdotte dal Nuovo Codice degli Appalti (decreto legislativo n. 36/2023) nei vari ambiti delle procedure relative ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.Anche per questo quaderno l’organizzazione del testo ha mantenuto l’impostazione di riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando schemi e tabelle che restituiscono con immediatezza gli aspetti di sintesi dei vari argomenti.Le parti di testo con i riferimenti normativi (riportate integralmente) sono limitate soltanto agli elementi di maggior rilevanza per consentire l’immediata verifica del dettato normativo letterale degli aspetti più importanti.Sono affrontati tutti i temi e gli aspetti teorico.pratici per il direttore dei lavori, nello specifico:◾ Il responsabile unico del procedimento◾ La programmazione e la progettazione di lavori e degli acquisti di beni e servizi◾ Validazione, verifica e iter autorizzativo del progetto◾ Stazioni appaltanti ed operatori economici◾ Contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea◾ Scelta del contraente◾ Esecuzione delle opere◾ Contenzioso e strumentiMarco AgliataArchitetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza.Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale.È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.

Marco Agliata | 2023 Maggioli Editore

29.00 €  27.55 €

Consigliamo anche

>> Scopri qui tutti i corsi, online e in presenza, sul nuovo Codice dei contratti pubblici: novità nel testo, entrata in vigore e regime transitorio, analisi delle principali fasi del ciclo d’appalto (programmazione, progettazione, procedure di affidamento, gara ed esecuzione), e molto altro <<

Foto:iStock.com/skynesher

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento