Legno in architettura: un webinar su progettualità e tecnica nelle applicazioni verticali

Un corso online gratuito che illustra le potenzialità del legno composito nelle applicazioni verticali per facciate e frangisole, con approfondimenti su casi studio e progetti innovativi

Il webinar gratuito Il Legno in Architettura: Progettualità e Tecnica nelle Applicazioni Verticali – che si è tenuto il 30 ottobre 2024 – si concentra sull’uso del legno composito per facciate e strutture verticali. Durante il corso sono state esplorate le caratteristiche tecniche ed estetiche di questo materiale innovativo, con particolare attenzione alle applicazioni outdoor, come i rivestimenti di facciata e i frangisole.

Il corso include la presentazione di progetti e casi studio che illustrano le potenzialità del legno composito, evidenziando i vantaggi in termini di sostenibilità e design contemporaneo. Puoi rivederlo qui in fondo all’articolo.

>> Vorresti sapere quali altri webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis

Indice

Suggeriamo:

FORMATO CARTACEO

Manuale delle Costruzioni in Legno

Questo manuale si pone l’obiettivo di diventare il riferimento per i progettisti sui principi e sulle regole di una costruzione in legno. L’opera affronta a tutto tondo il settore della progettazione di edifici in legno, analizzando temi quali: la sostenibilità e l’efficienza del materiale, il comportamento antincendio e in situazioni di umidità ambientale, la leggerezza del materiale e il suo comportamento in zona sismica e nel settore dei risanamenti energetici. Viene analizzato il tema della prefabbricazione come elemento fondante del percorso progettuale, valutandone i benefici indiscutibili. Attraverso esempi concreti di edifici realizzati si affrontano i principali sistemi costruttivi in legno, dai massicci ai leggeri, approfondendo il tema della flessibilità costruttiva e progettuale del materiale. Il libro tratta a livello approfondito i temi progettuali (dal preliminare all’esecutivo) con particolare riferimenti ai nodi principali (attacco a terra, nodo parete, parete-solaio, parete-serramento, parete-tetto) a quelli avanzati (sopraelevazioni, cappotto termico, ecc.). Numerosi casi di studio supportano a livello operativo il lettore, mostrando nella pratica le procedure e le strategie progettuali per realizzare edifici in legno energeticamente efficienti, duraturi e sicuri da un punto di vista sismico e strutturale. Paolo De Martin Architetto esperto di progettazione in legno, consulente energetico per l’Agenzia CasaClima dal 2002. Svolge per conto dell’Agenzia CasaClima e altri enti attività di formazione tecnica a convegni, seminari e fiere di settore in ambito nazionale e internazionale sul tema della progettazione energeticamente efficiente e sul risanamento dell’esistente.

Paolo De Martin | Maggioli Editore 2022

Legno composito in architettura: obiettivi del webinar e relatori

L’obiettivo principale del webinar è quello di fornire ai professionisti del settore una panoramica chiara e approfondita delle tendenze attuali nel campo del design sostenibile, preparandoli ad affrontare le sfide della progettazione moderna. Il corso è rivolto in particolare a professionisti tecnici come architetti, ingegneri, geometri, periti edili e progettisti (richiesto l’accreditamento per la formazione continua degli architetti).

I relatori sono:

  • Jacopo Della Fontana, Architetto e Presidente di D2U – Design to Users. Autore di articoli di critica architettonica e docente in corsi di architettura contemporanea, con una vasta esperienza in progetti che impiegano nuove tecnologie.
  • Marco Martin, Sales Manager di Woodn Greenwood, esperto nell’uso del legno composito nelle facciate degli edifici.

Legno composito in architettura: programma del corso

Questo, in sintesi, il programma del webinar:

  • Introduzione e saluti, a cura di Massimo Rossetti, Professore associato di Tecnologia dell’Architettura all’Università IUAV di Venezia;
  • Le qualità del legno composito: naturalezza e longevità: Jacopo Della Fontana approfondirà le motivazioni alla base della scelta del legno composito e le sue applicazioni pratiche nei progetti sviluppati dal suo studio D2U;
  • Legno composito per applicazioni verticali: Marco Martin illustrerà le caratteristiche tecniche e i vantaggi del legno composito per le applicazioni verticali, presentando casi studio di progetti che lo hanno adottato con successo;
  • Domande e risposte dal pubblico;
  • Conclusioni e tavola rotonda: riflessione finale sui temi trattati, con la partecipazione dei relatori.

Il Legno in Architettura. Progettualità e Tecnica nelle Applicazioni Verticali: registrazione del corso

Guarda qui la registrazione del webinar:

Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi corsi di formazione in programma compila il form qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter gratuita:

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento