Webinar le asseverazioni del tecnico per l’Ecobonus e il Superbonus

Contenuti, modalità di realizzazione, responsabilità e sanzioni. Questo corso fornisce al tecnico-asseveratore gli strumenti per approfondire il concetto e il contenuto dell’asseverazione che gli viene richiesta dal d.l. Rilancio, come specificato nel recente decreto Asseverazioni. Ecco i dettagli

L’asseverazione o perizia tecnica asseverata è una particolare forma di perizia in cui il relatore afferma che tutto quanto viene riportato è veritiero.

Con questo documento, l’asseveratore, si assume la responsabilità della veridicità di tutto quanto viene riportato, rispondendo, anche penalmente, degli eventuali falsi ideologici o materiali in essa presenti.

Per questo motivo il corso online accompagna il tecnico-asseveratore in un approfondimento concettuale e contenutistico dell’asseverazione che gli viene richiesta, per gli interventi rientrati nell’Ecobonus e nel Superbonus, dal d.l. Rilancio così come specificato nel recente decreto Asseverazioni (d.m. 6 agosto 2020, in vigore dal 6 ottobre 2020).

Il corso risponde alle domande e fornisce chiarimenti circa i seguenti aspetti:
– cosa è l’asseverazione;
– chi è il tecnico abilitato;
– quali sono gli elementi essenziali dell’asseverazione;
– quando presentare l’asseverazione;
– quale allegato utilizzare;
– a chi e come trasmettere l’asseverazione;
– quali sono i controlli e le sanzioni.

Webinar le asseverazioni del tecnico per l’Ecobonus e il Superbonus: il programma

Il webinar, dedicato a professionisti tecnici (Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti) e aziende del settore edilizio e dell’efficienza energetica, è tenuto dal docente Sergio Pesaresi: ingegnere civile, progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti argomenti:
– il DL Rilancio aggiornato ad oggi;
– cosa significa asseverare;
– chi assevera;
– cosa asseverare;
– come asseverare;
– quando asseverare;
– achi e come trasmettere l’asseverazione;
– la polizza di assicurazione dell’asseveratore;
– le verifiche di Enea;
– le sanzioni.

Webinar le asseverazioni del tecnico per l’Ecobonus e il Superbonus: la quota di partecipazione

È possibile rivedere il webinar del 26 febbraio 2021,ad una quota di partecipazione di 29,00 euro + IVA se dovuta*

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

La quota comprende

L’accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono.

>>> ISCRIVITI AL CORSO <<<

Per maggiori informazioni
formazione@maggioli.it

Libri consigliati

Guida tecnica per il super sismabonus e il super ecobonus 110% – Libro

Questa guida si configura come un vero e proprio prontuario di riferimento per i tecnici, chiamati a studiare e ad applicare, per la propria committenza, gli interventi di miglioramento strutturale antisismico e di efficientamento energetico degli edifici nell’ambito delle agevolazioni fiscali del 110% (i c.d. Super Sismabonus e Super Ecobonus introdotti con il decreto Rilancio). L’opera è divisa in due parti. La prima parte, a cura di Andrea Barocci, riporta tutte e tre le possibilità di detrazione legate agli interventi strutturali: il bonus ristrutturazione, il sismabonus, il superbonus. Per ciascuno di essi si offre la disamina della nascita e delle possibilità di applicazione, al fine di comprenderne lo scopo e le condizioni al contorno, compreso il tema delicato delle asseverazioni. In parallelo alla possibilità fiscale, si affronta l’allineamento con le Norme Tecniche delle Costruzioni in quanto, al di là delle detrazioni, ogni intervento dovrà essere inquadrato all’interno di un procedimento edilizio ai sensi del d.P.R. 380/2001. La seconda parte, a cura di Sergio Pesaresi, tratta il tema del Super Ecobonus, suddividendo il percorso progettuale, per la parte finalizzata alla detrazione, in due fasi operative: lo studio di fattibilità e il progetto preliminare. Con lo studio di fattibilità il progettista potrà verificare preliminarmente, passo per passo, se l’edificio e i committenti possiedono i requisiti richiesti dall’art. 119 del decreto Rilancio per l’accesso alla detrazione. Nella seconda fase operativa il progettista comincerà a redigere il progetto preliminare che, combinando in modo oculato i mezzi messi a disposizione dal decreto Rilancio, dovrà soddisfare i requisiti tecnici previsti.   Andrea BarocciIngegnere, Fondatore di IDS-Ingegneria Delle Strutture, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale che come componente di Organi Tecnici, Comitati, Associazioni. Autore di pubblicazioni in materia e docente in numerosi corsi e seminari.Sergio PesaresiIngegnere civile, Progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. Consulente e Docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. Docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.

Andrea Barocci, Sergio Pesaresi (a cura di) | 2020

20.00 €  19.00 €

Preferisci comprare Guida tecnica per il super sismabonus e il super ecobonus 110% su Amazon?
Lo trovi qui

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento