Il decreto legge Salva-Casa è in Gazzetta, clicca qui per conoscere le modifiche al TUE. Le Vetrate Panoramiche Amovibili (VEPA) rappresentano una soluzione per migliorare l’efficienza energetica e acustica degli edifici senza compromettere l’estetica e la funzionalità degli spazi abitativi.
Ricordiamo che la Legge 142/2022 di conversione del Decreto Legge 115/2022 ha introdotto una norma (articolo 33 quater) che liberalizza sotto il profilo edilizio
l’installazione delle VEPA su balconi e logge. La norma, in vigore dal 22 settembre 2022, va ad integrare l’art. 6 del Dpr 380/2001 , Testo Unico Edilizia, in tema di attività edilizia libera.
Con l’approvazione in CdM del Decreto Salva-Casa, queste strutture vengono formalmente incluse tra gli interventi di edilizia libera, semplificando notevolmente il processo di installazione.
Di seguito esaminiamo in dettaglio cosa prevede il Decreto Salva-Casa (del quale è stata diffusa una bozza) a proposito delle VEPA.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Da non perdere
Decreto Salva Casa: commento, guida e riflessioni tecnico-giuridiche
Questo eBook è un manuale pratico di rapida consultazione e approfondimento sulle verifiche da effettuarsi nelle fasi preliminari progettuali di interventi edilizi su edifici esistenti: procedure edilizie, verifica della conformità, analisi vincolistiche, pianificazione delle complessità, individuazione delle criticità. Il presente testo, di commento e approfondimento del decreto n. 69/2024 (c.d. Decreto Salva Casa) convertito dalla legge n. 105/2024, è scritto a quattro mani da Andrea di Leo, avvocato esperto di diritto amministrativo, con particolare riguardo all’ambito urbanistico-edilizio ma non solo, e da Marco Campagna, tecnico appassionato della teoria ma anche e soprattutto della pratica delle procedure amministrative: insieme, sviluppano il presente testo che vuole dare al lettore una visione del decreto che sia più ampia possibile, sia per quanto attiene l’ambito più strettamente pratico, ma senza dimenticare che, in Italia, ogni istanza edilizia, anche quella che può apparire più semplice, è in verità sovrastata da un grande insieme di norme che vegliano sui più disparati ambiti. Marco CampagnaArchitetto libero professionista. Nel corso degli anni ha avuto modo di approfondire i temi dell’urbanistica applicata agli interventi edilizi, sia svolgendo pratiche in prima persona, sia operando come consulente o come perito, sia per conto di privati che per società, eseguendo parallelamente progettazioni e direzioni lavori per diversi interventi di recupero e di valorizzazione immobiliare. È attualmente componente della Commissione Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, formatore e docente in svariati corsi di aggiornamento e approfondimento professionale presso il medesimo Ordine e presso altre realtà. Andrea Di LeoAvvocato, opera nel diritto amministrativo, con particolare riferimento ai settori dell’urbanistica e dell’edilizia, anche in relazione ai profili vincolistici. Si occupa, inoltre, dei profili regolatori ed amministrativi relativi a ricettività, commercio e somministrazione, di appalti pubblici nonché dei profili amministrativi e regolatori dei settori innovativi (startup, sharing economy, mobilità e trasporti). Svolge attività di docenza (nell’ambito di Master Universitari) e formazione. È Membro della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti e Co-founder di Legal Team.
Marco Campagna, Andrea Di Leo | Maggioli Editore 2024
15.12 €
Indice
Le VEPA nel Decreto Salva-Casa
Il Decreto Salva-Casa, approvato il 24 maggio 2024 in Consiglio dei Ministri, introduce importanti novità in materia di semplificazione edilizia e urbanistica. Uno degli obiettivi principali del decreto è incentivare il recupero del patrimonio edilizio esistente, semplificare le procedure di sanatoria e ridurre il consumo del suolo.
Con il nuovo Decreto le VEPA vengono riconosciute come interventi di edilizia libera, ossia opere che non richiedono specifici permessi o comunicazioni per la loro realizzazione, purché rispettino determinate condizioni tecniche e costruttive. Vediamo quali sono.
Requisiti tecnici ed estetici delle VEPA
Le VEPA sono strutture completamente trasparenti e amovibili, installate su logge, balconi e porticati rientranti all’interno dell’edificio. La loro funzione primaria è proteggere dagli agenti atmosferici, migliorare le prestazioni acustiche ed energetiche e ridurre le dispersioni termiche.
Tuttavia, queste strutture devono garantire una microaerazione naturale e non devono configurare spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile.
Per essere considerate come edilizia libera, le VEPA devono rispettare precisi requisiti tecnici ed estetici.
- Impatto visivo minimo: le strutture devono avere un profilo estetico che riduca al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente, preservando le linee architettoniche preesistenti.
- Assenza di nuova volumetria: le VEPA non devono configurare spazi stabilmente chiusi né creare nuova volumetria.
- Microaerazione: devono favorire la circolazione di un flusso costante di aria, garantendo la salubrità degli spazi interni.
I vantaggi delle VEPA
L’inclusione delle VEPA tra gli interventi di edilizia libera porta con sé diversi vantaggi:
- semplificazione delle procedure: non richiedendo permessi specifici, l’installazione delle VEPA diventa più rapida e meno onerosa per i proprietari di immobili;
- efficienza energetica: le VEPA contribuiscono a ridurre le dispersioni termiche, migliorando l’efficienza energetica degli edifici;
- protezione dagli agenti atmosferici: offrono una protezione efficace contro la pioggia e il vento, migliorando il comfort abitativo;
- valorizzazione degli immobili: migliorando le prestazioni energetiche e acustiche, le VEPA possono aumentare il valore degli immobili.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento