Super Ecobonus: ENEA fornisce le istruzioni per richiedere le copie delle asseverazioni

Vediamo nel dettaglio cosa è indicato nell’avviso pubblicato sul sito ENEA e quali sono i passaggi da seguire per presentare una richiesta di accesso agli atti

Scarica PDF Stampa
ENEA pubblica un nuovo avviso avente per oggetto SUPERECOBONUS – Richiesta copie Asseverazioni, attraverso il quale fornisce le indicazioni sulla modalità di richiesta delle copie delle asseverazioni, previste dal Decreto Rilancio, per accedere all’agevolazione Super Ecobonus.

Nello specifico, il comma 13 dell’art.119 del Decreto Rilancio prevede che ai fini della detrazione del 110% è necessario che i tecnici abilitati asseverino per gli interventi messi in atto (elencati ai commi 1, 2 e 3 art. 119), il rispetto dei requisiti minimi previsti dal d.m. Requisiti tecnici Ecobonus, oltre alla congruità delle spese sostenute. Va poi ricordato che l‘art.119 prevede la trasmissione di una copia dell’asseverazione all’ENEA con le modalità previste dal d.m. Asseverazioni (Decreto 6 agosto 2020 – G.U. n.246 del 5 ottobre 2020).

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Vediamo nel dettaglio cosa contiene l’avviso emesso dall’ENEA e quali sono i passaggi da seguire per presentare una richiesta di accesso agli atti.

Non perderti: Asseverazioni non possono essere corrette via PEC, l’avviso di ENEA agli asseveratori

Come richiedere copie asseverazioni: le istruzioni

ENEA chiarisce che la richiesta di copie asseverazioni va innanzitutto presentata al tecnico asseveratore, ovvero il tecnico di fiducia dei soggetti beneficiari e, nel caso di edifici condominiali, anche all’amministratore del condominio.

Poi precisa che nel caso in cui ricorrano i presupposti normativamente previsti, l’interessato
potrà presentare una formale richiesta di accesso agli atti (ai sensi della Legge n. 241/1990) secondo le modalità indicate dal Regolamento pubblicato nella Sezione Amministrazione Trasparente dell’ENEA, andando a specificare le motivazioni della richiesta e allegando copia di un valido documento di riconoscimento.

Nel caso in cui la richiesta dovesse essere presentata da un intermediario o da un amministratore di condominio, è richiesta la copia del mandato firmato dai soggetti
direttamente interessati, unitamente alla copia dei relativi documenti di
riconoscimento in corso di validità, da allegare alla domanda.

Il nominativo del Responsabile del procedimento è: Ing. Domenico Prisinzano e le istanze di accesso agli atti vanno indirizzate alla Segreteria DUEE-SPS-SAP via PEC all’indirizzo enea@cert.enea.it 

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?

Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Foto:iStock.com/DNY59

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento