Le norme tecniche per le costruzioni (NTC08) sono state revisionate dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici e il nuovo testo, approvato a novembre 2014, è ora all’esame dei tecnici del Ministero delle infrastrutture per la sua approvazione finale e la pubblicazione tramite decreto.
I tempi per la realizzazione delleNTC 2015 non saranno brevissimi. Si stima che il testo delle nuove norme tecniche per le costruzioni non vedrà l’ufficialità prima della fine dell’anno. In ogni caso, è opportuno iniziare già oggi ad analizzare quali sono le novità e i cambiamenti che la revisione apporterà e quali saranno le conseguenza per i progettisti.
In questa sezione, curata dall’ing. Nicola Mordà, affronteremo nel corso del tempo i temi più importanti relativi al nuovo testo, basandoci su quello più recente e aggiornato, approvato dal CSLLPP.
Pare opportuno sottolineare che tale testo è pubblicato ai soli fini informativi e che non costituisce in alcun modo documento con valore legale, rimanendo pienamente in vigore, fino all’emanazione ed entrata in vigore del nuovo Decreto Interministeriale, il testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al DM 14 gennaio 2008.
Revisione norme tecniche per le costruzioni – Il testo
Il testo delle nuove norme tecniche per le costruzioni (versione novembre 2014, approvate dal CSLLPP) è disponibile per i nostri lettori. Il PDF contiene un comodo indice navigabile che consente di consultare velocemente le norme.
Principi fondamentali
La nuova edizione delle norme tecniche per le costruzioni revisiona in varie parti il testo preesistente, introducendo alcune innovazioni concettuali e confermando una serie di scelte di fondo, in continuità con le precedenti norme tecniche.
In questo capitolo sono enunciate i principi cardine che incidono sulle opere strutturali, cui tutti i soggetti coinvolti che devono ottemperare.
Leggi Revisione delle norme tecniche per le costruzioni – I principi fondamentali di Nicola Mordà
Le azioni sismiche
Nelle norme le azioni sismiche devono essere valutare partendo dalla pericolosità sismica di base del sito di costruzione.
Si ricorda che la pericolosità sismica, intesa in senso probabilistico, è lo scuotimento del suolo atteso in un dato sito con una certa probabilità di eccedenza in un dato intervallo di tempo, ovvero la probabilità che un certo valore di scuotimento si verifichi in un dato intervallo di tempo.
Leggi Revisione delle norme tecniche per le costruzioni – Le azioni sismiche di Nicola Mordà
Le azioni diverse
La versione 2014 delle NTC introduce alcune novità a livello di azioni da considerare nella progettazione strutturale.
In particolare son trattate in modo più puntuale le seguenti classi
‐ Azioni indotte dalla temperatura (§3.5, escluso l’incendio cui è dedicato il §3.6.1)
‐ Variazioni del carico neve in alcune province (§3.3).
‐ Nuove definizioni per l’azione del vento (§3.4).
Leggi Revisione delle norme tecniche per le costruzioni – Le azioni di vento, neve e temperatura di Nicola Mordà
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento