Il Ministero dell’Ambiente invita tutti gli operatori a aggiornare i dispositivi, consultare i manuali e a testare il sistema online in vista del 9 febbraio 2012. Per questo motivo ha deciso di organizzare una fase di test permanente fino alla fine del 2011.
“Il SISTRI è cambiato molto in quest’ultimo periodo, sono state introdotte, infatti, numerose semplificazioni procedurali sulla base delle indicazioni prospettate dalle organizzazioni imprenditoriali e dagli operatori.
– si legge in un comunicato stampa del Ministero – Di gran parte delle innovazioni e semplificazioni adottate si è tenuto già conto nell’effettuazione dei test sul SISTRI avvenuti nel periodo 23-25 novembre u.s.”
“Al di là del contenuto numero di partecipanti – si legge nel comunicato -, i test hanno dato buona prova della funzionalità della piattaforma tecnologica e della semplicità degli adempimenti procedurali previsti per la compilazione delle schede di registrazione cronologica e di movimentazione; la gran parte degli utenti ha ritenuto, infatti, soddisfacenti i tempi impiegati per la predisposizione delle schede.
I risultati acquisiti devono però poter essere condivisi da un’ampia platea di utenti.
In tal senso – si legge ancora nel documento – , nella riunione del Comitato di vigilanza e controllo del SISTRI del 6 dicembre u.s. – dove sono state presenti le principali organizzazioni imprenditoriali dei diversi settori produttivi – si è convenuto di estendere a tutti gli utenti che dovranno rispettare la scadenza del prossimo 9 febbraio la partecipazione ad una fase di test permanente.
Questo, nel duplice intento di ricevere eventuali ulteriori suggerimenti per le semplificazioni e di consentire, avendo disponibile un congruo periodo di tempo, una diffusa familiarizzazione con le funzionalità del SISTRI”.
In tale fase è necessario che gli utenti operino in uno scenario reale, in parallelo al processo cartaceo.
È stato così deciso di effettuare il “test permanente” dal 12 al 31 dicembre p.v.
Al fine di garantire un efficace ritorno delle esperienze acquisite, è importante che gli operatori consultino preventivamente i Manuali “Guide rapide” e “Casi d’uso” presenti sul Portale www.sistri.it. I Manuali contengono, infatti, tutte le nuove procedure e semplificazioni adottate in via sperimentale, in attesa di una loro successiva approvazione formale.
È indispensabile, altresì, utilizzare il Servizio online (Gestione azienda) in area autenticata che consente, in piena autonomia, di modificare o integrare le informazioni relative al proprio profilo fornito nella fase di iscrizione: sono queste, operazioni molto semplici, come evidenziato dal giudizio dato dagli utenti nei test del 23-25 novembre.
Per un impiego efficace delle funzionalità del SISTRI è indispensabile, qualora non ancora effettuato, procedere al preventivo aggiornamento dei Dispositivi USB, operazione questa richiesta automaticamente dal sistema al momento dell’accesso e solo nel caso in cui venga rilevata una versione software precedente all’ultima disponibile.
Per qualsiasi evenienza e chiarimento il Ministero invita a contattare il Contact Center del SISTRI ai seguenti numeri:
numero telefonico dedicato: 800 00 00 38 36
e-mail: supportotecnico@sistri.it
Ogni soggetto partecipante avrà modo, come avvenuto nei precedenti test, di far conoscere le proprie valutazioni sull’esito delle prove, compilando ed inviando un documento di feedback, il cui modello è scaricabile dal Portale SISTRI.
I questionari compilati potranno essere inviati all’indirizzo e-mail supportotecnico@sistri.it, specificando nel campo oggetto la dicitura “questionario”. Visti i tempi stretti disponibili, potranno essere processati soltanto quelli inviati dal 2 al 13 Gennaio 2012″.
Fonte: Sistri.it
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento