Schermature solari automatizzate: più facile con Amy® sun protect io di Somfy

L’utilizzo di schermature motorizzate per finestre è la soluzione ideale per limitare l’uso dei condizionatori. Vediamo come funziona Amy® sun protect io, un interruttore a parete che rende intelligente la schermatura solare motorizzata Somfy.

Scarica PDF Stampa

Con il clima che cambia e le estati sempre più calde e intensemantenere la casa più fresca sta diventando sempre più importante. In un momento in cui le vendite dei condizionatori stanno raggiungendo livelli record e, quindi, generando crescenti emissioni di CO2, è necessario trovare un modo per rompere questo circolo vizioso.

Una buona alternativa all’uso dei condizionatori è l’utilizzo di schermature motorizzate per finestre. Le coperture per finestre motorizzate – tapparelle, tende veneziane, schermi esterni e persiane – possono infatti aiutare a isolare meglio le finestre per prevenire l’aumento di calore indoor. Si tratta di una soluzione utile non soltanto durante le ondate di calore, ma tutto l’anno, con sistemi intelligenti e sempre più efficienti. Vediamo cosa propone l’azienda  Somfy.

>> Vorresti rimanere aggiornato sulle ultime soluzioni progettuali? Clicca qui, è gratis

Indice

Una casa più fresca, senza sforzo

In estate, le finestre si comportano come termosifoni. Assorbono il calore del sole e lo bloccano all’interno della casa, creando una sorta di fornace. Ogni m2 di finestra direttamente esposta al sole emette in media 500 W di potenza. Automatizzando le tapparelle motorizzate o le tende veneziane esterne, una casa è sicuramente meglio equipaggiata per affrontare le ondate di calore, mantenendola da 4°C a 7°C più fresca rispetto ad una casa non dotata di protezione solare (Studio TBC per la Federazione Francese dell’Edilizia: Analisi della normativa sul contributo energetico delle tapparelle, 2010).

Automazione personalizzabile

L’automazione assicura che le schermature solari siano sempre nella posizione migliore al momento giusto, anche quando si è fuori o impegnati a fare altro. Dato che ogni casa è diversa e le esigenze variano da persona a persona, è importante scegliere l’attrezzatura e il tipo di automazione giusti per ciascuno.

Con una scelta sempre più ampia di prodotti motorizzati alimentati da soluzioni automatizzate, ora si possono personalizzare le proprie scelte in base ad esigenze e priorità. In questo modo, è possibile godere di un maggiore comfort termico e di una maggiore efficienza energetica durante le ondate di calore e tutti i giorni dell’anno.

Amy® sun protect io

Amy® sun protect io funziona come un interruttore a parete, ma fa molto di più: rende intelligente la schermatura solare motorizzata Somfy, scegliendo il momento giusto per abbassarla prima che la stanza diventi troppo calda. Dotato di un sensore di temperatura interna e di un’intelligenza integrata, il dispositivo intelligente anticipa e limita i picchi di calore per una temperatura interna più confortevole durante le ondate di calore. Basta attivare la funzione Sun Protect e dimenticarsene.

Amy sun protect io
Amy sun protect io

Comfort ed efficienza energetica a casa, tutto l’anno

Con TaHoma® switch, è possibile accedere all’automazione avanzata, tutto l’anno. Il box TaHoma e la sua app dedicata gestiscono i tuoi dispositivi Somfy connessi, in modo da poter sfruttare tutti i vantaggi della connettività, aumentando il comfort termico e luminoso, oltre a risparmiare energia. Basta premere un pulsante sul box, o utilizzare l’app TaHoma® (iOS e Android) o eseguire un semplice comando vocale per controllare tutte le apparecchiature, insieme o singolarmente.

È possibile programmare “scenari” in base alla propria routine o ai propri piani per la giornata. Questi scenari automatizzati sbloccano tutto il potenziale delle apparecchiature per la casa intelligente. Attingendo a diversi dati, tra cui quello di Amy® sun protect io, lo scenario Thermal Comfort, intuitivo, preimpostato e personalizzabile, automatizza i rivestimenti delle finestre in base ai propri dispositivi, alla stagione e all’ora. Si adattano automaticamente alla posizione giusta, al momento giusto, anche quando si è lontano da casa.

È possibile ottenere ancora di più dallo scenario Thermal Comfort preimpostato aggiungendo più dati con il sensore di luce solare integrato nel pannello solare del motore RS100 solar io, o un sensore esterno, come Sunteis® io, che sarà lanciato nell’autunno 2024. Se combinati con un sistema di protezione solare connesso, aumentano la precisione per migliorare ulteriormente il comfort termico e visivo, con 5 diversi livelli di protezione.

Per ulteriori informazioni
somfy.it | somfypro.it

Somfy Italia srl

Somfy Italia srl

Somfy, società francese fondata nel 1969, è leader mondiale nella progettazione e produzione di motori e sistemi di controllo automatico per apertura e chiusura di tutte le applicazioni in ambito resi…

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento