Sanatoria edilizia 2024 e Decreto Salva Casa: un corso online di approfondimento

Un webinar per approfondire tutti gli aspetti del Salva Casa dopo la conversione del decreto

Scarica PDF Stampa

Come sappiamo, il cosiddetto Piano Salva Casa (Decreto 29 maggio 2024, n. 69, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024) è in vigore dal 30 maggio 2024, e rappresenta una significativa modifica alle norme edilizie (>> qui trovi tutti gli articoli sul tema). Il decreto sarà convertito in legge entro la fine di luglio.

Per approfondire tutti gli aspetti di questa novità, abbiamo organizzato un primo corso online, in due giornate: la prima parte si è tenuta il 25 giugno e la seconda – esclusivamente per chi si era iscritto entro il 25 giugno – si terrà il 20 settembre . Ma non tutto è perduto per chi non è riuscito ad iscriversi in tempo: abbiamo infatti già organizzato la seconda edizione, per il giorno 8 ottobre 2024 (ore 14:30-18:30, con possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni): Sanatoria edilizia 2024 e Decreto-Salva Casa Post conversione decreto 69/2024.

Scopri il programma completo e iscriviti al corso online in diretta

>> Vorresti sapere quali altri webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis

Webinar Salva Casa: contenuti e obiettivi

Il corso online in diretta – rivolto in particolare ai professionisti tecnici (Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti), agli operatori e tecnici della Pubblica Amministrazione, e agli Avvocati – si pone i seguenti obiettivi:

  • Comprendere le modifiche introdotte dal Decreto Salva Casa e Sanatoria 2024 al Testo Unico dell’Edilizia TUE post conversione in legge;
  • Esaminare i requisiti tecnici per la sanatoria e le procedure di regolarizzazione delle piccole difformità;
  • Approfondire le tematiche relative alle difformità formali, al cambio di destinazione d’uso e alle modifiche strutturali;
  • Fornire strumenti pratici per gestire e presentare istanze di regolarizzazione in conformità con il decreto Salva Casa 2024.

Scopri il programma completo e iscriviti al corso online in diretta

Ai partecipanti sarà consegnato anche l’ebook tematico ad opera dei docenti del corso Marco Campagna, architetto, e Andrea Di Leo, avvocato.

FORMATO EBOOK

Decreto Salva Casa: commento, guida e riflessioni tecnico-giuridiche

COMPRESO NEL PREZZO L’AGGIORNAMENTO GRATUITO POST CONVERSIONE IN LEGGE (disponibile da settembre) Questo eBook è un manuale pratico di rapida consultazione e approfondimento sulle verifiche da effettuarsi nelle fasi preliminari progettuali di interventi edilizi su edifici esistenti: procedure edilizie, verifica della conformità, analisi vincolistiche, pianificazione delle complessità, individuazione delle criticità. Il presente testo, di commento e approfondimento del decreto n. 69/2024 (c.d. Decreto Salva Casa), è scritto a quattro mani da un avvocato esperto di diritto amministrativo, con particolare riguardo all’ambito urbanistico-edilizio ma non solo, e da un tecnico appassionato della teoria ma anche e soprattutto della pratica delle procedure amministrative: assieme, sviluppano il presente testo che vuole dare al lettore una visione del decreto che sia più ampia possibile, sia per quanto attiene l’ambito più strettamente pratico, ma senza dimenticare che, in Italia, ogni istanza edilizia, anche quella che può apparire più semplice, è in verità sovrastata da un grande insieme di norme che vegliano sui più disparati ambiti. Marco CampagnaArchitetto libero professionista. Nel corso degli anni ha avuto modo di approfondire i temi dell’urbanistica applicata agli interventi edilizi, sia svolgendo pratiche in prima persona, sia operando come consulente o come perito, sia per conto di privati che per società, eseguendo parallelamente progettazioni e direzioni lavori per diversi interventi di recupero e di valorizzazione immobiliare. È attualmente componente della Commissione Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, formatore e docente in svariati corsi di aggiornamento e approfondimento professionale presso il medesimo Ordine e presso altre realtà. Andrea Di LeoAvvocato, opera nel diritto amministrativo, con particolare riferimento ai settori dell’urbanistica e dell’edilizia, anche in relazione ai profili vincolistici. Si occupa, inoltre, dei profili regolatori ed amministrativi relativi a ricettività, commercio e somministrazione, di appalti pubblici nonché dei profili amministrativi e regolatori dei settori innovativi (startup, sharing economy, mobilità e trasporti). Svolge attività di docenza (nell’ambito di Master Universitari) e formazione. È Membro della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti e Co-founder di Legal Team.

Marco Campagna, Andrea Di Leo | Maggioli Editore 2024

Consigliamo:

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento