>> Vorresti ricevere approfondimenti come questo? Clicca qui, è gratis
1.Sostenibilità produttiva e dei materiali: a che punto siamo?
In Europa, il settore edile è responsabile di oltre un terzo delle emissioni di gas a effetto serra, per questo motivo è importante optare per dei materiali performanti, duraturi, con un ciclo produttivo sostenibile. Un cambiamento di rotta per il settore, è possibile? Dal vostro punto di vista, in quanto parte della filiera, a che punto siamo?
Xella è presente sul mercato con i blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato Ytong, i pannelli isolanti minerali Multipor e un’ampia offerta di rasanti, malte e intonaci, che costituiscono un sistema costruttivo completo e funzionale a tutte le applicazioni edilizie. I prodotti di Xella sono studiati per soddisfare diverse esigenze costruttive e di ristrutturazione, in maniera efficiente, sostenibile e utilizzando materie prime di origine naturale.
In particolare, il sistema costruttivo Ytong (dai blocchi per murature portanti e di tamponamento, alle tramezze per le pareti divisorie) grazie alle sue caratteristiche contribuisce in maniera determinante alla sostenibilità e all’elevata efficienza energetica degli edifici in cui è utilizzato come componente costruttivo. Questo perché oltre alla sua leggerezza e al bassissimo impatto ambientale in fase di produzione, alla durabilità nel tempo, e alla possibilità di riciclo a fine vita, raggiunge valori di trasmittanza termica fino a U=0,15 W/m²k, permettendo quindi di costruire edifici perfettamente isolati senza l’aggiunta di altri materiali.
Oltre ad avvantaggiare le performance tecniche ed energetiche degli edifici, Ytong offre un contributo attivo alla riduzione della CO2 presente nell’ambiente durante il corso del suo ciclo di vita in opera. Questa proprietà di ricarbonatazione è stata oggetto di uno studio specifico, di cui sono stati recentemente pubblicati i risultati.
La nuova certificazione EPD della produzione di Pontenure, basata sull’intero ciclo di vita del prodotto, attesta con parametri oggettivi l’eccellenza del profilo ambientale dei sistemi Ytong, comprovandone la sostenibilità e l’impatto ambientale minimo per la sua produzione in relazione all’intero ciclo di vita del prodotto, oltre al nuovo contributo di assorbimento della CO2 grazie alla ricarbonatazione: i prodotti Ytong e Multipor, così come gli scarti di lavorazione, sono riciclabili e reimpiegati all’interno dello stesso ciclo di produzione.
Xella ha due siti produttivi in Italia. Sia quello di Pontenure (PC), annoverato fra i siti maggiormente all’avanguardia nel panorama europeo, che quello di Atella (PZ) sono oggetto di importanti investimenti che hanno l’obiettivo di renderli sempre più sostenibili: potenziamento dei software di gestione dei macchinari, miglioramento dei sistemi di recupero delle acque di scarico e dell’energia, abbattimento delle emissioni di CO2. Inoltre, lo stabilimento di Atella è stato recentemente dotato di un impianto fotovoltaico di cinquemila metri quadrati di superficie, che contribuisce a coprire parte del fabbisogno energetico del sito. Lo stesso intervento verrà eseguito nel 2023 sull’impianto di Pontenure.

Leggi anche: Ristrutturazione energetica scuola Rodari a Rimini. Salto di classe con il contributo di Multipor
2. Salubrità abitativa: in che modo e misura i materiali utilizzati possono influire?
Sta cambiando il modo di progettare gli edifici, si presta sempre più attenzione all’efficienza energetica e alla salubrità abitativa. In che modo e misura i materiali utilizzati possono influire?
Salubrità, sostenibilità ed efficienza energetica sono ormai requisiti imprescindibili per gli edifici, da tenere in considerazione fin dalla progettazione. Ecco perché è importante la scelta dei materiali da costruzione e applicare idonee soluzioni atte a migliorare la qualità dell’aria indoor dei nostri ambienti.
I sistemi Ytong e Multipor offrono prestazioni tecniche ottimali in termini di isolamento, resistenza, leggerezza, sicurezza antincendio e antisismica.
Inoltre, regolano in maniera naturale l’umidità all’interno dell’ambiente, evitando la formazione di muffe e condense, e non emettono sostanze nocive (VOC), contribuendo così in modo determinante alla salubrità degli edifici.
Potrebbe interessarti: Isolamento senza cappotto esterno. Con Multipor garantito isolamento dall’interno e benessere abitativo
3. Quali materiali e soluzioni scegliere?
Sul mercato sono presenti molti prodotti spesso promossi come soluzioni innovative e vantaggiose, ma quali sono i consigli utili per un progettista che deve orientarsi nella scelta dei materiali giusti?
È difficile orientarsi in un mercato dinamico, che presenta richieste sempre più stringenti dal punto di vista formativo e rivolto ad un target di utilizzatori finali sempre più informati e attenti.
Xella Italia offre assistenza tecnica sia attraverso il servizio tecnico di sede, sia grazie alla presenza sul territorio dei Field Engineer, dei tecnici d’are che guidano il progettista nella scelta delle soluzioni costruttive più semplici, sicure e adatte a rispondere alle specifiche esigenze di ogni progetto.
Parallelamente Xella offre formazione tecnica e pratica attraverso l’Academy, rivolta sia ai progettisti che alle maestranze.
Per ulteriori informazioni
xella
Consigliamo
Eco-Sismabonus
Questo manuale tecnico dedicato all’Ecobonus e al Sismabonus per gli aspetti tecnici e professionali è uno strumento pratico e flessibile, adattabile ai continui mutamenti causati dalla normativa. L’opera offre al lettore una traccia chiara e gestibile ai vari livelli di controllo, durante tutto il processo della commessa che va dalla presa in consegna dell’incarico sino alla sua realizzazione ed alla conformità finale di quanto realizzato, nonché in ordine alla documentazione da conservare in futuro, per eventuali controlli da parte delle autorità preposte. Tutto questo processo passa da un’attenta e sistematica preparazione documentale, che facilita la ricognizione degli interventi, ne definisce la fattibilità e, in ultimo, conserva traccia di quanto eseguito. Nelle varie sezioni del manuale sono trattati tutti gli aspetti tecnici e progettuali utili per sapere come muoversi nel campo documentale e nel campo pratico, nonché in fase di preparazione delle pratiche amministrative, in cantiere ed infine nella redazione delle certificazioni ed asseverazioni, mettendo a disposizione l’esperienza acquisita dagli autori, con vari casi risolti in modo puntuale, relativi agli interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza sismica degli edifici in ottica Superbonus. Al manuale è associata una ricca sezione online completa di decine di documenti utili di carattere operativo come, per esempio, i fascicoli tecnici, i capitolati, i computi metrici, i SAL e le asseverazioni. Fortunato D’Amico Laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Ha lavorato nella ricerca e nella comunicazione tecnico scientifica relativa ai progetti di architettura, design, paesaggio. Ha insegnato nei corsi di architettura e design del Politecnico di Torino e di Milano. Promotore dell’AGENDA 2030 e La Carta di Ginevra delle Nazioni Unite sull’Abitare Sostenibile. Massimo Facchinetti Dopo la laurea al Politecnico di Milano in disegno industriale, prosegue l’attività accademica come professore universitario a contratto presso diversi atenei, tra cui quelli di Firenze, Brescia, Milano, insegnando nei corsi di architettura e design. Ha lavorato nello sviluppo di molti progetti in Venezuela, Tunisia Senegal, Libia, Oman, ed Emirati Arabi, Mongolia.
A cura di Fortunato D’Amico e Massimo Facchinetti | 2022 Maggioli Editore
34.00 € 32.30 €
Foto di copertina: sito produttivo di Atella (PZ) ©XELLA 2022
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento