La proposta, insieme ad altre di seguito riportate, è stata presentata durante l’audizione presso la commissione Finanze della Camera sul decreto-legge n.11 del 16 febbraio 2023 che ha sancito lo stop della cessione credito e sconto in fattura.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Leggi anche: Nel decreto stop cessione la lista documenti per dimostrare la buona fede dei cessionari
Proposta proroga al 28 aprile per la comunicazione delle opzioni
Oltre alla proposta di estensione del perimetro della compensazione delle banche anche agli F24, che raccolgono per conto dei loro clienti, è stata anche chiesta una proroga al 28 aprile 2023 per la presentazione delle comunicazioni, per agevolare contribuenti e banche.
Difatti, ricordiamo che del termine per la presentazione delle comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura relativamente alle spese sostenute nel 2022 è fissato al 31 marzo 2023.
Potrebbe interessarti: Stop Cessione e sconto, come fare ora? Guida a soluzioni e alternative
Serve una norma di interpretazione autentica
I commercialisti chiedono inoltre una norma di interpretazione autentica che elimini di dubbi circa alcuni aspetti, quali:
- la facoltà e non l’obbligo di liquidazione di stati avanzamento lavoro per gli interventi diversi dai Superbonus;
- la facoltà e non l’obbligo di inclusione nelle asseverazioni tecniche dell’attestazione di congruità delle spese relative all’apposizione del visto di conformità;
- la possibilità di accedere alla remissione in bonis nel caso di presentazione dell’allegato B, ai fini del sisma bonus e del super sisma bonus, successivamente al deposito del titolo edilizio o dell’inizio lavori;
- il perimetro temporale e oggettivo del requisito SOA per l’affidamento dei lavori in ambito Superbonus”.
Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione
Consigliamo
Stop Cessione del credito e sconto in fattura. Come fare? Le soluzioni e le alternative – e-Book in pdf
Versione aggiornata alla legge n. 38/2023 di conversione del decreto legge n. 11/2023 c.d. Decreto Blocca CessioniCon la conversione in legge del decreto 11/2023 sono arrivate importanti novità di segno positivo che hanno fatto ripartire la cessione del credito da parte degli istituti finanziari per le spese del 2022. Per queste è infatti possibile inviare la Comunicazioni alle entrate entro il prossimo 30 novembre grazie alla remissione in bonis. E per chi non trova un cessionario per le spese da Superbonus si aprono nuove soluzioni. Inoltre in vista della prossima presentazione del 730 è previsto un meccanismo per ampliare la capienza fiscale e ottenere il rimborso Irpef.In questo ebook una guida a tutte le alternative possibili e una guida operativa al pagamento della sanzione per la presentazione della Comunicazione in ritardo.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.
Lisa De Simone | 2023 Maggioli Editore
16.90 € 14.37 €
Foto:iStock.com/AndreyPopov
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento