Sulle buone pratiche per la corretta installazione del cappotto termico negli edifici si sono versati i leggendari “fiumi di inchiostro”. Ma, nonostante tutto, visitando i cantieri ci si può ancora imbattere in gallerie degli orrori degne di un film dei gloriosi Hammer Studios … e anche nei cantieri, raramente si assiste alla sconfitta del mostro senza sacrificio.
Fuori di metafora. Quando un cappotto termico viene progettato male e installato peggio, la risoluzione è spesso costosa e genera attriti tra committenza e tecnico con spiacevoli strascichi che, in qualche caso, rischiano di culminare in un contenzioso giudiziario.
Approfittando della recente uscita nelle librerie del nuovo manuale tecnico edito da Maggioli Editore Progettare edifici a energia zero , abbiamo chiesto all’autore, l’architetto Federico Arieti, quali sono gli errori più gravi che si possono fare durante la fase di posa del cappotto termico. Oltre che una salutare lettura per tutti gli installatori (ogni tanto un po’ di ripasso non guasta), questa mini guida sarà molto utile anche ai professionisti tecnici che si trovano in cantiere … magari mentre viene perpetrato qualcuno di questi “crimini contro l’efficienza energetica del costruito” (… e contro il portafoglio del cliente, aggiungiamo noi).
Gli errori di posa del cappotto termico: i “magnifici” 7
Partiamo dunque, con l’aiuto dell’arch. Arieti, a esaminare quali sono i sette inconvenienti più gravi che si possono verificare durante le attività di posa in opera. Il tutto arricchito da una serie di fotografie commentate.
L’incollaggio dei pannelli coibenti non va eseguito soltanto per punti, ma anche lungo tutto il perimetro di ciascun pannello (vedi figura 1).
2. Sui pannelli “interi” i punti di incollaggio centrali devono essere tre. Non meno di tre! (Vedi figura 2).
3. Non vanno utilizzati pannelli diversi fra loro, eccezion fatta per la “zoccolatura” a terra nel caso di cappotti in materiale fibroso, ossia i primi 50-60 cm circa rispetto al piano del terreno, che vanno eseguiti con un coibente sintetico, onde evitare l’imbibizione del cappotto termico. La zoccolatura va comunque eseguita con un solo tipo di coibente idrofobo (vedi figura 3).
4. Va evitato il patchwork di ritagli di pannelli coibenti, giustapposti in modo disorganico (vedi figura 4).
5. Vanno evitati elementi “passanti” non provvisti di un adeguato taglio termico (vedi figura 5).
6. Il numero e la posizione dei tasselli devono essere conformi alle istruzioni di posa del produttore del cappotto, come ogni altro accorgimento inerente ai materiali e alla loro posa.
7. I giunti tra un pannello e l’altro devono essere molto sottili. Indicazione pratica di Agenzia CasaClima suggerisce di non accettare fughe più spesse di un metro a stecca, infilato “di piatto” (vedi figura 6).
Metodi, indicazioni applicative e dettagli costruttivi
Questo articolo è stato realizzato con il prezioso contributo dell’architetto Federico Arieti, Passive House Designer, Consulente energetico e docente del corso “Energy Zero” (accreditato da Agenzia CasaClima) presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.
Nel libro, di oltre 350 pagine, tutto a colori e di grande formato, (appena uscito per i tipi Maggioli) viene affrontato a tutto tondo il tema della progettazione energeticamente efficiente. Si tratta di un compendio dalla vocazione altamente pratica. È secondo questo spirito, ad esempio, che i lettori troveranno all’interno anche un inedito tutorial / manuale per l’uso professionale del software di calcolo energetico ProCasaClima, quale strumento di progetto prezioso per un riscontro numerico effettivo dei criteri di ottimizzazione energetica, e accessibile a tutti grazie alla praticità di impiego e alla disponibilità in forma gratuita sul sito web di Agenzia CasaClima.
Dello stesso spirito partecipano i circa 50 dettagli costruttivi evoluti per l’efficienza energetica, disponibili in formato editabile sul sito associato al volume e l’ausilio di foto di cantiere, schemi grafici e disegni riassuntivi tutti commentati e dettagliati.
Un’ulteriore guida può essere:
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