Le Nuove NTC saranno in Gazzetta entro ottobre

Entro luglio avremo la Circolare esplicativa e entro ottobre tutte le nuove NTC (testo delle norme + Circolare) saranno in Gazzetta. Tempistiche e possibili rallentamenti.

Entro ottobre 2017 usciranno le nuove NTC, le nuove Norme Tecniche delle Costruzioni Civili: parola di Giovanni Cardinale, vicepresidente del Consiglio Nazionali Ingegneri, che l’ha annunciato al 62° Congresso degli Ingegneri della settimana scorsa.

Ricapitolando, il testo delle nuove NTC è composto da due parti: il decreto vero e proprio delle NTC 2017 e la Circolare Esplicativa. Il testo del decreto ha finito la fase di consultazione a Bruxelles, l’unica cosa che rallenta il testo delle nuove NTC è la circolare esplicativa, tassello fondamentale senza il quale il testo del decreto non può essere pubblicato.

Testo nuove NTC e Circolare: a che punto sono?

A Bruxelles non sono emersi problemi sul testo delle NTC 2017, quindi possiamo dire, in linea generale, che conosciamo quali saranno i suoi contenuti di massima: le novità comprenderanno le linee guida per la semplificazione della messa in sicurezza degli edifici esistenti e per l’utilizzo di alcuni materiali innovativi.

Per quanto riguarda la Circolare, il Consiglio superiore dei lavori pubblici è arrivato a una prima bozza condivisa, ma ancora servono diversi passaggi. Entro luglio verrà chiusa la fase preliminare della Circolare, che poi dovrà essere esaminata dalla commissione relatrice.

Poi, ci sarà la riunione del Consiglio superiore, per l’approvazione finale da parte del MIT. Considerati i tempi è auspicabile (ma non sicuro) che tutte le Nuove Norme tecniche (parte uno e Circolare) siano pronte e pubblicate in Gazzetta entro il mese di ottobre.

Leggi anche Il Congresso Ingegneri spinge sull’equo compenso: la diretta

Consigli per gli acquisti

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento