Eurostat: OK classificare Superbonus maturato sulle spese 2023 come credito pagabile

Si torna a parlare della questione, nonostante il già espresso parere di Istat ed Eurostat a marzo 2023, per via delle modifiche normative che hanno eliminato la trasferibilità e lo sconto in fattura dal 18 febbraio 2023

Eurostat conferma la proposta di Istat di classificare il Superbonus maturato sulle spese sostenute nel 2023 come credito “pagabile”, da registrare interamente in spesa nell’anno stesso.

L’istituto Nazionale di Statistica precisa in una nota che, quella di Eurostat, è una valutazione di natura prettamente metodologica, sulla classificazione del Superbonus nelle statistiche di finanza pubblica, che si è resa necessaria anche in seguito alle modifiche apportate dalla normativa introdotte con il Decreto Stop CessioniDecreto Legge n.11 del 16 febbraio 2023, convertito dalla Legge n.38 dell’11 aprile 2023.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Difatti si torna a parlare della questione, nonostante il già espresso parere di Istat ed Eurostat a marzo 2023, proprio per via delle modifiche normative che hanno eliminato la trasferibilità e lo sconto in fattura dal 18 febbraio 2023 (salvo alcuni casi eccezionali), limitando così le possibilità di utilizzo del credito con conseguente possibile riclassificazione dello stesso nei conti nazionali come “non pagabile”.

Potrebbe interessarti: Poste riapre alle prime cessioni dei committenti, no partite iva, no fornitori con sconto in fattura

Superbonus: crediti pagabili per il 2023

Dati i casi eccezionali non soggetti allo stop delle cessioni, e rappresentando questi la parte prevalente delle spese sostenute nel 2023, per Eurostat è corretto classificare il Superbonus maturato sulle spese sostenute nel 2023 come credito “pagabile”, da
registrare interamente in spesa nell’anno stesso.

Eurostat ha però precisato che si tratta di considerazioni che non possono estendersi anche alle spese sostenute nel 2024 poiché, pur rimanendo valide le altre eccezioni minori, viene meno la deroga relativa alle spese già programmate nel 2022.

Per il 2024 sarà necessario un ulteriore approfondimento metodologico e una valutazione sulla base delle evidenze quantitative che saranno poi disponibili.

La nota si chiude con un’osservazione relativa alla sospesa valutazione complessiva della perdita associata a tutti i crediti Superbonus maturati sulla base del loro utilizzo effettivo, che può coinvolgere i crediti maturati a partire dal 2020. Per Eurostat, al momento, la perdita è da ritenersi non significativa sebbene su di essa potrà incidere l’evoluzione per gli anni a venire dei crediti incagliati.

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

I bonus casa 2024: guida alle agevolazioni e alle detrazioni in edilizia – e-Book in pdf

Questo pratico eBook si rivolge ai cittadini, ai professionisti e a chiunque voglia essere aggiornato e informato sulle agevolazioni fiscali per la casa e l’edilizia valide per il 2024 e per i prossimi anni.Risponde a diverse domande. Quali sono i bonus sono ancora disponibili, se si desidera iniziare i lavori dal 1° gennaio 2024? Quali interventi edilizi sono agevolabili e con quali massimali di spesa? Quali sono le scadenze imminenti e quali quelle più a lungo respiro?Si illustrano i meccanismi dello sconto in fattura e della cessione del credito, indicando per ognuno di questi strumenti a quali bonus possono essere applicati e con quali modalità e accortezze.Il testo è aggiornato alle norme del decreto 212/2023 (c.d. Decreto SuperBonus) e propone diverse decine di casi studio e di quesiti risolti, che abbracciano tutti i tipi di bonus attualmente disponibili: il “vecchio” 110% ancora disponibile per una platea selezionata di utenti; il “nuovo” Super Bonus con le regole attuali; il Bonus Casa 50%; l’Ecobonus al 50%-65%; il bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche; il Sisma Bonus per il miglioramento della sicurezza statica e strutturale degli edifici. Vengono presi in considerazione anche i bonus “accessori” come il Bonus Mobili e il Bonus Verde.Il testo è arricchito da numerose tabelle di riepilogo e chiarimento che guidano il lettore e lo aiutano ad orientarsi nel complesso mondo delle detrazioni edilizie e dei bonus collegati.Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia  

Antonella Donati | 2024 Maggioli Editore

18.90 €  16.07 €

Foto:iStock.com/Biserka Stojanovic

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento