Esame di Stato Geometri 2015: scadenze e requisiti (decisivi) per partecipare

Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Geometra 2015: le date sono finalmente uscite, ecco un rapido e chiaro vademecum con tutte le informazioni essenziali per affrontare la prova nella maniera giusta.

Scadenze imprescindibili
Per presentare la domanda di ammissione agli Esami di stato per l’abilitazione alla professione di Geometra c’è tempo fino al 30 aprile 2015 per presentare la domanda di ammissione. Il decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 31 marzo e solo da quel momento decorrono i 30 giorni per la preparazione e l’invio delle domande di ammissione.

Le date
La prima prova scritto-grafica si terrà il giorno 5 novembre 2015 a partire dalle ore 8:30 nelle varie sedi d’esame. La seconda prova scritto-grafica si svolgerà il giorno seguente, 6 novembre 2015, sempre a partire della ore 8:30. L’elenco dei candidati ammessi a sostenere l’orale (e la data) degli esami di Stato per Geometri sarà affisso all’albo dell’istituto tecnico sede d’esame.

Chi può partecipare alla prova
Possono accedere all’Esame di Stato per i Geometri 2015 coloro che, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore di geometri, abbiano:
– completato il tirocinio ai sensi della legge n. 27/2012 (art. 9, comma 6);
– condotto a termine il periodo di attività tecnica subordinata (anche fuori da uno studio tecnico professionale);
– frequentato con esito positivo i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS);
– preso parte con esito positivo ad uno dei corsi di formazione organizzati dai collegi provinciali o territoriali (DPR 137/2012, art. 6, comma 9) come previsto dal regolamento approvato dal Consiglio Nazionale dei Geometri (CNGeGL).

Inoltre può partecipare all’esame 2015 per l’abilitazione all’esercizio della professione di Geometra anche chi possiede un diploma universitario triennale o laurea secondo quanto indicato negli allegati contenuti dell’ordinanza 26 marzo 2015 del MIUR.

La domanda di partecipazione: come inviarla
Va evidenziato che la domanda di ammissione deve essere indirizzata al preside dell’istituto scolastico tecnico sede d’esame, ma attenzione: la stessa deve essere tuttavia inviata presso il collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di appartenenza che provvederà a comunicare al MIUR le domande. La data entro cui deve essere inviata la domanda è, come detto sopra, il 30 aprile 2015.

Ecco uno schema di domanda di ammissione preparata dal Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Bologna che può essere utilizzata come modello per qualsiasi provincia (ovviamente avendo cura di cambiare l’intestazione con quella specifica e verificando eventuali richieste specifiche al proprio collegio).

Le tipologie di consegna
Le domande di ammissione agli Esami di Stato per Geometri 2015 possono essere consegnate in uno dei seguenti 3 modi:
1. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede il timbro postale);
2. a mano direttamente al collegio competente (fa fede l’apposita ricevuta rilasciata all’atto della consegna);
3. tramite PEC direttamente al collegio competente, ove quest’ultimo sia abilitato al ricevimento.

Per tutte le informazioni sui contenuti della domanda di ammissione si consiglia di consultare il testo dellordinanza 26 marzo 2015 del MIUR.

Come prepararsi al meglio
Ricordiamo che per la preparazione agli Esami di Stato per i Geometri 2015, la nostra redazione ha predisposto una Pagina speciale contenente informazioni, consigli e suggerimenti di volumi e guide progettate appositamente per le prove scritte e orali, tra cui la Guida alla professione di Geometra e i Temi svolti per l’esame di abilitazione alla professione di geometra. Il tutto acquistabile in un pratico e conveniente kit preparato da Maggioli Editore.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento