Con il Green Deal Europeo, la Commissione UE sta per adottare un pacchetto di proposte atte a ridurre di almeno il 55%, entro il 2030, le emissioni nette di gas a effetto serra rispetto ai livelli del 1990.
Considerando che, come già evidenziato dalla Direttiva 2010/31/UE, il 40% di emissioni di CO2 prodotte in tutto il continente provengono dal comparto residenziale, è evidente che tutta la filiera dell’industria delle costruzioni dovrà rivedere i propri processi.
L’obiettivo dev’essere quello di poter proporre, da un lato, soluzioni costruttive sostenibili e, dall’altro, progettare edifici dall’elevata durabilità, che minimizzino il proprio impatto sull’ambiente.
Questi temi sono stati trattati all’interno del Webinar gratuito sulla sostenibilità ambientale come motore per un’edilizia innovativa, che si é tenuto martedì 18 Gennaio 2022.
>> Potrebbe interessarti anche: Dall’UE stop incentivi caldaie a gas e obbligo salto di classi energetiche
Il programma e i relatori
>> Ti piacciono articoli come questo? Ricevili direttamente!!!
Il webinar, organizzato dal Collegio degli Ingegneri della Toscana e dalla rivista The PLAN con il contributo di Maggioli Editore, Alpac, Diasen, Wiernerberger, ha analizzato i temi centrali nel dibattito sulla sostenibilità ambientale come driver per passare a una edilizia innovativa e rispettosa dell’ambiente.
Il programma del corso, moderato dall’ing. Sergio Pesaresi, si é strutturato su diverse tematiche, tra cui:
- EDILIZIA: L’ELEFANTE NEL CLIMATE ROOM, Come costruire nell’era della crisi climatica, a cura di Norbert Lantschner – Fondatore ClimAbita
- Economia circolare, Criteri Ambientali Minimi e laterizi, a cura di Dario Mantovanelli – Wienerberger
- Malte mediterranee a basse emissioni: la sfida dei materiali naturali, a cura di Simone Sonaglia – Diasen
- Ridurre le emissioni: efficienza energetica e comfort indoor, a cura di Riccardo Corazza – Alpac
>> Per scaricare il materiale del corso <<
Ti sei perso il webinar sulla sostenibilità ambientale come motore per un’edilizia innovativa? Rivedi la registrazione qui sotto
Foto di copertina: iStock/BrianAJackson
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento