L’architetto De Martin – autore con Maggioli Editore di Manuale di progettazione per la riqualificazione energetica e di Manuale delle Costruzioni in Legno guiderà i professionisti del settore (architetti, ingegneri, geometri, periti edili e industriali, imprese di costruzione) nel mondo delle costruzioni in legno, dalla teoria alla pratica.
>> Vorresti sapere quali webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis
Si tratta di un percorso formativo completo per diventare esperti nell’impiego del legno in edilizia. Il corso è strutturato in tre giornate distinte – giovedì 28 settembre, giovedì 5 ottobre e giovedì 12 ottobre 2023 (ore 14:00-18:00) – e ogni giornata di formazione è accreditata singolarmente (per la formazione continua dei Geometri e degli Architetti –12 CFP totali, 4 CFP a giornata – agli Ingegneri e a tutti gli altri partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione).
Il corso accompagna gli iscritti nella comprensione di tutti gli aspetti progettuali, tecnologici e applicativi con l’obiettivo di fornire al progettista strumenti e informazioni tecniche avanzate, tali da consentire di affrontare il confronto tecnico con un’azienda del settore legno senza imbarazzo.
In particolare si analizzerà il percorso progettuale di un edificio in legno, dal progetto di base fino al progetto costruttivo di produzione. Nel corso si analizzeranno quali sono gli elementi che condizionano i costi di un edificio in legno “chiavi in mano” e al “grezzo avanzato”.
Ti può interessare anche la video-lezione di Paolo De Martin Progettare e costruire con il legno
In particolare sarà approfondito il sistema costruttivo a “telalo a lastra” e confrontato con il sistema a collanti X-LAM. Si approfondirà il tema dei materiali isolanti idonei per un edificio in legno analizzando la loro compatibilità con il sistema legno e le loro proprietà fisiche e chimiche. Gli elementi di dettaglio di un edificio in legno saranno approfonditi analizzando i nodi principali di un edificio.
Nel corso si analizzeranno inoltre i materiali per la tenuta all’umidità e all’aria, dai freni a vapore alle barriere antivento, e si affronterà l’argomento delle finiture strutturali e di completamento, dal fibrogesso ai pannelli Osb, al multistrato.
Leggi anche l’articolo Pregiudizi sulle costruzioni in legno: rischio degrado e calcolo dell’umidità
Saranno infine visionati esempi realizzati di edifici in legno ad alte prestazioni energetiche nel loro percorso progettuale e di sequenze costruttive, in particolare ci si soffermerà ancora sui dettagli tipo e sui coretti passaggi progettuali da compiere per progettare e realizzare una costruzione in legno a regola d’arte.
>> Scopri di più e iscriviti qui <<
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento