Dichiarazione redditi 2023, linee guida su Superbonus e visto di conformità (per contribuenti e CAF)

Pubblicate due circolari Entrate con la raccolta dei principali documenti di prassi relativi a detrazioni e deduzioni, crediti d’imposta e visto di conformità

Scarica PDF Stampa
Anche quest’anno, nel periodo delle dichiarazioni dei redditi, l’Agenzia delle Entrate attraverso le sue circolari fornisce importanti indicazioni per la compilazione corretta dei modelli 2023 (quindi relativi all’anno d’imposta 2022) e per l’apposizione del visto di conformità, anche relativo al Superbonus.

Le circolari 14/E e 15/E – uscite il 19 giugno 2023 e firmate dal direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini – contengono infatti i principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Sottolineiamo però che le detrazioni relative agli interventi edilizi (Superbonus, recupero del patrimonio edilizio, Sismabonus, Bonus Verde, Bonus Facciate, Ecobonus, Bonus Barriere Architettoniche, Bonus Mobili ed Elettrodomestici, acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica) non sono trattate in queste circolari ma saranno oggetto di uno specifico documento di prassi, atteso a breve.

Leggi anche Bonus edilizi, come compilare il 730/2023 con le detrazioni

Gli argomenti trattati in queste due circolari (l’esposizione per paragrafi segue l’ordine dei quadri relativi al modello 730/2023) sono molteplici, ma tra le novità di quest’anno si segnalano nello specifico i chiarimenti resi in tema di:

Visto di conformità: acquisizione e conservazione del modello 730 e relativi documenti

Sul visto di conformità vengono recepite le modifiche normative introdotte dall’articolo 6 del Dl n. 73/2022 (Decreto Semplificazioni Fiscali), intervenute a decorrere dall’anno d’imposta 2022, al generale obbligo di conservazione in capo ai CAF e ai professionisti abilitati della documentazione relativa agli oneri deducibili e detraibili.

In particolare, nell’ipotesi di dichiarazione precompilata presentata senza modifiche, è previsto l’esonero dalla conservazione della documentazione degli oneri comunicati dai soggetti terzi. In caso di modifica della dichiarazione precompilata è necessario, invece, conservare la documentazione per tutti gli oneri.

Leggi anche Il visto di conformità “ora per allora” non va trasmesso alle Entrate

Visto di conformità Superbonus

Per quanto riguarda Superbonus e visto di conformità, l’Agenzia delle entrate nelle circolare 14/E chiarisce – tra le altre cose – che il contribuente che intenda fruire della detrazione relativa al Superbonus nella dichiarazione dei redditi, in caso non sussista l’obbligo di apposizione del visto sull’intera dichiarazione, può avvalersi, per la trasmissione telematica della dichiarazione, di un soggetto abilitato diverso da quello che ha rilasciato il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione del 110%.

Sarà cura del contribuente conservare la documentazione riguardante il visto, da esibire in caso di controllo.

Consigliamo

I bonus casa 2024: guida alle agevolazioni e alle detrazioni in edilizia – e-Book in pdf

Questo pratico eBook si rivolge ai cittadini, ai professionisti e a chiunque voglia essere aggiornato e informato sulle agevolazioni fiscali per la casa e l’edilizia valide per il 2024 e per i prossimi anni.Risponde a diverse domande. Quali sono i bonus sono ancora disponibili, se si desidera iniziare i lavori dal 1° gennaio 2024? Quali interventi edilizi sono agevolabili e con quali massimali di spesa? Quali sono le scadenze imminenti e quali quelle più a lungo respiro?Si illustrano i meccanismi dello sconto in fattura e della cessione del credito, indicando per ognuno di questi strumenti a quali bonus possono essere applicati e con quali modalità e accortezze.Il testo è aggiornato alle norme del decreto 212/2023 (c.d. Decreto SuperBonus) e propone diverse decine di casi studio e di quesiti risolti, che abbracciano tutti i tipi di bonus attualmente disponibili: il “vecchio” 110% ancora disponibile per una platea selezionata di utenti; il “nuovo” Super Bonus con le regole attuali; il Bonus Casa 50%; l’Ecobonus al 50%-65%; il bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche; il Sisma Bonus per il miglioramento della sicurezza statica e strutturale degli edifici. Vengono presi in considerazione anche i bonus “accessori” come il Bonus Mobili e il Bonus Verde.Il testo è arricchito da numerose tabelle di riepilogo e chiarimento che guidano il lettore e lo aiutano ad orientarsi nel complesso mondo delle detrazioni edilizie e dei bonus collegati.Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia  

Antonella Donati | 2024 Maggioli Editore

18.90 €  15.12 €

Suggeriamo anche

Immagine: iStock/Laurence Dutton

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento