Concorso Scuola secondaria Valle D’Aosta per 119 posti, come prepararsi

La Regione autonoma della Valle d’Aosta ha indetto un concorso per personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il bando prevede 61 posti comuni e 58 posti di sostegno

Finito il termine per l’scrizione al Concorso Scuola nazionale (procedura straordinaria ter), la Regione autonoma della Valle d’Aosta indice un concorso, per titoli ed esami, per personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il bando prevede in totale 119 posti: 61 posti comuni e 58 posti di sostegno.

La domanda di partecipazione al Concorso Scuola Valle d’Aosta 2024 deve essere presentata entro le ore 23:59 del 3 febbraio 2024, tramite il portale regionale ISON.

>> Non perderti gli aggiornamenti! Ricevi le nostre news

I requisiti sono gli stessi richiesti dal bando nazionale, a cui quello regionale rimanda (infatti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda a livello nazionale, quindi il 9 gennaio 2024).

Anche la selezione è del tutto analoga, infatti per la preparazione consigliamo gli stessi volumi, ovvero il Manuale per la prova scritta e orale con teoria e simulazioni e il manuale focalizzato sulla Prova Scritta (quiz commentati per posti comuni e di sostegno) , entrambi di Maggioli editore. Inoltre è disponibile un simulatore gratuito per prepararsi alla prova scritta >> Lo trovi qui!

Ricordiamo inoltre che i candidati ai concorsi della regione Valle d’Aosta devono sostenere apposito accertamento volto a dimostrare la piena conoscenza della lingua francese.

>> Scarica qui il bando del Concorso Scuola Valle d’Aosta <<
>>  Qui trovi tutti gli allegati e altre informazioni utili <<

Concorso Scuola Valle d’Aosta: prove di selezione

La procedura di selezione del Concorso Scuola Valle d’Aosta si articolerà in due fasi, scritta e orale, e nella successiva valutazione dei titoli.

  • Prova scritta50 quesiti a risposta multipla, con quattro possibili risposte per ciascuna domanda. I partecipanti avranno a disposizione 100 minuti per completare la prova.
  • Prova orale: 45 minuti per presentare le proprie competenze pedagogiche, la capacità di comunicazione e di gestione delle situazioni didattiche.

Argomenti da studiare

Puoi prepararti con il Manuale per la prova scritta e orale con teoria e simulazioni di Maggioli editore (settembre 2023), aggiornato al PNRR scuola, alle nuove Linee guida sull’orientamento scolastico 2023 e alla Riforma del sostegno.

Il manuale è un ottimo strumento di preparazione alla prova scritta (e in parte anche alla prova orale) del Concorso Scuola per tutte le classi di concorso, perché fornisce ai candidati una preparazione completa sull’ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, e illustra tutti gli argomenti richiesti nelle prove di selezione:

  • teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell’informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL);
  • sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti);
  • scuola dell’inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES);
  • dimensione europea della scuola.

Il testo contiene inoltre numerose batterie di quiz con risposta commentata e permette e una selezione di simulazioni della prova scrittaQui è disponibile anche un simulatore gratuito.

Inoltre è uscito anche il Manuale focalizzato sulla Prova Scritta (quiz commentati per posti comuni e di sostegno)

Ti possono interessare anche gli articoli Insegnare con laurea in Architettura e Insegnare con laurea in Ingegneria

Immagine: iStock/skynesher

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento