È stato pubblicato il bando del Concorso Ministero dell’Interno 2024 per il reclutamento di 1248 funzionari a tempo indeterminato, uno dei più attesi dell’anno.
I posti sono numerosi, ma purtroppo pochi sono per professionisti tecnici: solo 3 posti per il profilo di funzionario tecnico; è quindi ancora più importante sapere esattamente su cosa prepararsi e cosa studiare. Ma vediamo meglio tutti i dettagli del concorso e delle prove di selezione
>> Non perderti gli aggiornamenti! Ricevi le nostre news
I 1248 posti messi a concorso sono così suddivisi:
– 350 unità con il profilo di funzionario amministrativo;
– 514 unità con il profilo di funzionario economico-finanziario;
– 49 unità con il profilo di funzionario statistico;
– 182 unità con il profilo di funzionario informatico;
– 3 unità con il profilo di funzionario tecnico;
– 150 unità con il profilo di funzionario linguistico, ripartiti in base alle lingue straniere richieste.
Indice
Per la preparazione consigliamo:
Concorso Ministero Interno 2024: requisiti
Oltre agli usuali requisiti di carattere generale (cittadinanza italiana, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, ecc.), essendo posti per “funzionari”, per la partecipazione è richiesta la laurea, diversa per i vari profili. Per il profilo tecnico, codice E.1, le lauree ammesse sono le seguenti:
- Laurea Magistrale (LM): LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-22 Ingegneria chimica; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
- Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienza dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Iscriviti al Gruppo Telegram dedicato al Concorso Ministero dell’Interno 2024
Concorso Ministero Interno 2024: domanda
Sarà possibile fare domanda fino alle 23:59 del 26 giugno 2024. La domanda può essere presentata per uno solo dei codici di concorso e per un solo ambito territoriale.
La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPA, collegandosi a questo indirizzo e cliccando sul pulsante “Invia la tua candidatura per” in fondo alla pagina, scegliendo il profilo professionale per il quale si intende concorrere. Occorrerà accedere alla procedura tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale, ed è necessario il pagamento della tassa di concorso di 10 euro.
Concorso Ministero Interno 2024: prove di selezione
La selezione sarà articolata in: prova scritta, prova orale; valutazione dei titoli.
La prova scritta consisterà nella somministrazione di un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Sarà così composta:
- 25 quesiti sulle materie specifiche per ogni codice concorso;
- 7 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
- 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
I 25 quesiti per i candidati al profilo di Funzionario tecnico (codice E.1) verteranno in particolare su queste materie: Elementi di scienza e tecnica delle costruzioni; Impianti tecnici negli edifici; Elementi di tecnologia dei materiali; Elementi di diritto costituzionale e sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione Europea; Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al provvedimento amministrativo, al diritto di accesso, al principio di trasparenza, al codice dei contratti pubblici; Elementi di diritto penale, limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione; Normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro; Legislazione in materia di lavori pubblici, edilizia e urbanistica; Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, ai doveri e diritti dei pubblici dipendenti, al codice di comportamento e alle sanzioni disciplinari; Legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali e all’ordinamento del Ministero dell’Interno.
La prova orale, anch’essa distinta per codici concorso, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta a cui si aggiunge l’accertamento della conoscenza della lingua inglese (livello almeno B1) e dell’informatica.
Concorso 1248 funzionari ministero dell’interno: un webinar per chiarire tutti i dubbi
Il 20 giugno alle ore 16,30 appuntamento da non perdere per chi si è iscritto o è in dubbio sulla partecipazione al concorso per la recluta di 1248 funzionari al Ministero dell’Interno.
Il webinar è condotto dall’Avv. Luisa Di Giacomo e il Prof. Giuseppe Cotruvo, che risponderanno alle domande più frequenti.
Per l’iscrizione clicca qui.
Concorso Ministero Interno 2024: come prepararsi
Per la preparazione alle prove di selezione del Concorso Ministero dell’Interno 2024 si consigliano i seguenti volumi:
Nei confronti dei candidati che avranno superato sia la prova scritta che quella orale la commissione procederà con la valutazione dei titoli.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento