A poca distanza dalla conclusione della procedura per la copertura di 980 posti (di cui 160 per professionisti tecnici) e da quella per l’assunzione di 564 funzionari, ci si aspettano a breve nuovi concorsi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Secondo il PIAO 2024-2026, tra la fine del 2024 e l’inizio del 2026, infatti, dovranno essere coperti oltre 2800 posti, con procedure concorsuali, scorrimento di graduatore e progressioni di carriera.
>> Vorresti ricevere articoli come questo? Clicca qui, è gratis
Suggeriamo:
Quiz di Logica e cultura generale
Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alle prove di preselezione con quiz di Logica e Cultura generale molto frequenti nei concorsi degli enti pubblici e militari, ma anche utilizzati per le selezioni aziendali e i test di ammissione all’Università.Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica:- Ragionamento numerico (serie numeriche classiche);- Ragionamento numerico-deduttivo;- Serie numeriche figurali;- Serie alfabetiche e alfanumeriche;- Serie figurali;- Grammatica;- Comprensione verbale;- Analogie e abbinamenti;- Ragionamento verbale;- Ragionamento critico-verbale;- Deduzioni;- Negazione logica;- Sillogismo;- Relazioni di ordine e grandezza;- Insiemi;- Ragionamento critico-numerico;- Attenzione ai particolari. Per ogni tipologia il testo offre numerose batterie di esercizi, tratte anche da prove ufficiali, con le soluzioni e i commenti esplicativi che chiariscono il procedimento logico, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione.La seconda parte presenta una sezione di quesiti a risposta multipla in cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell’arte, geografia, educazione civica), lingua inglese e informatica.Disponibile nella sezione online collegata al volume un utile simulatore di quiz e alcune videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo.Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Giuseppe Cotruvo | Apogeo Education – Maggioli Editore 2024
27.55 €
Assunzioni già effettuate da ADM nel 2024
Nel primo semestre del 2024, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha già visto numerosi ingressi di personale da procedure avviate negli anni precedenti, e nel secondo semestre sono previsti ulteriori ingressi dai recenti concorsi. In particolare:
- 564 funzionari tramite concorso pubblico (Determinazione n. 88832/RU del 12 febbraio 2024);
- 112 funzionari tramite scorrimento della graduatoria degli idonei della stessa procedura (20% dei 564 posti);
- 59 assistenti tramite scorrimento della graduatoria della procedura a 640 posti (Determinazione n. 390644/RU del 30 agosto 2022);
- 839 funzionari previsti in totale nell’Area Funzionari entro fine 2024, comprese le assunzioni interne e le progressioni verticali;
- 41 progressioni verticali nell’Area Assistenti, come da CCNL del comparto Funzioni Centrali.
Assunzioni previste nel 2025 e 2026
Per il 2025, ADM prevede l’assunzione di 163 funzionari e 381 assistenti, sia tramite nuovi concorsi pubblici sia attraverso lo scorrimento di graduatorie. Inoltre, si stanno pianificando nuove procedure di mobilità ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. n. 165/2001 per affrontare le criticità di specifiche aree territoriali, coinvolgendo anche personale da altre amministrazioni non soggette a vincoli assunzionali. In particolare:
- 163 funzionari tramite concorso pubblico;
- 381 assistenti tramite concorso pubblico o scorrimento di graduatorie;
- 1 funzionario tramite differimento dell’immissione in servizio (Procedura a 766 posti, determinazione n. 341753 del 5 ottobre 2020)
- 1 assistente tramite differimento dell’immissione in servizio (Procedura a 640 posti, determinazione n. 390644/RU del 30 agosto 2022)
Nel 2026, inoltre, l’agenzia mira a reclutare altri 366 funzionari e 294 assistenti tramite concorsi pubblici.
Concorsi Agenzia Dogane, come funzionano
I concorsi dell’Agenzia Dogane e Monopoli vengono pubblicati sul sito adm.concorsismart.it. Nelle precedenti selezioni i posti dedicati ai professionisti dell’area tecnica (in particolare ingegneri, architetti e geometri) erano numerosi, e in alcuni casi era anche possibile candidarsi con qualsiasi laurea di primo livello, specialistica o magistrale. Attendiamo novità sull’uscita dei nuovi bandi.
La procedura di selezione solitamente consiste nelle seguenti prove:
- (eventuale) prova preselettiva (unica per tutti i codici di concorso) con quesiti a risposta multipla;
- prova scritta (in passato composta da 2 quesiti a risposta aperta e 10 a risposta multipla);
- prova orale, un colloquio mirato ad accertare la preparazione del candidato nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo, su tutte o alcune delle materie previste dalle precedenti prove.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento