In arrivo nuovi concorsi INPS: nei mesi scorsi è stato pubblicato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026, con l’aggiornamento del Piano dei Fabbisogni del personale, che lascia intendere la pubblicazione imminente di nuovi bandi per numerose figure, anche appartenenti all’area tecnica. Il 20 settembre scorso poi è stato lo stesso istituto a dare notizia dei prossimi bandi in arrivo entro la fine dell’anno, con un comunicato stampa pubblicato sul sito istituzionale.
Vediamo quali sono i fabbisogni di personale dell’Istituto, le nuove aree professionali previste dal CCNL, i bandi in arrivo e le figure ricercate dall’INPS, le modalità di selezione, e come iniziare a prepararsi ai concorsi in arrivo.
>> Ti interessano articoli come questo? Ricevili direttamente
Indice
Concorsi INPS 2024 in arrivo: i fabbisogni dell’Istituto
Nella Relazione programmatica 2024-2026 pubblicata dall’INPS, si legge che “nonostante le assunzioni effettuate negli anni trascorsi, il flusso delle immissioni in servizio risulta inferiore a quello delle uscite” e che “Tale fenomeno appare più evidente nelle sedi del Nord Italia.” In particolare, dopo la scelta delle sedi da parte dei vincitori del precedente concorso per funzionari (che risale al 2021) sono risultate carenti di personale le seguenti sedi in particolare:
- Lombardia: DCM Milano e in tutte le province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio, Varese;
- Friuli Venezia-Giulia: Pordenone, Trieste, Udine, Gorizia;
- Piemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania Cusio Ossola, Vercelli;
- Trentino-Alto Adige: Trento;
- Valle d’Aosta: Aosta;
- Veneto: Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
C’è quindi la possibilità che vengano indetti concorsi su base regionale o territoriale, in ragione dei fabbisogni che in questo momento vedono una carenza di personale in queste regioni. Per l’ultimo trimestre 2024 – si legge nel comunicato del 20 settembre – INPS si appresta a “bandire concorsi pubblici per l’inserimento di oltre 2.500 unità di personale con diverse qualifiche. Le procedure di selezione permetteranno la copertura di profili con specifiche competenze a supporto dei servizi e in ottica di generazione di valore pubblico”.
Concorsi INPS 2024: le nuove Aree professionali
Dal 2024 si passerà alle nuove famiglie professionali previste dal CCNL 2019-2021. Il sistema è articolato in 4 aree, che corrispondono a quattro differenti livelli di conoscenze, abilità e competenze professionali:
- area delle Elevate Professionalità;
- area dei Funzionari
- Funzionario Progettazione – Erogazione – Controllo Servizi
- Funzionario tecnico
- Funzionario sanitario
- Funzionario informatico
- area degli Assistenti
- Assistente ai servizi
- Assistente tecnico
- Assistente sociale o sanitario
- Assistente informatico
- area degli Operatori
- Operatore amministrativo
Concorsi INPS 2024: bandi in arrivo
Da quanto si legge nel Piano assunzioni per il triennio 2023-2025 (aggiornato il 14 febbraio 2024), i prossimi concorsi in arrivo sono i seguenti:
- Dirigenti (informatici e amministrativi);
- Funzionari informatici;
- Funzionari sanitari;
- Funzionari tecnici;
- Assistenti (Ex Area B).
Sono previste anche assunzioni di Funzionari amministrativi (circa 2000 unità nel 2024 e 2025), che però avverranno tramite scorrimento di graduatorie esistenti: solo in caso di esaurimento delle graduatorie si procederà a un nuovo concorso. Numerose assunzioni oltre a quelle già elencate arriveranno tramite progressione verticale e scorrimento di altre graduatorie vigenti.
Per quanto riguarda gli Assistenti, nel 2024 è previsto un bando da oltre 1000 posti. Saranno principalmente Assistenti ai Servizi, profilo assimilabile a quello degli amministrativi, a cui si potrà partecipare con qualsiasi diploma. Altre assunzioni arriveranno per un numero minore di posti e per professionalità specifiche, finora le anticipazioni sono queste:
- Dirigenti II fascia (7 informatici e 31 amministrativi);
- 50 Medici I livello;
- 9 Professionisti statistico attuariali;
- 42 Professionisti area legale;
- 1447 Funzionari Progettazione – Erogazione – Controllo Servizi;
- 88 Funzionari informatici;
- 86 Funzionari sanitari;
- 134 Funzionari tecnici;
- 1144 Assistenti ai servizi;
- 30 Assistenti tecnici;
- 582 Assistenti informatici;
- 11 Insegnanti.
Come si legge nel nuovo comunicato stampa, inoltre si procederà a reclutare a tempo indeterminato fino a 403 unità di personale da inquadrare nell’area dei Funzionari, famiglia professionale Ispettore di vigilanza, 16 professionisti legali, oltre all’assunzione a tempo indeterminato di “diverse figure professionali da impegnare nelle attività di accertamento delle condizioni di disabilità: si tratta in particolare di 1.069 medici di primo livello per l’assolvimento delle funzioni medico-legali, di 142 unità di personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari amministrativi e di 920 unità di personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari sanitari, di cui 781 figure professionali delle aree psicologiche e sociali”.
Concorsi INPS 2024: come prepararsi
I concorsi INPS sono in arrivo imminente ed è quindi consigliabile iniziare già a prepararsi alle prove, in particolare alla prova preselettiva, sempre prevista in questo tipo di concorsi.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento