Il corso online in diretta, a cura di Edoardo Accettulli, Cristian Barutta, Vittorio Mottola, Andrea Versolato, Laboratorio operativo online sull’implementazione del BIM nella Pubblica Amministrazione – che si terrà in 5 giornate a novembre (5, 7, 13, 14, 22 novembre 2024, ore 9:00-13:00) – ha l’obiettivo di formare il personale tecnico e amministrativo della Pubblica Amministrazione che dovrà gestire bandi BIM sopra soglia, in linea con la UNI11337, secondo quanto indicato dal nuovo Codice degli appalti d.lgs. 36/2023.
L’obbligo scatta infatti dal 1° gennaio 2025 per tutti gli appalti di lavori di valore superiore a un milione di euro, per questo è necessario procedere quanto prima a una formazione completa. Questo laboratorio operativo può inoltre essere considerato preparatorio per le certificazioni di BIM Manager, CDE Manager e BIM Coordinator secondo il protocollo definito da ACCREDIA.
Scopri il programma completo e iscriviti al corso online in diretta
Laboratorio operativo BIM per la PA, obiettivi e contenuti
Il laboratorio operativo online in 5 giornate (per un totale di 20 ore di formazione) intende fornire le competenze necessarie per lavorare in autonomia su progetti, relativi a edifici e infrastrutture, sviluppati in BIM, gestire i flussi di lavoro, coordinare le attività con i fornitori esterni.
Il corso insegnerà inoltre a preparare e pubblicare un bando BIM conforme alle norme ed in linea con gli standard aziendali e le procedure interne, e a implementare e gestire un CDE interno comune a tutti i progetti e condiviso da tutti gli uffici della stessa Amministrazione.
Questi i quattro macro-temi affrontati nelle cinque lezioni di 4 ore ciascuna:
- Introduzione al BIM;
- Introduzione alle soluzioni tecniche;
- Capitolato informativo, offerta di gestione informativa, piano di gestione informativa;
- Piattaforma CDE/ACDat, configurazione e avviamento;
- Strumenti e normative relative alla metodologia BIM.
Laboratorio operativo BIM per la PA, modalità
Il “laboratorio operativo” è una formula innovativa che unisce l’approfondimento pratico-applicativo con la massima interattività tra docente e partecipante, grazie ad una piattaforma in grado di replicare le classiche dinamiche dei corsi in presenza (Zoom).
Il Laboratorio, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 30 persone >> assicurati il tuo posto!
Specifichiamo che il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base). Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ai sensi della norma UNI 11337, che consente l’accesso all’esame per ottenere la Certificazione BIM Coordinator o BIM Manager secondo il protocollo ACCREDIA.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento