Come già parzialmente descritto nel mio precedente testo, edito da Maggioli, Il Controllo della qualità nei pavimenti rigidi in calcestruzzo, con il nuovo ebook Le pavimentazioni in asfalto cemento, ho voluto approfondire questa tecnologia, in modo che tutti coloro che intendessero utilizzarla possano avere una serie di approfondimenti per redigere, come progettisti, le fasi progettuali di relazioni tecniche, capitolati e computi metrici e, successivamente, come direttori dei lavori, verificare e controllare l’operato delle imprese appaltatrici.
Ho cercato pertanto di ridurre tutte le difficoltà che ho personalmente incontrato nella stesura del capitolato speciale d’appalto, considerato che non esiste alcun testo che aiuti il progettista alla soluzione di tutti i problemi inerenti questa specifica tecnologia edilizia.
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Le pavimentazioni in asfalto cemento – Ebook
Nel panorama dell’ingegneria stradale e delle infrastrutture, l’innovazione nei materiali e nelle tecniche costruttive è un elemento chiave per garantire prestazioni elevate e durabilità delle opere. L’eBook “Le Pavimentazioni in Asfalto Cemento”, scritto dall’Arch. Umberto Stegher, si presenta come un testo tecnico di riferimento per progettisti, imprese edili e professionisti del settore infrastrutturale, offrendo un approfondimento completo su una tecnologia avanzata e ancora poco diffusa in Italia.Si tratta di un’opera completa per i professionisti dell’edilizia infrastrutturale.Questo volume fornisce, infatti, un quadro dettagliato sulla progettazione, realizzazione e manutenzione delle pavimentazioni in asfalto cemento, una soluzione innovativa che unisce la flessibilità e la capacità drenante delle superfici bituminose con la resistenza meccanica e la durabilità del calcestruzzo. Tra i principali temi trattati:- Principi costruttivi e prestazioni: analisi delle caratteristiche fisiche e chimiche del composito asfalto cemento, con riferimento ai parametri di resistenza, durabilità e sostenibilità.- Tecniche esecutive: dalla realizzazione degli strati inferiori alla posa del premiscelato cementizio, con focus sulle modalità di installazione, attrezzature impiegate e controllo della qualità.- Normativa di riferimento: un’esauriente panoramica sulle UNI, ANAS e sulle norme tecniche italiane ed europee che regolano il settore.- Esempi applicativi: casi studio realizzati in Italia e in Europa, per comprendere come questa tecnologia possa essere impiegata in diversi contesti infrastrutturali, dagli aeroporti alle banchine portuali, dai centri logistici alle pavimentazioni urbane.- Computo metrico e manutenzione: appendici operative con schemi di computo metrico e un piano dettagliato per la gestione della manutenzione nel tempo. L’opera è stata redatta con riferimento alle norme UNI, ANAS Catalogo delle pavimentazioni, Bollettino ufficiale CNR 15/09/1995, Parte IV, Norme Tecniche Umberto StegherArchitetto, esperto sulla intermodalità dei sistemi di trasporto, con funzioni di Consultant Engineer e Quality Manager in pavimentazioni Heavy Duty, sia in calcestruzzo che in resine specifiche ad altissime prestazioni per l’industria e la logistica. Ha operato per importanti imprese di costruzioni in Italia e all’estero in qualità di site engineer e site director.
Umberto Stegher | Maggioli Editore 2025
16.07 €
Indice
Le sfide delle pavimentazioni stradali e la nascita dell’asfalto cemento
Nel settore delle pavimentazioni stradali sottoposte ad alcune gravose componenti sinergiche quali traffico pesante, ciclo gelo-disgelo, attacco salino in prossimità del mare e resistenza chimica ai sali decongelanti, si è fatta strada, oramai da quasi un ventennio, la tecnologia del pavimento semirigido, realizzato componendo le caratteristiche di deformabilità elastica delle pavimentazioni bituminose con la resistenza prestazionale della boiacca di cemento, additivata con la silice.
L’asfalto cemento risulta così essere un premiscelato cementizio a base di microcalcestruzzo con silici reattive e minerali finissimi, utilizzato per il confezionamento di una boiacca fluida e scorrevole, caratterizzate da compensazione del ritiro reodinamico, da elevata resistenza e durabilità e destinato per pavimentazioni asfaltiche altamente drenanti con porosità aperta del 25÷30%.
Il prodotto è colabile nei macropori dei conglomerati bituminosi e viene utilizzato sia per la costruzione di un nuovo pavimento ad alta prestazione di tipo usurante, soggetto a notevoli sbalzi termici, sia per il ripristino di pavimentazioni asfaltiche, caratterizzate da condizioni ambientali estreme, traffico sostenuto e pesante, riscontrabile negli aeroporti, nelle banchine dei moli, nella logistica e negli interporti.
Caratteristiche e vantaggi dell’asfalto cemento
La tecnologia dell’asfalto cemento è indirizzata a tutte le pavimentazioni semi flessibili, caratterizzate da un traffico molto intenso, soggette a carichi di tipo gravoso, per movimentazione su ruote gommate, venendo perciò ad incrementare la resistenza alle sollecitazioni anche estreme, gravanti sul tappetino d’usura dei manti bituminosi che risultano essere soggetti a:
- Fenomeni di affaticamento per la ciclicità dei passaggi veicolari, anche canalizzati, (aeroporti, banchine portuali, grossi centri logistici), con caratteristiche antisolco;
- Impilaggio di carichi distribuiti, come container, pallets (aeroporti e banchine portuali), mantenendo elasticità e planarità;
- Combinazioni caldo gelo (aeroporti e banchine portuali), evitando la formazione distati fessurativi e rigonfiamenti;
- Presenza di cloruri sul manto superficiale sia per la presenza del mare come per lo spargimento di sostanze decongelanti (aeroporti e banchine portuali, centri logistici), evitando fenomeni di disgregamento superficiale;
- Perdita di carburanti e sostanze oleose (aeroporti, e banchine portuali), riducendo al minimo le macchie e la aree vischiose;
Tutte queste sollecitazioni nel medio/lungo tempo producono sul manto di asfalto una serie di ammaloramenti, contraddistinti da sfaldamento del tappetino d’usura, e nei casi più gravi, dello sgretolamento dello strato di binder, riconducibili alla perdita di coesione del legante bituminoso, con conseguente espulsione dell’inerte, e formazione di buche sullo strato inferiore del macadam.
Progettazione, ripristino e applicazioni dell’asfalto cemento
Nei casi di ripristino funzionale della massicciata, una volta evidenziata la necessità di ripristino del tappetino d’usura, l’intervento di miglioramento tecnologico e funzionale coinvolge lo studio dello stato dei luoghi, il calcolo strutturale rispetto ai carichi, la definizione di specifiche tecniche sull’intervento e la determinazione del piano di manutenzione e ripristino.
L’intervento di ripristino/consolidamento delle strutture bituminose, va definito secondo la stratigrafia e la portanza dei terreni sui quali il sistema pavimento bituminoso è inserito. Tecnologicamente l’asfalto cemento, si configura come un conglomerato bitumo-cementizio composto da:
- un massetto bituminoso di pietrisco frantumato, proveniente da rocce vulcaniche effusive, quali porfidi e basalti, drenato, ad alta porosità,
- nel quale viene colato un premiscelato allo stato di boiacca scorrevole a bassa viscosità, su base cementizia, con aggiunta di silice, tale da ottenere un prodotto di sintesi caratterizzato da altissima resistenza meccanica;
- il prodotto finale si caratterizza quindi privo di ritiro, senza formazione di bleeding, estremamente resistente all’uso gravoso e ciclico di mezzi pesanti, in condizioni di ciclo gelo e disgelo, resistente all’aggressione salina e chimica, senza formazione di giunti sia strutturali che di contrazione, ed a rapida essiccazione all’uso.
Nella composizione del conglomerato bituminoso“open grade” è necessario realizzare una mix design di inerti, tale da raggiungere il 25/30% di presenza d’aria, i cui vuoti saranno riempiti successivamente con il composto cementizio.
Il sistema in asfalto cemento nasce come prodotto altamente prestazionale, per la rigenerazione delle piste e delle aree di rullaggio aeroportuali, per poi essere dirottato a tutte quelle attività di circolazione pesante e gravosa, quali banchine di porti, magazzini industriali con carico a terra, aree di viabilità urbana soggette a traffico pesante, banchine autostradali. Il prodotto è caratterizzato da una superfice dotata di grip, quindi capace di aumentare l’aderenza delle ruote gommate sul piano di scorrimento, soprattutto in presenza di acqua.
Il prodotto è stato testato e successivamente applicato dal nuovo, in tutte le situazioni nelle quali era richiesto un prodotto dalle prestazioni altissime e variegate: realizzazione di nuove piste di rullaggio e decollo negli aeroporti, nuove banchine portuali, nuove aree di sosta per autotreni, pavimentazioni per carichi a terra dei magazzini destinati allo stoccaggio a terra, con movimentazione carichi su muletti gommati.
Prestazioni meccaniche e conclusioni
Le resistenze meccaniche dell’asfalto cemento allo stato di boiacca scorrevole raggiungono i valori di compressione pari a 25-45 Mpa, ossia 250-450 Kg/cmq, con valori a 28 giorni che raggiungono i 100 Mpa, ossia 1000Kg/cmq.
Il sistema asfalto cemento è caratterizzato da 2 tipologie di spessore di tappetino:
- spessore 3 – 5 cm
- spessore 4 – 6 cm
I piani di posa del sistema asfalto cemento possono essere estremamente diversificati nei casi applicativi, destinati alla realizzazione di un piano di scorrimento altamente prestazionale per situazioni limite rispetto ad un conglomerato bituminoso tradizionale quali microcalcestruzzi con silici reattive e minerali finissimi, con silici reattive e minerali finissimi colorato, con silici reattive e minerali rapida asciugatura e con silici reattive e minerali fotocatalitico.
Occorre infine evidenziare che, essendo una pavimentazione semirigida, può sopportare carichi statici ma non scaffalature ancorate a terra tramite tasselli, perchè essendo il supporto semielastico risulta labile alla resistenza e alla stabilità agli sforzi di taglio.
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Le pavimentazioni in asfalto cemento – Ebook
Nel panorama dell’ingegneria stradale e delle infrastrutture, l’innovazione nei materiali e nelle tecniche costruttive è un elemento chiave per garantire prestazioni elevate e durabilità delle opere. L’eBook “Le Pavimentazioni in Asfalto Cemento”, scritto dall’Arch. Umberto Stegher, si presenta come un testo tecnico di riferimento per progettisti, imprese edili e professionisti del settore infrastrutturale, offrendo un approfondimento completo su una tecnologia avanzata e ancora poco diffusa in Italia.Si tratta di un’opera completa per i professionisti dell’edilizia infrastrutturale.Questo volume fornisce, infatti, un quadro dettagliato sulla progettazione, realizzazione e manutenzione delle pavimentazioni in asfalto cemento, una soluzione innovativa che unisce la flessibilità e la capacità drenante delle superfici bituminose con la resistenza meccanica e la durabilità del calcestruzzo. Tra i principali temi trattati:- Principi costruttivi e prestazioni: analisi delle caratteristiche fisiche e chimiche del composito asfalto cemento, con riferimento ai parametri di resistenza, durabilità e sostenibilità.- Tecniche esecutive: dalla realizzazione degli strati inferiori alla posa del premiscelato cementizio, con focus sulle modalità di installazione, attrezzature impiegate e controllo della qualità.- Normativa di riferimento: un’esauriente panoramica sulle UNI, ANAS e sulle norme tecniche italiane ed europee che regolano il settore.- Esempi applicativi: casi studio realizzati in Italia e in Europa, per comprendere come questa tecnologia possa essere impiegata in diversi contesti infrastrutturali, dagli aeroporti alle banchine portuali, dai centri logistici alle pavimentazioni urbane.- Computo metrico e manutenzione: appendici operative con schemi di computo metrico e un piano dettagliato per la gestione della manutenzione nel tempo. L’opera è stata redatta con riferimento alle norme UNI, ANAS Catalogo delle pavimentazioni, Bollettino ufficiale CNR 15/09/1995, Parte IV, Norme Tecniche Umberto StegherArchitetto, esperto sulla intermodalità dei sistemi di trasporto, con funzioni di Consultant Engineer e Quality Manager in pavimentazioni Heavy Duty, sia in calcestruzzo che in resine specifiche ad altissime prestazioni per l’industria e la logistica. Ha operato per importanti imprese di costruzioni in Italia e all’estero in qualità di site engineer e site director.
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