Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è nato in risposta alla crisi economica causata dalla pandemia di COVID-19.
Il PNRR si basa su due pilastri principali: ripresa, prevede una serie di investimenti e riforme per far ripartire l’economia italiana, rendendola più competitiva; resilienza, prevede una serie di interventi per rendere l’economia italiana più resiliente alle future sfide, cogliendo le opportunità offerte dalla transizione verde e da quella digitale.
La MISSIONE 2 del PNRR, “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, prevede tra le sue componenti quella dell’”Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici” (COMPONENTE 3) contemplata nelle seguenti misure:
- miglioramento dell’efficienza e sicurezza degli edifici pubblici;
- riqualificazione energetica e adeguamento antisismico;
- sviluppo di sistemi di teleriscaldamento.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Indice
PNRR ed edilizia: quali gli interventi previsti e come accedere
Nell’ambito dell’edilizia gli interventi previsti dagli investimenti sono:
- per l’efficientamento energetico:
- isolamento termico sugli involucri;
- sostituzione di infissi e serramenti;
- installazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento efficienti;
- installazione di pannelli fotovoltaici e di altri sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
- per la messa in sicurezza sismica:
- interventi di adeguamento sismico;
- interventi di miglioramento sismico;
- interventi di rinforzo localizzato.
Le soluzioni Saint-Gobain per il PNRR
Saint-Gobain Italia ha creato il documento “Le soluzioni Saint-Gobain per il PNRR”, che contiene una panoramica delle principali soluzioni a marchio Saint-Gobain in grado di soddisfare i criteri previsti dal PNRR.
Tra le proposte principali ci sono diversi sistemi per tetti piani e a falda, come Saint-Gobain Roof System Total Protection, che offre isolamento termo-acustico e impermeabilizzazione con un’aspettativa di vita pari a 25 anni (Valutazione Tecnica Europea ETA), e Roof System California BT2, soluzione per tetti piani ad elevato SRI, certificato sia a nuovo che post-invecchiamento, con prestazioni di resistenza al fuoco esterno BROOF(t2). Un’altra soluzione sviluppata per tetti piani pedonabili, con resistenza meccanica elevata, è Roof System S 30 Forte.
Per tutte queste tre soluzioni Bureau Veritas Italia ha effettuato un’attestazione tecnica di conformità dei sistemi Roofing Saint-Gobain Italia alle norme UNI 8178/2:2019(indicazioni progettuali coperture continue) e UNI 8178/1:2019 (indicazioni progettuali coperture discontinue).
Per quanto riguarda la sicurezza sismica, il presidio antiribaltamento webertec combina malta strutturale e rete in fibra di vetro per stabilizzare gli edifici.
Per saperne di più
saint-gobain.it
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento