Come integrare un sistema di riscaldamento in una casa storica

Integrare sistemi di riscaldamento ad alta efficienza energetica, come caminetti al bioetanolo o pannelli solari, può migliorare il comfort delle abitazioni storiche, a patto di adottare alcuni accorgimenti architettonici e di design. Ecco alcuni consigli utili

Scarica PDF Stampa

Integrare un sistema di riscaldamento moderno in una casa storica rappresenta una sfida unica, in equilibrio tra il rispetto dell’architettura originaria e la necessità di un approccio contemporaneo e sostenibile.

Le case storiche hanno spesso un fascino e un valore culturale inestimabili, ma mancano delle più recenti infrastrutture necessarie per un adeguato comfort abitativo.

Integrare sistemi di riscaldamento ad alta efficienza energetica, come caminetti al bioetanolo o pannelli solari, può dunque essere un’autentica svolta, a patto di adottare alcuni accorgimenti architettonici e di design.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

Riscaldamento sostenibile: cosa scegliere?

Introdurre un sistema di riscaldamento moderno e sostenibile in una casa storica non significa deturpare la sua identità. Questa tipologia di abitazioni, spesso costruite con materiali naturali che garantiscono già una buona conservazione del calore, possono infatti trarre grande beneficio dalle tecnologie di riscaldamento ecologico, aumentando addirittura il proprio valore.

Il solare termico rappresenta una delle opzioni più diffuse. Anche nelle case antiche si possono infatti installare pannelli solari, prestando la dovuta attenzione a non alterare l’aspetto storico dell’edificio. Serve quindi un approccio discreto, ma il solare può fornire energia rinnovabile in maniera costante per il riscaldamento di aria e acqua sanitaria.

Un’altra soluzione sostenibile è il riscaldamento a biomassa, che sfrutta materiali organici come legno o pellet per produrre energia. Questo tipo di riscaldamento è perfetto per quelle case storiche che dispongono già di camini o stufe antiche, in quanto si integra armoniosamente con l’estetica originale dell’abitazione.

Un sistema molto diffuso per generare calore attraverso risorse naturali sono le pompe di calore ad aria o geotermiche. Questi sistemi sono doppiamente efficienti, in quanto riducono le emissioni di carbonio favorendo un’integrazione naturale e poco invasiva.

Accorgimenti pratici per l’integrazione di sistemi di riscaldamento moderni in una casa storica

Tra i sistemi di riscaldamento moderni più apprezzati sono da citare quelli a pavimento o a parete la cui installazione necessita però di attente valutazioni legate alla struttura dell’immobile.

Il riscaldamento a pavimento, per esempio, è una soluzione efficiente e confortevole che potrebbe però non essere adatta a causa di limitazioni strutturali del pavimento originale. In alcuni casi, la sua installazione potrebbe richiedere modifiche eccessivamente invasive, in controtendenza alla filosofia di conservazione dell’immobile storico. Tuttavia, se è già in programma una ristrutturazione o sostituzione del pavimento, quest’opzione potrebbe essere quella più funzionale al lavoro di restauro dell’edificio.

Il riscaldamento a parete è invece una soluzione generalmente meno invasiva e più flessibile, adatta proprio nei casi in cui non si può intervenire sul pavimento. Richiede un investimento iniziale mediamente più alto rispetto a un impianto con termosifoni o radiatori, che si traduce tuttavia in un consistente risparmio sul lungo termine.

Iscriviti alla newsletter Come integrare un sistema di riscaldamento in una casa storica aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento