RENTRI e tracciabilità rifiuti: pubblicato il Decreto MASE con le modalità operative

Nel provvedimento le istruzioni per effettuare l’accesso e l’iscrizione al RENTRI (registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti), oltre alle specifiche tecniche e i requisiti per l’interoperabilità con i sistemi gestionali degli operatori

Pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente della sicurezza energetica n.143 del 6 novembre 2023 che fornisce le istruzioni operative per effettuare l’accesso e l’iscrizione al RENTRI (registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) e i requisiti informatici per l’interoperabilità tra questo e i sistemi gestionali degli operatori.

Il nuovo regolamento con le modalità operative è previsto nel Decreto MASE del 4 aprile 2023, n. 59 recante «Disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) ai sensi dell’articolo 188 -bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152».

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Vediamo nel dettaglio cosa prevede il secondo Decreto RENTRI.

Non perderti: Regole rifiuti da cantiere Superbonus, come gestirli e smaltirli

Le modalità operative del RENTRI

Il Decreto disciplina:

  • le modalità operative per assicurare la trasmissione dei dati al RENTRI ed il suo funzionamento;
  • le istruzioni per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori;
  • i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità del Registro elettronico nazionale con i sistemi adottati dagli operatori;
  • le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto e dei servizi messi a disposizione degli operatori per l’assolvimento degli adempimenti previsti.

Le modalità operative sono presentate in 18 schede e per ognuna di esse è stato individuato il soggetto destinatario.

Leggi anche: In Gazzetta Decreto MiTE: inerti da costruzione e demolizione recuperati non più qualificati come rifiuti

In arrivo le istruzioni RENTRI

Attraverso un comunicato pubblicato sul sito del MASE, viene confermato l’arrivo di un terzo Decreto contenete le “Istruzioni”.

Il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica, Vannia Gava ha dichiarato: “Con la firma del secondo decreto direttoriale, aggiungiamo oggi un ulteriore tassello all’attuazione del RENTRI, il registro elettronico nazionale che opererà una svolta epocale nel sistema di tracciabilità dei rifiuti. Trasparenza, tracciabilità, digitalizzazione. La sostenibilità passa anche per queste tre direttrici”.

>> Scarica il Decreto modalità operative RENTRI <<

>> Scarica l’allegato al Decreto modalità operative RENTRI <<

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Foto:iStock.com/shaunl

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento