Nell’antichità la didattica veniva svolta sia in ambienti chiusi , sia all’aperto, finalizzata a favorire un rapporto armonioso del bambino con la Natura.
Negli ultimi temi si è tornati a ripensare allo spazio didattico relazionato con l’ambiente esterno, convinti che l’apprendimento si attui con l’incontro tra paesaggio mentale e paesaggio ambientale.
Secondo tale visione, lo spazio esterno va considerato come parte integrante del progetto dell’intero complesso scolastico e va progettato insieme e contestualmente all’edificio, mediante un percorso progettuale che richiede la collaborazione di diverse competenze (oltre alle figure dell’architetto e dell’ingegnere, quelle del paesaggista, dell’agronomo, del pedagogista e dello psicologo ambientale, con il coinvolgimento degli insegnanti e dei bambini).
In tale ottica, si stanno sviluppando numerosi progetti di riqualificazione degli spazi esterni delle scuole – sia all’estero che in Italia – finalizzati anche al recupero della educazione ad una corretta alimentazione e alla conoscenza del rapporto tra pianta, frutto e nutrimento.
Il momento, inoltre, appare particolarmente favorevole alla tematica, considerata l’attenzione governativa e dei mass media verso il tema della scuola e della riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici italiani.
A testimonianza dell’attualità dell’argomento, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano organizza un corso di perfezionamento dedicato alla Progettazione delle aree verdi scolastiche.
In tale quadro, la nuova edizione, aggiornata e ampliata, del manuale Piano e progetto di area verde (Maggioli editore), scritto in collaborazione con Paolo Stefano Ferrario, Natalia Fumagalli e Giulio Senes, presenta un intero capitolo dedicato alla progettazione di aree verdi nelle scuole (primarie e d’infanzia) strutturato in 6 parti: l’edificio scolastico e gli spazi esterni; l’evoluzione dell’istruzione scolastica in Italia, le fasi dello sviluppo del bambino ed il valore del gioco; l’organizzazione spaziale della scuola d’infanzia; le aree verdi nelle scuole primarie; linee guida per la progettazione.
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Piano e Progetto di Area Verde
Il volume, giunto alla V edizione, è un manuale di pianificazione e di progettazione delle aree verdi, intese nel loro significato più completo e in una visione unitaria che spazia dalle aree naturali al verde agricolo, dal verde urbano alle aree di frangia metropolitana, al verde con funzione di recupero ambientale.Il processo di pianificazione viene strettamente legato a quello di progettazione: quando si realizza un intervento occorre, infatti, rispondere prima alle domande “che cosa”, “dove” e “perché” (pianificazione) e successivamente decidere “come” (progettazione); e ciò vale sia per la realizzazione di un giardino privato, sia per la creazione di un parco pubblico, sia per il recupero ambientale di un’area.Chiariti gli elementi di base e forniti i metodi di valutazione per la pianificazione, il volume propone un percorso progettuale, integrato da proposte, esempi e tabelle utili alla progettazione. Un capitolo viene interamente dedicato ai principi di composizione degli spazi aperti. Data l’importanza della tecnologia GIS e CAD nella prassi progettuale, ne viene fornita un’illustrazione ed una sintesi.Viene proposto uno schema di “Regolamento tipo per le aree verdi in ambito comunale”, di sicura utilità sia per il tecnico pubblico sia per il progettista incaricato.Questa nuova edizione, aggiornata nei contenuti, è stata ulteriormente arricchita con il tema dell’urbanistica verde dove si analizzano i temi dell’urbanistica (densità edilizie, standard, unità urbanistiche elementari, azzonamenti, modelli insediativi, viabilità, altezza degli edifici, spine verdi), valutandoli in tale ottica e fornendo indicazioni operative al riguardo. Inoltre sono state inserite le linee guida per la progettazione e una serie di raccomandazioni operative per alcune tipologie significative di spazi aperti, quali le università, gli ospedali e gli spazi per la produzione.Completano la nuova edizione ulteriori aggiornamenti sulle greenways e sui percorsi verdi urbani, il tutto facilmente reperibile tramite un essenziale indice analitico degli argomenti.Alessandro ToccoliniIngegnere e architetto, già professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano. È, altresì, presidente dell’Associazione Italiana Greenways, socio ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.
Alessandro Toccolini | Maggioli Editore 2024
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